Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

Ragazzi sono riuscito a smontare la scatola con i risuonatori grazie ai consigli di GNA sullì'altra discussione. Ora attendo che arrivi il tubo. Ne ho trovato uno au e bay da 80 mm - 8 cm. Sono quelli utilizzati per le pompe idorovore. Il diametro dell'attacco inferiore della scatola filtro visto che è una specie di ovale, è di 65mm in altezza e di 85 mm in lunghezza. Facendo la media come diametro tondo saremo sui 75 mm. Una domanda, viaggiando senza tubo di raccordo nascono dei problemi col filtro e il debimetro?

Concordo con pasqualealfa, perchè infatti sì aiuti il motore accorciando il percorso e strozzature, ma non gli impedisci di aspirare aria calda, dove l'intento almeno per alcuni in questa discussione era anche quella di pescarla fresca aiutando un pelino sul rendimento
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Un idea malsana per l'aria fresca mi era venuta sfruttando l'alloggio del fendinebbia. Bocciata subito però perchè sarebbe troppo in basso e si rischia di prender dell'acqua. Però magari sfruttare lo spazio della griglia superiore sotto lo scudo per 45/46 ?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Un idea malsana per l'aria fresca mi era venuta sfruttando l'alloggio del fendinebbia. Bocciata subito però perchè sarebbe troppo in basso e si rischia di prender dell'acqua. Però magari sfruttare lo spazio della griglia superiore sotto lo scudo per 45/46 ?

Se parli di 145-146 il fendinebbia sarebbe l'ideale, non è poi così basso, e poi il tubo farebbe una curva a salire, quindi....

Io ad esempio sulla mia 146 ho montato un cono e un tubo che gli manda aria pescata in basso in prossimità della griglia del radiatore....Ma credo che qui si parli della 156, che ha il filtro e i tubi in posizione diversa...
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Allora, essendo ormai impossibile trovare il ricambio originale dell'aspirazione che sostituisce tutto il blocco del risuonatore, ho provato a cercare qualche altro componente più "artigianale" per fare il tubo di aspirazione e ho trovato questo tubo flessibile in alluminio: TUBO FLESSIBILE IN ALLUMINIO PER FILTRI SPORTIVI BMC 70 | eBay
A voi come sembra? Secondo me ci può stare come alternativa al ricambio originale della 145 brasile.
Perchè 1) è flessibile e lo si può quindi curvare 2) è bello liscio dentro 3)è abbastanza lungo, quindi si taglia via la parte in eccesso 4) prezzo onesto.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Non è male come idea , è l'ho visto utilizzare piu di una volta. Spero solo che non sia difficile il fissaggio . Male che va , se il risuonatore non ti serve piu taglia il "collo" che si inserisce nella scatola filtro , in modo da avere l'attacco perfetto e per il resto continui con questo tubo flessibile che hai trovato. Il piu delle volte però ho visto utlizzare un tubo flessibile di plastica e non di alluminio ma molto economico. Non so dirti come si chiama magari Melo ti sa dire qualcosa di piu a proposito.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Allora, essendo ormai impossibile trovare il ricambio originale dell'aspirazione che sostituisce tutto il blocco del risuonatore, ho provato a cercare qualche altro componente più "artigianale" per fare il tubo di aspirazione e ho trovato questo tubo flessibile in alluminio: TUBO FLESSIBILE IN ALLUMINIO PER FILTRI SPORTIVI BMC 70 | eBay
A voi come sembra? Secondo me ci può stare come alternativa al ricambio originale della 145 brasile.
Perchè 1) è flessibile e lo si può quindi curvare 2) è bello liscio dentro 3)è abbastanza lungo, quindi si taglia via la parte in eccesso 4) prezzo onesto.

Dove hai letto che è liscio internamente?? Questo dovrebbe essere un tubo flessibile in alluminio che si usa nelle caldaie.....Personalmente io l'ho montato da 80mm per portare aria al cono dalla mascherina radiatore verso la zona filtro....Sull'air-box originale potrebbe essere montato facendolo opesare nello stesso punto dove l'ho messo io, ma collegandolo direttamente all'imbocco dell'air-box....Ad alta velocità si avrebbe così una lieve sovralimentazione dinamica....Ripeto: LIEVE...forse quasi a compensare le perdite di carico in aspirazione.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Non è male come idea , è l'ho visto utilizzare piu di una volta. Spero solo che non sia difficile il fissaggio . Male che va , se il risuonatore non ti serve piu taglia il "collo" che si inserisce nella scatola filtro , in modo da avere l'attacco perfetto e per il resto continui con questo tubo flessibile che hai trovato. Il piu delle volte però ho visto utlizzare un tubo flessibile di plastica e non di alluminio ma molto economico. Non so dirti come si chiama magari Melo ti sa dire qualcosa di piu a proposito.

Quello che mi attirava di questo tubo, rispetto ad uno equivalente in plastica, è il fatto che si possa deformare: nel senso che, nel punto di attacco (che è ovale nell'airbox, 8cmx6cm), posso magari deformare il tubo di alluminio che è circolare (7cm di diametro) e trasformarlo in un ovale e poi,vabbè, riempire un eventuale spazietto residuo con dell'altro materiale.
E poi, anche in corrispondenza dell'imbocco, penso di poter ripiegare verso l'esterno leggermente la lamiera del tubo in modo da creare la classica imboccatura "a trombetta".

P.S.: liscio internamente, mi sembra dalla foto, sicuramente più liscio dei classici tubi flessibili in plastica che hanno tutti i rigonfiamenti.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Quello che mi attirava di questo tubo, rispetto ad uno equivalente in plastica, è il fatto che si possa deformare: nel senso che, nel punto di attacco (che è ovale nell'airbox, 8cmx6cm), posso magari deformare il tubo di alluminio che è circolare (7cm di diametro) e trasformarlo in un ovale e poi,vabbè, riempire un eventuale spazietto residuo con dell'altro materiale.
E poi, anche in corrispondenza dell'imbocco, penso di poter ripiegare verso l'esterno leggermente la lamiera del tubo in modo da creare la classica imboccatura "a trombetta".

P.S.: liscio internamente, mi sembra dalla foto, sicuramente più liscio dei classici tubi flessibili in plastica che hanno tutti i rigonfiamenti.

La cosa è fattibile, ma io lo prenderei da 80mm per sicurezza....sul fatto che sia liscio internamente ho i miei dubbi, ma in ogni caso se lo utilizzi con imbocco a fronte auto in cui l'aria arriva per velocità può andare bene anche non liscio....anche se sarebbe meglio liscio....comunque fai le tue valutazioni....
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Beh, con liscio non intendo a specchio (anche se vabbè sarebbe l'ideale a livello teorico), però se andiamo a guardare anche il ricambio originale all'interno ha una superficie come imbottita con tutta una serie di irregolarità macroscopiche. Questo qui, magari non sarà liscio al tatto, ma almeno è "piano" all'interno.
Cmq, pensavo di farlo pescare nello stesso punto all'incirca del tubo originale, oppure in una posizione più "dinamica" se mi viene l'ispirazione mentre lo monto.
A proposito, è parecchio incasinato smontare il paraurti della 145? Serve qualche attrezzo particolare?

Cmq, questo tubo l'ho trovato perchè veniva consigliato sia sul mitoclub, sia sul forum abarth.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Beh, con liscio non intendo a specchio (anche se vabbè sarebbe l'ideale a livello teorico), però se andiamo a guardare anche il ricambio originale all'interno ha una superficie come imbottita con tutta una serie di irregolarità macroscopiche. Questo qui, magari non sarà liscio al tatto, ma almeno è "piano" all'interno.
Cmq, pensavo di farlo pescare nello stesso punto all'incirca del tubo originale, oppure in una posizione più "dinamica" se mi viene l'ispirazione mentre lo monto.
A proposito, per smontare il paraurti e fare le cose per bene, è una cosa complicata?

Cmq, questo tubo l'ho trovato perchè veniva consigliato sia sul mitoclub, sia sul forum abarth.


Se vuoi fare aspirare da dove aspirava prima, te lo sconsiglio....metti un tubo a trombetta delle dimensioni giuste....Io l'ho costruito con silicone e colla a partire dall'imbocco a trombetta del risuonatore....

Se il motore aspira naturalmente, se non hai un imbocco a trombetta, introdurrai una perdita di carico maggiore...nel senso che se hai un tubo normale l'aria aspirata in imbocco crea dei vortici che fanno si che la sezione di aspirazione è come se si riducesse, e tanto più quanto più l'aria entra velocemente (alti giri).

Se invece come ti dicevo lo metti a ricevere l'aria da fuori, allora già la cosa è diversa, perchè c'è la velocità dell'aria che ha una sua lieve pressione e velocità, e contribuisce a migliorare il riempimento del filtro....
 
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