Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.
Quindi la colonna d'aria che passa in un tubo dritto o in un tubo con 3 curve ha le stesse perdite di carico ?
Non ho detto mai questo, e tu lo sai bene in quanto hai letto sempre le mie discussioni sia qui che da altre parti.....
La lunghezza del condotto di aspirazione dalla bocca di ingresso, alla valvola, è fondamentale per stabilire le pressioni e la velocità in cui si trova il flusso d'aria....
Come hai detto in precedenza, la 1°serie aveva il coperchio filtro un pò più grande della 3°serie, ma aspirava direttamente da un tubetto quasi dritto.
La 3°serie, presenta un coperchio filtro diverso, con il risuonatore a monte, che funge in primis da accordatore di pressione e poi anche da silenziatore....In tal modo la cassa filtro, si trova a lavorare sempre con una leggera sovrapressione (rispetto a quella ambiente...), garantendo una velocità di efflusso in tutto il condotto, uguale a quella della 1°serie, che invece presenta un'aspirazione diretta (senza risuonatore..) e una cassa più grande....
Risultato: ne hanno tolto una ed hanno aggiunto la stessa....quindi non è cambiato niente......forse un pò il rumore....