Ragazzi, io vorrei capire una cosa però.. sti risuonatori, dove sono di preciso? c'è chi dice nel tubo originale, chi invece nella scatola filtro.. io sinceramente, nel tubo originale, avendolo smontato, non c'ho trovato proprio un bel niente.. gli unici tubi che ho trovato, e credo siano proprio quelli, erano all'interno dell'airbox...
comunque con queste modifiche senza dubbio si sente che respira meglio, a livello di sound non cè confronto, cioè se acceleri, si sente che acceleri!! a livello prestazionale, direi che quello che è cambiato è che la coppia parte un po prima dei 2000rpm, senza ste modifiche invece era sui 2500.. inoltre la differenza che io sento maggiormente è nella parte alta del contagiri, cioè da 5500 rpm fino al limitatore (6500). questo range infatti prima era diciamo più smorzato, ora è più libero, in sostanza sale meglio..
Preciso però che non ho avuto effetti negativi su nessun punto di vista.. ne ai bassi, ne agli alti, insomma, per me ne è valsa la pena.. magari accoppierò tutto questo ad un filtro a pannello sportivo.
Secondo me comunqe, il guadagno che ho avuto, sostanzialmente lo devo al tubo che ho collegato sulla presa d'aria del paraurti, quindi l'aria entra più in pressione ora, proprio come voleva fare Alex 147 (se non erro) solo che lui lo voleva accoppiare ad un CDA.. beh, io c'ho provato col DIA (sempre BMC) ma ti dico che, a livello di sound era sicuramente meglio, per il resto mi trovo molto meglio con airbox originale e tuni interni all'airbox eliminati. entrambe le soluzioni le ho provate con un tubo collegato sempre alla presa d'aria del paraurti..
sicuramente, con una rimappatura sarebbe andato meglio il DIA, ma per ora preferisco così.. almeno posso sfruttare al meglio tutto l'arco di giri disponibili o quasi.. con il dia, se acceleravi sotto i 3000rpm, faceva solo una gran caciara, magari andava forse un po meglio sopra i 6000, ma per 500rpm rimanenti fino al limitatore (la mia è 105cv) non ne valeva la pena..
conclusione, meglio ora senza risuonatori e tubi vari, sotto tutti i punti di vista e senza ombra di dubbio..