Re: risuonatori e scatola filtro
Allora, questa mattina mi sn messo dietro, ho smontato il paraurti (con qualche difficoltà ma ce l'ho fatta), ho levato tutto il sistema del risuonatore e ci ho messo il mio bel tubozzo: l'ho modellato in modo da fargli pescare aria all'incirca nello stesso punto del pezzo originale (in modo da non aumentare la possibilità di aspirare sporco, oppure acqua quando diluvia), inoltre il tubo di alluminio era tondo con diam. 70mm, mi è bastato schiacciarlo leggermente in modo da fargli prendere la forma di un ovale ed è entrato alla perfezione nell'imboccatura dell'airbox, preciso preciso, non ho dovuto nemmeno mettere colla o altro materiale di riempimento.
Infine, con del fil di ferro ho fissato l'estremità del tubo per nn farlo ballare, e ci ho fatto un'imboccatura con alcuni strati di carta stagnola (questa parte del lavoro è quella lascia un po' a desiderare, ma fa niente).
Prova su strada: ho fatto poco + di 20km in tutto, e devo dire che il suond è migliorato parecchio, adesso quando schiacci giù dai 2500 in poi il rombo si fa più cupo, bello grezzo e cattivo. Andando normalmente, così come al minimo non si notano differenze rilevanti.
Prestazioni, non mi sembra di avvertire cali di coppia ai bassi, quello che posso affermare è che ora è molto più rapida a scalare il contagiri, la risposta è più pronta e netta.
In conclusione, soddisfatto per ora, vedremo come si mantiene la situazione nel tempo, e cercherò di fare 2 conti sui consumi.