Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ciao,
vorrei montare un tubo per fare respirare meglio la mia 155 a cui adesso ho tolto il tubo di raccordo verso la zona alta dx del radiatore, ma non riesco a capire da dove posso prendere aria, mi sai dare qualche consiglio???

potrei montare forse lo "smorzatore" che hanno montato sulle ultime versioni??

ciauz
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

L'ideale sarebbe prenderla in basso ed in una zona dove non ci sia il caldo del motore..puoi benissimo farlo con un tubo spiralato di quelli che si utilizzano anche in edilizia,poi lo curvi come vuoi tu..
P.S il tubo non deve essere troppo lungo :)
 
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Con tubo e filtro potresti anke evitare di rimappare la centralina Alfa benzina (anke se sarebbe meglio farlo), ma di certo devi rimappare la centralina dell'impianto GPL (se l'impianto è un seq fasato) altrim rischi di sporcare esageratam il rail ignettori del gas oltre ovviam a consumare ancora più GPL.

Ho una AR145 1.6 TS con impianto GPL (seq fasato).
Quando ho montato l'impianto già avevo il filtro a pannello ed il mio mecca ha dovuto fare una regolaz ad hoc della centralina del GPL x ottimizzare rendimento a gas e consumi. Poi ho fatto una modifica ai cassoncini di aspirazione, ho avuto qualche problema a GPL, ma rimappando nuovam la relativa centralina è tornato tutto a posto, consumi gas invariati e maggior spunto della macchina.

Ma può farlo anche un meccanico o devo tornare per forza dal "gasista" ?
 
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Ma può farlo anche un meccanico o devo tornare per forza dal "gasista" ?

Credo ke per rimappare la centralina dell'impianto GPL ci voglia un programma specifico, quindi seil tuo mecanico nn ce l'ha probabilm nn potrà fare nulla...

Cmq considera ke ci vuole anke parecchia esperienza sugli impianti a gas, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un installatore, meglio s è fidato
 
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Grazie dell'informazione!:)

Ma se io montassi inizialmente solo il tubo GTA, avrei bisogno, solo per questo, della rimappa GPL ?

(appurato che comunque poi, una volta messo il filtro a pannello, rimappo il GPL....il mio problema era semplicemente di voler evitare di arrivare fino dal gasista col filtro a pannello senza rimappa GPL...........mentre nelle mie idee c'era quella di farmi montare prima dal mecca il tubo GTA, poi andare dal gasista col filtro e farlo mettere direttamente li e poi rimappare)

Spero di esser riuscito a farmi capire perchè il discorso è un pò "contorto" :D
 
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Ti posso garantire che con il solo tubo GTA puoi anche non rimappare..:) conosco persone che hanni il GPL e l'hanno montato senza problemi..
 
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Ti posso garantire che con il solo tubo GTA puoi anche non rimappare..:) conosco persone che hanni il GPL e l'hanno montato senza problemi..

Perfetto !:grinser002:
Allora il filtro a pannello lo metterò direttamente dal gasista, arrivando però con il GTA ( e possibilmente uno "scarichetto" ragazzon ....:D)già montato.
 
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Grazie dell'informazione!:)

Ma se io montassi inizialmente solo il tubo GTA, avrei bisogno, solo per questo, della rimappa GPL ?

Il tubo da solo nn credo incida tantissimo, quindi montando quell nn dovresti avere problemi di mappature sulla centralina-benzina e probabilm neanche su quella GPL.
In definitiva puoi montare anke il filtro a pannello senza bisogno di rimappare, ma i vantaggi ke cerchi sarebbero limitati, perchè nn staresti sfruttando al massimo ne la modifica, ne l'impianto GPL.

Ti consigliavo di modificare tutto subito così quando montano l'impianto mappano la centralina direttamente con tutto già predisposto, ti risparmi di dover tornare dall'installatore e magari di doversli dare altri soldi...
 
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Esatto!!!!Acard,hai detto benissimo..:)prima si modifica quello che si riesce,e poi si "aggiusta" la mappatura,altrimenti il rischio battito in testa c'è..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Ehm....l'impianto GPL l'ho già fatto quando ho preso la nasona....

tutto si risolverebbe se il gasista potesse montare anche il tubo di aspirazione, ma ne dubito fortemente....