Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

....gli ing. Alfa hanno dovuto fare per rispondere alle normative antinquinamento Euro 3 (nel mio caso di una 156 T.S. 1.8 del 2002) e per rientrare in parametri di silenziosità di marcia ed anche di economia d'esercizio, tipiche di una vettura di serie che non nasce come auto da competizione.

Credo che in questo ci sia racchiuso il senso del discorso e che giustamente amplia Legend! :)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

aho... ma si parla ancora di sto tubo???? ihihihih
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Mi viene spontanea una domanda,
ma si pensa solo a correre o migliorare la macchina?
Quando vai al collaudo trovi da fare............
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

in un certo senso....
diciamo che se i Carabinieri controllano i silenziatori d'aspirazione possono già ritirarti il libretto,quindi sappiamo bene che qualsiasi modifica del genere rende l'auto irregolare ;)
se parli di gas di scarico,ripeto se fai rimappare la centralina in tempo reale al banco prova dopo aver fatto la modifica all'aspirazione non vai fuori dai parametri di emissioni perchè la logica di funzionamento viene aggiornata alle nuove condizioni.....
i parametri in fase di omologazione sono molto più restrittivi di quelli in fase di revisione,se fai fare il lavoro da un elaboratore serio ed esperto in materia poi non hai problemi di quel tipo :D
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Quindi ricapitolando, ci buole gente seria che te lo fa, cioè officine che masticano queste modifiche, altrimenti ti trovi un bolide che non puoi usare....
ciao
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ragazzi ho bisogno urgente si sapere dove si trova sto maledetto risuonatore e cm faccio a levarlo...ho staccato il tubo che dalla scatola filtro va fin dietro il faro a pescare aria ma nn é cambiato nulla....nelle foto che ci sn all'inizio il tubo é diverso dal mio!!!!
aspetto risposta!grazie
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

E' possibile una o più foto chiare com'è l'ingombro del tuo frontale?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ragazzi ho bisogno urgente si sapere dove si trova sto maledetto risuonatore e cm faccio a levarlo...ho staccato il tubo che dalla scatola filtro va fin dietro il faro a pescare aria ma nn é cambiato nulla....nelle foto che ci sn all'inizio il tubo é diverso dal mio!!!
aspetto risposta!grazie


probabilmente cambia il tubo originale, a seconda della serie di 147, ma per tutte è necessario cambiarlo col tubo gta il cui codice è nel primo messaggio di questo argomento.

comunque, devi semplicemente togliere quello che hai e agganciare il tubo gta con il tromboncino verso l'esterno..
montato, attendi qualche km che la centralina si adatti.
 
Re: Alfa 147 - sostituzione filtro aria t.spark quale mi consigliate?

Ragazzi, non avendo da fare un pomeriggio di qualche giorno a dietro, ho sostituito il filtro dell'aria della mia 147 1.6 ts 105cv..
Un mio amico, mi ha prestato un filtro aria ad aspirazione diretta BMV modello DIA (simile al CDA...)..
All'inizio i risultati erano alquanto penosi: rumore assordante quando entrava in coppia, enoooorme perdita di potenza sotto i 3500rpm e, forse, un leggero incremento oltre i 5500 fino a 6200..
prima di rimettere a posto le cose come mamma alfa le ha fatte, ho fatto un'altra prova: ho collegato il DIA dalla parte anteriore, al tubo originale di aspirazione (credo che al suo interno contenga anche il risuonatore giusto?), e sono stato sorpreso!! a primo impatto ho notato un incremento di coppia gia dai 1500 - 1800 giri.. rumore mooolto più "regolarzzato" (più alfa e meno tamarro..) ed una certa regolarità fino ai 5500, poi, come da originale..
Sorpreso da ciò, ho deciso di smontare il tubo originale dalla sua posizione, e l'ho posizionato collegando la parte dalla quale pesca l'aria (quella che è nel passaruota sinistro) ad una presa d'aria sul paraurti (paraurti non originale) in modo da far entrare l'aria direttamente dal frontale (quindi presa d'aria dinamica, più velocità della macchina, più velocità dell'aria aspirata)
Il risultato è stato per me sorprendente, coppia regolarissima sin dai bassissimi giri, e quel renge che va dai 5000 fino al limitatore, che tanto sul 105cv sembra come se pian piano muoia, ora si comporta in maniera opposta...
Ho fatto una prova (chiaramente non su strada) ero in seconda a circa 1500 giri ed ho affondato il pedale dell'acceleratore.. un qualsiasi motore con filtro ad asp diretta si sarebbe seduto ed avrebbe detto "scendi e spingi"!! invece sono veramente stato sorpreso dal vedere come subito sia entrato in coppia ed il contagiri sia arrivato una volta oltr i 4000, praticamente quasi istantaneamente a 6500!! insomma, sono molto contento di questa modifica, ma volevo chiedere ai più esperti, cos'è che crea questa accoppiata "asp diretta + risuonatore"? nel senso, cos'è che teoricamente dovrebbe succedere? qualcuno ha mai provato? ps il DIA è questo: bmc dia - Google Ricerca immagini

grazie a tutti anticipatamente!!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Non metto in dubbio l' utilita' di questa modifica, visto che i piu' esperti la consigliano e la montano, ma mi chiedevo in caso di neve pioggia o pozzanghere che succede, il tubo è a circa 20 cm da terra, per me beve aqcua se trovi una pozzanghera e ci entri a velocita sostenuta ( senza vederla o in un sotto passo) che succede, la cosa mi pare molto rischiosa:p
 
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