Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

re: 147 1.6 ts Quale filtro aria? K&N o BMC ?

Da profano mi viene da chiedere, a che serve mettere un filtro sportivo?
Su cosa guadagno rispetto ad un filtro tradizionale? Contro?

Solo filtro nessun incremento di prestazioni,ovviamente,solo il motore respira 1 pò meglio,inoltre è lavabile e dura diverse decine di migliaia di km :)
 
re: 147 1.6 ts Quale filtro aria? K&N o BMC ?

esatto l'unico vantaggio è che non lo cambi ma lo lavi ad ogni tagliando....

GNA!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ciao teckno! Ottima spiegazione.
Avevo un paio di quesiti da porti se non ti dispiace;)
Sabato scorso io ho montato il tubo GTA sulla mia 156 2.0TS.
Risultati: la macchina sembra aver guadagnato qualcosa ai bassi regimi ma ahime sembra aver persa dai 3500 in su!:mad:
Non so se è un'impressione o cosa però sembra più fiacca....
Dopo averlo montato ha fatto il reset dei parametri autoadattativi con un mio amico meccanico..... Cosa ne pensi??
2o questito: ho colto l'occasione per pulire il filtro K&N e smontandolo ho notato una cosa. Allinterno del filtro c'è una trombetta come quella in foto.... a cosa serve???
Il mecca che mi ha fatto il reset mi ha detto che potevo toglierla che a lui sembra una strozzatura per il rumore dell'aspirazione e così ho fatto.
Risultato: sound migliorato ma resa dai 3000-3500 in su ancora peggio.
Sai darmi qualche consiglio al riguardo??? In caso volessi rimappare mi converrebbe rimuoverla? Attualmente l'ho rimessa visto che il motore si comporta meglio.
Un ultimo appunto: senza trombetta il minimo era più stabile; inoltre quando mi hanno fatto il reset ho fatto controllare anche il debimetro e era ok.
Grazie mille! :D
 

Allegati

  • Trombetta 001.JPG
    Trombetta 001.JPG
    48.7 KB · Visualizzazioni: 748
  • Trombetta 002.JPG
    Trombetta 002.JPG
    48.6 KB · Visualizzazioni: 748
  • Trombetta 003.JPG
    Trombetta 003.JPG
    48.4 KB · Visualizzazioni: 732
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

guarda io a un t.s euro 2 l'ho tolta e va sensibilmente meglio.ala mia gli ho estirpato tutta l'aspirazione e rifatta come giorgio comanda..e 1 consuma uguale 2 va meglio,3....e cercherò di risolvere..mi sentono arrivare 1-2km prima........fdklgjfdkgljfd!!!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Sì anche la mia è euro2 ma sembra aver perso dopo la modifica.... o forse è solo un'impressione... boh... magari è perchè ho oliato troppo il filtro??? aspetto altri pareri cmq grazie giorgio156jts
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

eh ..se l'hai oleato troppo bene nn fa..deve essere giusto un filo unto..la maglia deve prendere di olio..nn esser imbevuta..
cmq mi fa strano..hai messo il tubo gta o l'hai fatto in casa'!?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Tubo GTA. Ora non ricordo il codice di ricambio... ma non è come quello delle foto di teckno..... il mio è più grosso e un po' meno lungo e "più a esse".... cmq ricambio originale Alfa pagato 24 euro.... il codice me l'aveva dato BladeGTA...
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ah bhe si x il 156..giusto!
guarda io ho notato sta cosa..in configurazione stock..nn devi pescare aria diretta..ma riparata..in configurazione conico..e dir sivoglia..devi buttagli aria addosso..se no nn va una mazza..
sei sicuro di aver avvitato bene il tutto..rimontando?
il debimetro era sporco?!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Sì sì ho rimontato tutto correttamente e il debimetro era ok..... ho sempre il bubbio dell'olio filtro... credo di averne messo troppo.... ma può dare di questi problemi???
Cmq pesca aria sotto il faro sx come con il risuonatore... non direttamente.... il montaggio è correttto sono sicuro.... cmq con tubo GTA e senza sta benedetta trombetta la macchina andava regolare (anzi meglio di prima) fino ai 3000rpm poi un vuoto e una gran fatica a prender giri.... non riesco a spiegarmelo.... non è che quella trombetta serve a canalizzare l'aria o roba del genere... però il mio amico mecca che mi ha resettato i parametri ha detto che semai dovrebbe essere fatta tipo tubo venturi (non so bene cosa sia...) ma non così....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Pier,io addirittura la trombetta che tu hai mostrato in foto,nemmeno ce l'avevo all'interno del filtro. Io ho notato un miglioramento ai bassi,ma non ho perso nulla in alto. Devo dire che non ho imbevuto il filtro d'olio,il mio era nuovo.