Accidenti che fatica leggersi tutte e 12 pagine di questa discussione!!!
Se posso dare la mia opinione personale, data sia dall'attenta lettura delle vostre sperimentazioni e opinioni, sia da quelle che sono esperienze personali, trovo che la soluzione ideale sia semplicissima.
Lasciare esattamente tutto come stà e sostituire il filtro originale di carta con uno sportivo e lavabile tipo K&N e affini.
Perchè?
Beh sempre a mio avviso c'è ben più di un perchè.
Innanzitutto trovo corrette le considerazioni di "Melo81" e di altri.
La questione è che se la struttura dell'aspirazione (e non solo quella) è così, ciò è dovuto all'ottimizzazione della fluidodinamica che gli ing. Alfa hanno dovuto fare per rispondere alle normative antinquinamento Euro 3 (nel mio caso di una 156 T.S. 1.8 del 2002) e per rientrare in parametri di silenziosità di marcia ed anche di economia d'esercizio, tipiche di una vettura di serie che non nasce come auto da competizione.
Quindi tutto il sistema è "ottimizzato" a tale funzione e apportare una qualsiasi modifica comporta uno "sbilanciamento" a volte avvertibile, altre meno ma pur sempre presente.
Chiaro è che se ipoteticamente il motore potesse fregarsene di tali normative e potesse quindi "respirare" e "scaricare" a pieni polmoni senza strozzature il discorso cambierebbe radicalmente, tanto radicalmente quanto siano di fatto le modifiche da effettuare per ottenere questo risultato.
Elaborare è un termine che troppo spesso viene utilizzato erroneamente e che in sè comporta pesanti stravolgimenti che non possono comprendere solo una parte del funzionamento di un motore, ma tutto ciò che lo riguarda, attraverso uno studio competente.
Quindi direi che il termine corretto sarebbe "miglioria" che meglio calza all'argomento e che non nego sia possibile, appunto attraverso la semplice e banale sostituzione del filtro originale con uno sportivo piu permeabile.
La centralina non necessita in questo modo di essere rimappata perchè rientrante in un range di autoadattamento ed il filtro lavabile e rioliabile è praticamente una spesa che durerà per tutta la vita della vettura, senza patemi d'animo e senza delusioni da "modifiche" poco o nulla fruttuose.
In poche parole...il gioco vale la candela?
Ciao