diciamo che sì,la disposizione è sempre a V di 90°,che da dei vantaggi enormi in termini di equilibratura "naturale" delle forze in gioco...in pratica,un motore 2 o 4 cilindri è naturalmente bilanciato con la V a 90° tanto che la stessa Honda(che attualmente adotta una V stretta)sta pensando a motori con la V più ampia....la cosa dovrebbe far riflettere...perchè abbandonare l'attuale strada,se gli altri stanno pensando di copiare Ducati in questo particolare?Beh la disposizione dei cilindri è sempre a L di 90°, non mi sembra sia cambiata; c'è "solo" la rotazione all'indietro di tutto il blocco. E questo è anche un ostacolo all'allungamento del forcellone, perchè è vero che occorrerebbe allungarlo, ma dalla parte del perno e non verso la ruota. Non so se mi sono spiegato, ovvero dovresti allungare senza esagerare con il passo.
Si pensava anche che Ducati avesse progettato un V più stretto che sarebbe stato un toccasana, invece non lo ha fatto e vai a capire se le motivazioni erano (comprensibilmente) tecniche o di marketing. Perchè se fosse buona la seconda, allora sarebbe incomprensibile a livello agonistico.
certo,è fuori di dubbio che la cavalleria vada scaricata efficacemente....ma il problema della Ducati non è scaricare e gestire la potenza,ma inserire la moto e farla girare..in uscita è un missile per questo Casey ci si trovava così bene....Hai ragione la Ducati è così, però questo non è un pregio, ma un difetto; fin dai tempi del Capirex aveva chiesto di distribuire la coppia in modo più dolce, perchè Loris l'aveva detto senza mezzi termini ... "è inutile avere tanti cv se poi non riesci a scaricarli a terra ...", concetto direi universale e mi pare che anche voi stimiate molto il Capi !?
il mondo delle corse è per forza di cose cinico.....capita molto spesso che nello sport in generale,l'affetto e l'attaccamento alla squadra passino in secondo piano rispetto agli interessi generali....E' corretto, qiando le cose vanno avanti così è necessario procedere come dei Carterpillar, non guardare in faccia a nessuno, se alcuni elementi non vanno (siano essi progettisti, meccanici, piloti, ecc.), vanno rimossi, altrimenti non si va da nessuna parte. Certo può sembrare un ragionamento cinico, ma negli ambienti competitivi non può essere diversamente. Invece noi abbiamo un'etica ed una filosofia che non ha nulla di competitivo e che io, come tanti altri, prediligo il rapporto umano, perchè ci si affeziona alla squadra ed è dura fare dei tagli; ma la nostra è una visione romantica che nulla ha che spartire con dei risultati agonistici.