Montaggio tergicristalli

@Aless72, un consiglio: parlare dei difetti della Giulietta, o perplessità in merito a scelte che non convincono, è quasi un tabù. D'altra parte siamo in un forum di alfisti, e qualche volta l'obiettività non è di casa.
E' semplicemente una mia perplessità, e inizialmente mi era anche venuto un piccolo dubbio sul loro regolare montaggio, tutto qua. :) Ma è una cosa su cui si può anche sorvolare, tenendo conto dell'elevato valore di questo gioiello.
 
  • Like
Reactions: Giuliettando
@Aless72, un consiglio: parlare dei difetti della Giulietta, o perplessità in merito a scelte che non convincono, è quasi un tabù. D'altra parte siamo in un forum di alfisti, e qualche volta l'obiettività non è di casa.
vediamo se ho capito
un utente dice che i tergicristalli sono mal progettati non perchè non assolvano bene il loro compito ma perchè non si possono sollevare o meglio non sa come si possono sollevare per lavare il parabrezza ma se gli si fa notare che qst non è un difetto siamo degli "alfisti" (quasi fosse una cosa negativa) con cui non si può parlare di difetti (che cmq esistono solo nelle vostre teste)
ho capito bene???
 
@Aless72, un consiglio: parlare dei difetti della Giulietta, o perplessità in merito a scelte che non convincono, è quasi un tabù. D'altra parte siamo in un forum di alfisti, e qualche volta l'obiettività non è di casa.
Quando proggetterai un auto e penserai anche a come sia più comodo lavarla fammi un fischio.. Mi raccomando però che voglio che si lavi solo col perlana perché se scegli qualche altra marca mi fai venire delle perplessità.
@ziopalm maledizione perché alla giulietta hanno messo 5 bulloni per ogni ruota invece di 4?! Ora bisogna svitarne uno in più accipicchia..
 
  • Like
Reactions: akio, ziopalm e DOZ
@Aless72, un consiglio: parlare dei difetti della Giulietta, o perplessità in merito a scelte che non convincono, è quasi un tabù. D'altra parte siamo in un forum di alfisti, e qualche volta l'obiettività non è di casa.

Allora, mi puoi parlare di un "difetto" di Giulietta se parliamo del fatto che, ad esempio, non essendoci la carenatura al posteriore il paraurti fa un po' di effetto paracadute peggiorando il Cx complessivo, ma venir qui a dire che i tergicristalli che TUTTE le auto in commercio posizionano in questo modo è un "difetto" quando lo fanno per l'areodinamicità e per preservarli dall'usura precoce, scusami, ma non sta nè in cielo nè in terra. E comunque:
SUL LUM:
Sollevamento spazzole
Qualora fosse necessario dover sollevare le spazzole dal parabrezza
(ad es. in caso di neve) procedi come segue:
❍ ruota la chiave di avviamento in posizione MAR;
❍ aziona la leva destra al volante per attivare una spazzolata del
tergicristallo (vedi paragrafo “Pulizia cristalli” nel capitolo “Conoscenza
della vettura”);
❍ quando la spazzola lato guida arriva in zona montante parabrezza
ruota la chiave di avviamento in posizione STOP e solleva
i tergicristallo fino alla posizione di riposo;
❍ riposiziona le spazzole a contatto con il parabrezza prima di
attivare nuovamente il tergicristallo

Non è questione di obiettività, ma di sapere di cosa si sta parlando. Saluti.
 
c.v.d. (come volevasi dimostrare). Nel forum ci sono alfisti anche molto preparati e di cuore. Se uno ha un problema si fanno in quattro per cercare di risolverlo o quanto meno dare le dritte giuste. Solo che il problema deve essere posto come se fosse legato strettamente ad un proprio problema e non ad un giudizio globale di quel modello su qualche particolarità, anche fosse solo per parlarne con altri alfisti.
Viceversa i giudizi vengono rigirati a piacimento per criticare le opinioni espresse in merito unicamente a quel problema, in questo caso semplicemente dovuto al fatto di avere constatato che i tergicristalli non si sollevano del tutto per consentire per es. di asciugare dopo il lavaggio il parabrezza senza doversi sdraiare sopra il cofano.
Citare che l'attributo di alfisti l'avrei usato in senso negativo o parlare del dam che non c'entra niente con l'argomento in discussione, è arzigogolare sul tema e travisare le opinioni espresse, a conferma appunto del tabù di cui sopra. Tutto qua.
 
  • Like
Reactions: Aless72
c.v.d. (come volevasi dimostrare). Nel forum ci sono alfisti anche molto preparati e di cuore. Se uno ha un problema si fanno in quattro per cercare di risolverlo o quanto meno dare le dritte giuste. Solo che il problema deve essere posto come se fosse legato strettamente ad un proprio problema e non ad un giudizio globale di quel modello su qualche particolarità, anche fosse solo per parlarne con altri alfisti.
Viceversa i giudizi vengono rigirati a piacimento per criticare le opinioni espresse in merito unicamente a quel problema, in questo caso semplicemente dovuto al fatto di avere constatato che i tergicristalli non si sollevano del tutto per consentire per es. di asciugare dopo il lavaggio il parabrezza senza doversi sdraiare sopra il cofano.
Citare che l'attributo di alfisti l'avrei usato in senso negativo o parlare del dam che non c'entra niente con l'argomento in discussione, è arzigogolare sul tema e travisare le opinioni espresse, a conferma appunto del tabù di cui sopra. Tutto qua.
Nessuna auto moderna che ha i tergicristalli sotto al cofano può fare questo. Detto questo non bisogna sdraiarsi sul cofano. Io sono alto 1.70 e ci arrivo comodamente. Questi non sono difetti, ma capricci. Come quando uno è piccolo e invece del cioccolato normale si lamenta che vuole quello bianco.
 
c.v.d. (come volevasi dimostrare). Nel forum ci sono alfisti anche molto preparati e di cuore. Se uno ha un problema si fanno in quattro per cercare di risolverlo o quanto meno dare le dritte giuste. Solo che il problema deve essere posto come se fosse legato strettamente ad un proprio problema e non ad un giudizio globale di quel modello su qualche particolarità, anche fosse solo per parlarne con altri alfisti.
Viceversa i giudizi vengono rigirati a piacimento per criticare le opinioni espresse in merito unicamente a quel problema, in questo caso semplicemente dovuto al fatto di avere constatato che i tergicristalli non si sollevano del tutto per consentire per es. di asciugare dopo il lavaggio il parabrezza senza doversi sdraiare sopra il cofano.
Citare che l'attributo di alfisti l'avrei usato in senso negativo o parlare del dam che non c'entra niente con l'argomento in discussione, è arzigogolare sul tema e travisare le opinioni espresse, a conferma appunto del tabù di cui sopra. Tutto qua.

n.c.s. ancora non si è capito, senza offesa alcuna naturalmente, che il discorso dei tergicristalli NON è un problema/ difetto di progettazione. Si sta contestando QUESTO. Ripeto: il discorso dei tergicristalli NON è un problema/ difetto di progettazione.
E' una scelta del costruttore/ di tutti i costruttori. Non è questione di alfisti o meno, è questione che una scelta precisa non può essere inserita all'interno del generale discorso dei difetti, che in Giulietta sono conclamati su certi aspetti e di cui io sono portatore sano, se proprio vogliamo dirla tutta. Quindi?

Infine, permettimi: ma quando mai ci si sdraia sul cofano per pulire il parabrezza? Mica è il Dodge Ram 1500?!?!
Ho anche messo come si ovvia alla cosa. Ma, come vedo, chi posta qui ha più a cuore il dibattere che il leggere (le soluzioni). Passo e chiudo, saluti.
 
  • Like
Reactions: zagros e ziopalm
Siamo ai livelli de "la Giulia quando sterza saltella"... e poi si scopre che non è difetto ma una precisa impostazione del costruttore sull'avantreno (cfr. angolo di Ackermann)...

...OK... eh ma la Giulia saltella... o_O
 
  • Like
Reactions: Wheelie e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto