Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Filtro a pannello

Andrea guarda il mio post sopra, il n°5.... (il BMC è un filtro in cotone)
 
Re: Filtro a pannello

si l'ho capito ma ne parlano tutti bene...
 
Re: Filtro a pannello

Su un auto a benzina io monterei BMC o K&N.... sono i migliori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

...quindi il risultato prestazionale dell'afflusso di aria della prima serie è uguale a quello della terza serie?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

scusate spiegatemi una cosa...ho intenzione di montare questo tubo GTA su una 156 1.8 t.s ma nn riesco a capire nulla dalle foto....il tubo da sostituire è quello ke parte dalla centralina degli inniettori x arrivare al debimetro???oppure è quello dal debimetro al filtro dell'aria????aiutatemi x favore.....
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

scusate spiegatemi una cosa...ho intenzione di montare questo tubo GTA su una 156 1.8 t.s ma nn riesco a capire nulla dalle foto....il tubo da sostituire è quello ke parte dalla centralina degli inniettori x arrivare al debimetro???oppure è quello dal debimetro al filtro dell'aria????aiutatemi x favore.....

Lo devi mettere dalla cassa filtro in poi.....ma io lascerei stare....non serve a nulla....
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Accidenti che fatica leggersi tutte e 12 pagine di questa discussione!!! :eek:

Se posso dare la mia opinione personale, data sia dall'attenta lettura delle vostre sperimentazioni e opinioni, sia da quelle che sono esperienze personali, trovo che la soluzione ideale sia semplicissima.

Lasciare esattamente tutto come stà e sostituire il filtro originale di carta con uno sportivo e lavabile tipo K&N e affini.

Perchè?

Beh sempre a mio avviso c'è ben più di un perchè.

Innanzitutto trovo corrette le considerazioni di "Melo81" e di altri.

La questione è che se la struttura dell'aspirazione (e non solo quella) è così, ciò è dovuto all'ottimizzazione della fluidodinamica che gli ing. Alfa hanno dovuto fare per rispondere alle normative antinquinamento Euro 3 (nel mio caso di una 156 T.S. 1.8 del 2002) e per rientrare in parametri di silenziosità di marcia ed anche di economia d'esercizio, tipiche di una vettura di serie che non nasce come auto da competizione.

Quindi tutto il sistema è "ottimizzato" a tale funzione e apportare una qualsiasi modifica comporta uno "sbilanciamento" a volte avvertibile, altre meno ma pur sempre presente.

Chiaro è che se ipoteticamente il motore potesse fregarsene di tali normative e potesse quindi "respirare" e "scaricare" a pieni polmoni senza strozzature il discorso cambierebbe radicalmente, tanto radicalmente quanto siano di fatto le modifiche da effettuare per ottenere questo risultato.

Elaborare è un termine che troppo spesso viene utilizzato erroneamente e che in sè comporta pesanti stravolgimenti che non possono comprendere solo una parte del funzionamento di un motore, ma tutto ciò che lo riguarda, attraverso uno studio competente.

Quindi direi che il termine corretto sarebbe "miglioria" che meglio calza all'argomento e che non nego sia possibile, appunto attraverso la semplice e banale sostituzione del filtro originale con uno sportivo piu permeabile.

La centralina non necessita in questo modo di essere rimappata perchè rientrante in un range di autoadattamento ed il filtro lavabile e rioliabile è praticamente una spesa che durerà per tutta la vita della vettura, senza patemi d'animo e senza delusioni da "modifiche" poco o nulla fruttuose.

In poche parole...il gioco vale la candela?

Ciao
 
  • Like
Reactions: Melo81
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Accidenti che fatica leggersi tutte e 12 pagine di questa discussione!!! :eek:

Se posso dare la mia opinione personale, data sia dall'attenta lettura delle vostre sperimentazioni e opinioni, sia da quelle che sono esperienze personali, trovo che la soluzione ideale sia semplicissima.

Lasciare esattamente tutto come stà e sostituire il filtro originale di carta con uno sportivo e lavabile tipo K&N e affini.

Perchè?

Beh sempre a mio avviso c'è ben più di un perchè.

Innanzitutto trovo corrette le considerazioni di "Melo81" e di altri.

La questione è che se la struttura dell'aspirazione (e non solo quella) è così, ciò è dovuto all'ottimizzazione della fluidodinamica che gli ing. Alfa hanno dovuto fare per rispondere alle normative antinquinamento Euro 3 (nel mio caso di una 156 T.S. 1.8 del 2002) e per rientrare in parametri di silenziosità di marcia ed anche di economia d'esercizio, tipiche di una vettura di serie che non nasce come auto da competizione.

Quindi tutto il sistema è "ottimizzato" a tale funzione e apportare una qualsiasi modifica comporta uno "sbilanciamento" a volte avvertibile, altre meno ma pur sempre presente.

Chiaro è che se ipoteticamente il motore potesse fregarsene di tali normative e potesse quindi "respirare" e "scaricare" a pieni polmoni senza strozzature il discorso cambierebbe radicalmente, tanto radicalmente quanto siano di fatto le modifiche da effettuare per ottenere questo risultato.

Elaborare è un termine che troppo spesso viene utilizzato erroneamente e che in sè comporta pesanti stravolgimenti che non possono comprendere solo una parte del funzionamento di un motore, ma tutto ciò che lo riguarda, attraverso uno studio competente.

Quindi direi che il termine corretto sarebbe "miglioria" che meglio calza all'argomento e che non nego sia possibile, appunto attraverso la semplice e banale sostituzione del filtro originale con uno sportivo piu permeabile.

La centralina non necessita in questo modo di essere rimappata perchè rientrante in un range di autoadattamento ed il filtro lavabile e rioliabile è praticamente una spesa che durerà per tutta la vita della vettura, senza patemi d'animo e senza delusioni da "modifiche" poco o nulla fruttuose.

In poche parole...il gioco vale la candela?

Ciao


....Sante parole!!!!:)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

sino ad un certo punto.....
la struttura della prima parte dell'aspirazione è principalmente un silenziatore,non si intacca la "fluidodinamica ottimizzata dai tecnici alfa romeo" perchè il lavoro di progettazione dell'aspirazione riguarda principalmente la parte che va dalla scatola filtro in poi....
se si elimina la scatola filtro e si monta un filtro diretto sì che si sta alterando un equilibrio sperimentato in fase di progetto,ma se si lascia la scatola filtro originale il discorso non è così tragico....al massimo si ha un aumento della rumorosità di aspirazione e una maggior rapidità nel prendere giri con le marce basse,quando il fabbisogno d'aria del motore cambia rapidamente e i silenziatori di aspirazione hanno un effetto frenante sull'ingresso dell'aria.....
se poi a questo si aggiunge una bella rimappa,si ottimizza il funzionamento del motore per le nuove condizioni e non si ha nemmeno un aumento degli inquinanti.....l'unico problema riguarda il rombo leggermente aumentato e diverso nella tonalità,ma questo proprio eliminando tutto ciò che si trova prima della scatola filtro originale....totalmente e non solo col montaggio del tubo gta che,effettivamente,porta poco anche mio avviso.....
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

comunque le soluzioni adottate in alfa non spesso sono rivolte alla sportività,
prendete la 147, non è una gtv cup che corre in pista,
deve soddisfare il 50 enne attempato come il giovane smanettone.

e così la 156, e affini.
per non parlare di norme antinquinamento, norme sul rumore...
 
X