Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

finchè sono modifiche così piccole, e come riscontrato da praticamente nessuno che si è lamentato, vai sereno e tranquillo.

PS: sarà anche perchè lui non lo vende?? :D
 
Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

oggi ho chiesto ad un mio collega ,sapendo che era possessore di una 156 2.0 t.s 155cv e mi ha detto che a lui dava problemi con il minimo, perchè in teoria si dovrebbe ritarare la centralina mettendo anche un semplice filtro a pannello :confused: :confused:
 
Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

guarda,io ho il suo stesso motore,mai avuti problemi..........
per il minimo sicuramente era un'altra cosa che dava problemi.....
forse intendeva il filtro apiraz.diretta o dinamica..........

per "modifiche"cosi' lievi come il filtro a pannello la centralina si autoadatta,sia quella a benz che quella gpl.....
vai sicuro non ti preoccupare
 
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Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

oggi ho chiesto ad un mio collega ,sapendo che era possessore di una 156 2.0 t.s 155cv e mi ha detto che a lui dava problemi con il minimo, perchè in teoria si dovrebbe ritarare la centralina mettendo anche un semplice filtro a pannello :confused: :confused:


cazzate, non è una modifica radicale.
lì probabilmente c'è o il corpo farfallato sporco o il motorino minimo andato...
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Questi sono i tubi di cui vi parliamo prima, e poi come si presenta la scatola del filtro senza questi tubi..
Sinceramente, credo che qualcosa cambi, almeno a livello di sound è sicuro.. inoltre, ho collegato al posto del tubo originale (quello con la busta nera) un tubo di cartone-alluminio, fissato poi ad una presa d'aria direttamente sul frontale del paraurti, quindi l'aria entra in pressione mano a mano che l'auto acquista velocità.. questa di modifica, mi ha cambiato tanto, la sento più reattiva dalla terza in su..
comunque dovrò presto provvedere al montaggio del tubo d'ingresso dell'aria ad un'altra presa sul nuovo paraurti che è in arrivo.. (prima avevo un paraurti pilot, ora, causa di uno sfortunatissimo incidente, nel rimetterla a posto ho ordinato un paraurti tipo GTA..) spero di trovare qualche punto da dove far pescare l'aria..
 

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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Questi sono i tubi di cui vi parliamo prima, e poi come si presenta la scatola del filtro senza questi tubi..
Sinceramente, credo che qualcosa cambi, almeno a livello di sound è sicuro.. inoltre, ho collegato al posto del tubo originale (quello con la busta nera) un tubo di cartone-alluminio, fissato poi ad una presa d'aria direttamente sul frontale del paraurti, quindi l'aria entra in pressione mano a mano che l'auto acquista velocità.. questa di modifica, mi ha cambiato tanto, la sento più reattiva dalla terza in su..
comunque dovrò presto provvedere al montaggio del tubo d'ingresso dell'aria ad un'altra presa sul nuovo paraurti che è in arrivo.. (prima avevo un paraurti pilot, ora, causa di uno sfortunatissimo incidente, nel rimetterla a posto ho ordinato un paraurti tipo GTA..) spero di trovare qualche punto da dove far pescare l'aria..


Air box della mia 147 1.6 ts 120cv non presentava gia all origine quei elementi che hai levato in ogni caso senza mi pare meglio:), hai sentito differenza senza i risuonatori?
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ragazzi, io vorrei capire una cosa però.. sti risuonatori, dove sono di preciso? c'è chi dice nel tubo originale, chi invece nella scatola filtro.. io sinceramente, nel tubo originale, avendolo smontato, non c'ho trovato proprio un bel niente.. gli unici tubi che ho trovato, e credo siano proprio quelli, erano all'interno dell'airbox...
comunque con queste modifiche senza dubbio si sente che respira meglio, a livello di sound non cè confronto, cioè se acceleri, si sente che acceleri!! a livello prestazionale, direi che quello che è cambiato è che la coppia parte un po prima dei 2000rpm, senza ste modifiche invece era sui 2500.. inoltre la differenza che io sento maggiormente è nella parte alta del contagiri, cioè da 5500 rpm fino al limitatore (6500). questo range infatti prima era diciamo più smorzato, ora è più libero, in sostanza sale meglio..
Preciso però che non ho avuto effetti negativi su nessun punto di vista.. ne ai bassi, ne agli alti, insomma, per me ne è valsa la pena.. magari accoppierò tutto questo ad un filtro a pannello sportivo.
Secondo me comunqe, il guadagno che ho avuto, sostanzialmente lo devo al tubo che ho collegato sulla presa d'aria del paraurti, quindi l'aria entra più in pressione ora, proprio come voleva fare Alex 147 (se non erro) solo che lui lo voleva accoppiare ad un CDA.. beh, io c'ho provato col DIA (sempre BMC) ma ti dico che, a livello di sound era sicuramente meglio, per il resto mi trovo molto meglio con airbox originale e tuni interni all'airbox eliminati. entrambe le soluzioni le ho provate con un tubo collegato sempre alla presa d'aria del paraurti..
sicuramente, con una rimappatura sarebbe andato meglio il DIA, ma per ora preferisco così.. almeno posso sfruttare al meglio tutto l'arco di giri disponibili o quasi.. con il dia, se acceleravi sotto i 3000rpm, faceva solo una gran caciara, magari andava forse un po meglio sopra i 6000, ma per 500rpm rimanenti fino al limitatore (la mia è 105cv) non ne valeva la pena..
conclusione, meglio ora senza risuonatori e tubi vari, sotto tutti i punti di vista e senza ombra di dubbio..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ragazzi, io vorrei capire una cosa però.. sti risuonatori, dove sono di preciso? c'è chi dice nel tubo originale, chi invece nella scatola filtro.. io sinceramente, nel tubo originale, avendolo smontato, non c'ho trovato proprio un bel niente.. gli unici tubi che ho trovato, e credo siano proprio quelli, erano all'interno dell'airbox...
comunque con queste modifiche senza dubbio si sente che respira meglio, a livello di sound non cè confronto, cioè se acceleri, si sente che acceleri!! a livello prestazionale, direi che quello che è cambiato è che la coppia parte un po prima dei 2000rpm, senza ste modifiche invece era sui 2500.. inoltre la differenza che io sento maggiormente è nella parte alta del contagiri, cioè da 5500 rpm fino al limitatore (6500). questo range infatti prima era diciamo più smorzato, ora è più libero, in sostanza sale meglio..
Preciso però che non ho avuto effetti negativi su nessun punto di vista.. ne ai bassi, ne agli alti, insomma, per me ne è valsa la pena.. magari accoppierò tutto questo ad un filtro a pannello sportivo.
Secondo me comunqe, il guadagno che ho avuto, sostanzialmente lo devo al tubo che ho collegato sulla presa d'aria del paraurti, quindi l'aria entra più in pressione ora, proprio come voleva fare Alex 147 (se non erro) solo che lui lo voleva accoppiare ad un CDA.. beh, io c'ho provato col DIA (sempre BMC) ma ti dico che, a livello di sound era sicuramente meglio, per il resto mi trovo molto meglio con airbox originale e tuni interni all'airbox eliminati. entrambe le soluzioni le ho provate con un tubo collegato sempre alla presa d'aria del paraurti..
sicuramente, con una rimappatura sarebbe andato meglio il DIA, ma per ora preferisco così.. almeno posso sfruttare al meglio tutto l'arco di giri disponibili o quasi.. con il dia, se acceleravi sotto i 3000rpm, faceva solo una gran caciara, magari andava forse un po meglio sopra i 6000, ma per 500rpm rimanenti fino al limitatore (la mia è 105cv) non ne valeva la pena..
conclusione, meglio ora senza risuonatori e tubi vari, sotto tutti i punti di vista e senza ombra di dubbio..

Peppe ti rispondo subito la mia non aveva ne i risuonatori nel tubo dopo air box ne all interno dell air box essendo un ultimo modelo del 08.
Le 147 precedenti aveno sia i risuonatori all interno del air box come nel tuo caso e sia nel tubo che andava dall air box al pescaggio dell aria.
Semplicemente l alfa con l andare del tempo li ha eliminati chi sa come mai....
Anchio ho provato il dia e come dici tu anche il mio sotto i 3000 era morto per poi scatenarsi agl alti, al momento ho il panello che nella guida di tutti i giorni è il meglio, ma voglio provare il cda per togliermi lo sfizio.
Volevo chiederti tu cosa hai usato per fare il tubo gta ti sei inventato qual cosa ho hai montato il tubo gta e bon:rolleyes:
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ho letto il topic...e personalmente sono scettico su questa modifica. Alfa ha sviluppato per anni i condotti a gemoetria variabile, non penso che avrebbe investito tanto quando con un tubo da stufa avrebbe risolto. Soprattutto visto che già così era (145/146 docet).

Un conto è spostare l'aspirazione in una zona più pericolosa ma comunque vantaggiosa (come ha fatto la casa), un conto è convertire un'aspirazione dinamica in una serie di curve rigide.
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Vorrei chiedere una cosa:

Secondo voi come può un tubo di aspirazione, pensato, proggettato e construito, per un mototre 3.2 V6 migliorare le prestazioni di un motore 1.6 T.S. ?

Non meglio ispirarsi ad una aspirazione può sportiva ma che sia pensata, progettata e construita per un motore T.S. ?
 
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