Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

Sì, oppure riciclo l'imbocco e l'attacco all'airbox del sistema originale di aspiraz., e glieli metto al nuovo tubo. Cmq, sono d'accordissimo sul fatto che l'imboccatura debba avere una sezione a trombetta.
Su come smontare il paraurti, ci sono consigli?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Sì, oppure riciclo l'imbocco e l'attacco all'airbox del sistema originale di aspiraz., e glieli metto al nuovo tubo. Cmq, sono d'accordissimo sul fatto che l'imboccatura debba avere una sezione a trombetta.
Su come smontare il paraurti, ci sono consigli?

Devi smontare mezza macchina....Io sono riuscito a fare tutto da sotto levando solo la ruota....E allo stesso modo ho fatto quando ho rimosso definitivamente l'air box e messo il cono....
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Sì, oppure riciclo l'imbocco e l'attacco all'airbox del sistema originale di aspiraz., e glieli metto al nuovo tubo. Cmq, sono d'accordissimo sul fatto che l'imboccatura debba avere una sezione a trombetta.
Su come smontare il paraurti, ci sono consigli?

Ci metto generalmente 10 minuti.

Apri il cofano , togli le 2 esagonali da 10 della griglia ( del sottoscudo o sopraparaurti , come preferisci chiamarla insomma) una volta tolte, la griglia è tenuta a pressione da 4 pernetti metallici a click e tiri verso di te. Fai con molta calma.
Dopo il paraurti è tenuto solo da altre 4 esagonali inferiori ( forse da 13 , ma non ricordo bene ) e dalla parte dei passaruota da dei "bottoni" a pressione in plastica . Per toglierlo sfilalo verso di te in quanto presenta 2 specie di guide ai lati e non tirarlo troppo perchè devi staccare i cavi dei fendinebbia. Comunque piu facile a farsi che a dirsi.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Ci metto generalmente 10 minuti.

Apri il cofano , togli le 2 esagonali da 10 della griglia ( del sottoscudo o sopraparaurti , come preferisci chiamarla insomma) una volta tolte, la griglia è tenuta a pressione da 4 pernetti metallici a click e tiri verso di te. Fai con molta calma.
Dopo il paraurti è tenuto solo da altre 4 esagonali inferiori ( forse da 13 , ma non ricordo bene ) e dalla parte dei passaruota da dei "bottoni" a pressione in plastica . Per toglierlo sfilalo verso di te in quanto presenta 2 specie di guide ai lati e non tirarlo troppo perchè devi staccare i cavi dei fendinebbia. Comunque piu facile a farsi che a dirsi.

Grazie mille, così quando avrò il tubo da montare, già che ci sono, smontando il paraurti, do anche una pulitina in quella zona.

L'unica cosa: quelle specie di bottoni sul passaruota, con cosa li tiri fuori? Basta un qualcosa di rigido e sottile per fare leva?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Ci metto generalmente 10 minuti.

Apri il cofano , togli le 2 esagonali da 10 della griglia ( del sottoscudo o sopraparaurti , come preferisci chiamarla insomma) una volta tolte, la griglia è tenuta a pressione da 4 pernetti metallici a click e tiri verso di te. Fai con molta calma.
Dopo il paraurti è tenuto solo da altre 4 esagonali inferiori ( forse da 13 , ma non ricordo bene ) e dalla parte dei passaruota da dei "bottoni" a pressione in plastica . Per toglierlo sfilalo verso di te in quanto presenta 2 specie di guide ai lati e non tirarlo troppo perchè devi staccare i cavi dei fendinebbia. Comunque piu facile a farsi che a dirsi.

....Ovviamente stai attento a quanto c'è di plastica che col tempo può essersi deteriorato e si rompe....

In ogni caso per evitare di smontare il tutto, come dicevo sopra è possibile farlo anche alzando l'auto da un lato e togliendo la ruota....io ho fatto così per evitare poi ulteriori traffici nel riposizionare perfettamente il paraurti a livello, visto che ero da solo...
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Grazie mille, così quando avrò il tubo da montare, già che ci sono, smontando il paraurti, do anche una pulitina in quella zona.

L'unica cosa: quelle specie di bottoni sul passaruota, con cosa li tiri fuori? Basta un qualcosa di rigido e sottile per fare leva?

Si , vengono via facendo leva anche con un giravite piatto .. attento a non rompere niente però
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Finalmente mi è arrivato il tubo, eccolo in foto.
E' in alluminio estensibile e flessibilee e all'interno, così come all'esterno, presenta giusto delle microscopiche scanalature circonferenziali che non dovrebbero essere assolutamente d'ostacolo al passaggio dell'aria, inoltre è un prodotto della Bmc quindi è specifico per sistemi di aspirazione, anche se vabbè con un qualsiasi altro tubo la differenza tende a zero.

Per il resto, ora non mi resta che fargli l'imboccatura e poi montare il tutto.
 

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Re: risuonatori e scatola filtro

Allora, questa mattina mi sn messo dietro, ho smontato il paraurti (con qualche difficoltà ma ce l'ho fatta), ho levato tutto il sistema del risuonatore e ci ho messo il mio bel tubozzo: l'ho modellato in modo da fargli pescare aria all'incirca nello stesso punto del pezzo originale (in modo da non aumentare la possibilità di aspirare sporco, oppure acqua quando diluvia), inoltre il tubo di alluminio era tondo con diam. 70mm, mi è bastato schiacciarlo leggermente in modo da fargli prendere la forma di un ovale ed è entrato alla perfezione nell'imboccatura dell'airbox, preciso preciso, non ho dovuto nemmeno mettere colla o altro materiale di riempimento.
Infine, con del fil di ferro ho fissato l'estremità del tubo per nn farlo ballare, e ci ho fatto un'imboccatura con alcuni strati di carta stagnola (questa parte del lavoro è quella lascia un po' a desiderare, ma fa niente).

Prova su strada: ho fatto poco + di 20km in tutto, e devo dire che il suond è migliorato parecchio, adesso quando schiacci giù dai 2500 in poi il rombo si fa più cupo, bello grezzo e cattivo. Andando normalmente, così come al minimo non si notano differenze rilevanti.

Prestazioni, non mi sembra di avvertire cali di coppia ai bassi, quello che posso affermare è che ora è molto più rapida a scalare il contagiri, la risposta è più pronta e netta.

In conclusione, soddisfatto per ora, vedremo come si mantiene la situazione nel tempo, e cercherò di fare 2 conti sui consumi.
 

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Re: risuonatori e scatola filtro

Bene , la carta stagnola io la toglierei , non si sa mai che dovesse staccarsi col tempo ed andare dentro l'airbox , anche se non è soggetta a turbolenze in quanto c'è il paraurti d'avanti , quindi è difficile che si stacchi. Per il resto mi sembra tutto ok ;) hai fatto un bel lavoro per i consumi non cambia quasi nulla, solo un lievissimo risparmio in autostrada ... sempre meglio che niente.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Ottimo lavoro, ma toglierei quella carta stagnola....semmai vedi se puoi piegare il tubo pressochè alla stessa forma....
 
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