Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Non metto in dubbio l' utilita' di questa modifica, visto che i piu' esperti la consigliano e la montano, ma mi chiedevo in caso di neve pioggia o pozzanghere che succede, il tubo è a circa 20 cm da terra, per me beve aqcua se trovi una pozzanghera e ci entri a velocita sostenuta ( senza vederla o in un sotto passo) che succede, la cosa mi pare molto rischiosa:p

con questa "povera" modifica io nn ci tiro su l'acqua ma bensì gli scontrini..e mi è già capitato!!gli esperti nn te la coniglieranno mai questa modifica..di sicuro andranno diretti su un filtro a cono :cool:
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

con questa "povera" modifica io nn ci tiro su l'acqua ma bensì gli scontrini..e mi è già capitato!!gli esperti nn te la coniglieranno mai questa modifica..di sicuro andranno diretti su un filtro a cono :cool:

Mah mi pareva che quelli che ci avevano pasticciato di + sul ts e che ne avessero cavato fuori risultati lo montassero stu benedetto tubo gta.
Il cono mi pare una pirlata, e idem per il dia e cda da me provati molto meglio il panello.
La domanda rimane per me è pericoloso quel punto per migliorare le cose ci vorrebbe un bel tubo senza risuonatori che prenda l aria da un punto fresco e areato ma riparato, il punto di pescaggio proposto e troppo basso e pericoloso quello di serie pesaca aria calda e senza ventilazione
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Bha !! Per la 145-146 il punto di pescaggio aria è praticamente uguale col silenziatore che col tubo chiamiamolo "GTA" ! Solo che il tubo GTA è diretto, il risuonatore fa una U (Due curve a 90° + una a 180°).

E credo che più o meno sia così anche per gli altri modelli !! Non vedo perchè l'Alfa Romeo per il tubo GTA dovrebbe aver previsto una soluzione sado-maso !! (Che tiri su acqua facilmente)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Mah mi pareva che quelli che ci avevano pasticciato di + sul ts e che ne avessero cavato fuori risultati lo montassero stu benedetto tubo gta.
Il cono mi pare una pirlata, e idem per il dia e cda da me provati molto meglio il panello.
La domanda rimane per me è pericoloso quel punto per migliorare le cose ci vorrebbe un bel tubo senza risuonatori che prenda l aria da un punto fresco e areato ma riparato, il punto di pescaggio proposto e troppo basso e pericoloso quello di serie pesaca aria calda e senza ventilazione

nn posso darti torto per quanto riguarda il pescaggio del tubo..ma secondo me rimane una vera pirlata montarlo,ti parlo da ***** ke l'ha montato :p
rimane il fatto ke nn si può assolutamente pretendere niente a livello di risultati montando sto tubo ke sarà largo 120mm su di un imbocco di aerazione della scatola filtro ke sarà di 80mm (le misure le ho prese a caso da quello ke mi ricordo visivamente quando l'ho montato,quindi nn fateci caso,magari sbaglio), il volume di aria è sempre lo stesso ke entra,è logico però ke se metti un tubo lungo 10 metri e un tubo di 30 cm l'aria farà sicuramente più fatica ad entrare con quello di 10 metri,però se metti il tubo originale e il tubo gta ke sono sempre quei 30 cm la differenza è inavvertibile!!

l'unica differenza ke ho trovato è quando ho montato il filtro a pannello (montato prima del tubo)!!

consiglio??se proprio vuoi fare un lavoro di qualche ora (perchè poi è da adattare sto benedetto tubo) e avere zero soddisfazioni fallo pure,però io ti consiglio di montare un filtro a pannello e di ridurre la lunghezza del tubo originale,posizionandolo un un punto in cui ritieni più opportuno per fare in modo di fare entrare aria fresca ma soprattutto pulita :)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

MAh rimango un po' della mia idea il punto sicuro di pescaggio è quello originale, ma no è di certo competitivo aria calda e poco in pressione, forse montando un bel tubo dritto senza curve e risuonatori che dite :D un colpo alla botte un colpo al cerchio, quella posizione per me è folle e pericolosa
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Mah mi pareva che quelli che ci avevano pasticciato di + sul ts e che ne avessero cavato fuori risultati lo montassero stu benedetto tubo gta.
Il cono mi pare una pirlata, e idem per il dia e cda da me provati molto meglio il panello.
La domanda rimane per me è pericoloso quel punto per migliorare le cose ci vorrebbe un bel tubo senza risuonatori che prenda l aria da un punto fresco e areato ma riparato, il punto di pescaggio proposto e troppo basso e pericoloso quello di serie pesaca aria calda e senza ventilazione

Mah, secondo me non è del tutto esatto. a mio parere l'aspirazione ideale sarebbe un filtro ad aspirazione diretta (CDA o DIA), montati perà con una presa d'aria dinamica, ovvero una presa d'aria che pesca l'aria direttamente dal frontale dell'auto (tramite una presa d'aria dedicata ad esempio), in modo che l'aria entri e crei una "sovralimentazione" dinamica, o quasi, si insomma, aumentare la pressione dell'aria aspirata.. (per le competizioni è così...)

OBBLIGATORIAMENTE però, è da accoppiarci una rimappatura della centralina con i cosiddetti, altrimenti andiamo incontro a peggioramenti o, peggio rotture..
 
Montare un cda o dia sui ts è inutile e costoso, tanto rumore per nulla.
Il nostro non è un motore sovralimentato, e già non è un fulmine ai bassi, così facendo lo ammazzate.

Bha !! Per la 145-146 il punto di pescaggio aria è praticamente uguale col silenziatore che col tubo chiamiamolo "GTA" ! Solo che il tubo GTA è diretto, il risuonatore fa una U (Due curve a 90° + una a 180°).

E credo che più o meno sia così anche per gli altri modelli !! Non vedo perchè l'Alfa Romeo per il tubo GTA dovrebbe aver previsto una soluzione sado-maso !! (Che tiri su acqua facilmente)

L'alfa romeo deve sottostare a regole antinquinamento e di rumore, oltre che rendere il motore "docile" quindi adatto sia al giovane che al vecchietto. per questo monta una soluzione di ripiego.

Sulla 145/6 benzina ci sono i cassoncini di aspirazione, a far bene bisognerebbe toglierli e sostituirli con questo codice
60617628
solo che è fuori produzione da anni, forse trovate scorte di magazzino (un anno fa lo pagai circa 33 euro e costavano più le spedizioni!).

altrimenti vi comprate un tubo per cappe e lo modificate come il tubo gta, facendolo prendere aria vicino al paraurti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ihihihihihihihi ancora a parlare del tubo???
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

A proposito di omologazioni varie oggi la mia 156 ha passato la revisione con il tubo montato, quindi si rimane dentro ai parametri!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Il dia l ho provato e personalemte ci ho sbatutto la testa :D, convintissimo del suo sistema, si è rilevato una :WC: pazzesca sotto i 6000 giri l auto non andava forse dopo i 6000 regala qual cosa rispetto al filtro a panello, visto che non giro a 7000 altrimenti non consumerei + le gomme:rolleyes: ho messo il panello.
A parer mio una bella presa d aria con un filtro tipo il Dia o cda potrebbe realmente regare uno o forse due cavalli mah:confused:.
In ogni caso questo sistema di una presa d aria che pesca aria ma anche altro e con poca protezione non mi va giu' cerchero di inventarmi una soluzione + sicura e al contempo prestazionale.
SCUsate ma per me il gioco non vale la candela regalare al mio motore un po di vivacita con il rischio che mi si ubriachi d acqua dai ragazzi non esiste:smiley_001:
 
X