Re: Alfa 147 - sostituzione filtro aria t.spark quale mi consigliate?
Ragazzi, non avendo da fare un pomeriggio di qualche giorno a dietro, ho sostituito il filtro dell'aria della mia 147 1.6 ts 105cv..
Un mio amico, mi ha prestato un filtro aria ad aspirazione diretta BMV modello DIA (simile al CDA...)..
All'inizio i risultati erano alquanto penosi: rumore assordante quando entrava in coppia, enoooorme perdita di potenza sotto i 3500rpm e, forse, un leggero incremento oltre i 5500 fino a 6200..
prima di rimettere a posto le cose come mamma alfa le ha fatte, ho fatto un'altra prova: ho collegato il DIA dalla parte anteriore, al tubo originale di aspirazione (credo che al suo interno contenga anche il risuonatore giusto?), e sono stato sorpreso!! a primo impatto ho notato un incremento di coppia gia dai 1500 - 1800 giri.. rumore mooolto più "regolarzzato" (più alfa e meno tamarro..) ed una certa regolarità fino ai 5500, poi, come da originale..
Sorpreso da ciò, ho deciso di smontare il tubo originale dalla sua posizione, e l'ho posizionato collegando la parte dalla quale pesca l'aria (quella che è nel passaruota sinistro) ad una presa d'aria sul paraurti (paraurti non originale) in modo da far entrare l'aria direttamente dal frontale (quindi presa d'aria dinamica, più velocità della macchina, più velocità dell'aria aspirata)
Il risultato è stato per me sorprendente, coppia regolarissima sin dai bassissimi giri, e quel renge che va dai 5000 fino al limitatore, che tanto sul 105cv sembra come se pian piano muoia, ora si comporta in maniera opposta...
Ho fatto una prova (chiaramente non su strada) ero in seconda a circa 1500 giri ed ho affondato il pedale dell'acceleratore.. un qualsiasi motore con filtro ad asp diretta si sarebbe seduto ed avrebbe detto "scendi e spingi"!! invece sono veramente stato sorpreso dal vedere come subito sia entrato in coppia ed il contagiri sia arrivato una volta oltr i 4000, praticamente quasi istantaneamente a 6500!! insomma, sono molto contento di questa modifica, ma volevo chiedere ai più esperti, cos'è che crea questa accoppiata "asp diretta + risuonatore"? nel senso, cos'è che teoricamente dovrebbe succedere? qualcuno ha mai provato? ps il DIA è questo:
bmc dia - Google Ricerca immagini
grazie a tutti anticipatamente!!