Motomondiale 2012

Ma lo vede anche un ceco cavolo che in staccata quando deve buttare la moto dentro, va a piegare e deve aspettare un attimo in piu. L'ho notato chiaramente piu e piu volte nei primi 10 giri di gara. :(
già,ma è da sempre il comportamento classico di una Ducati...è così in SBK,dove se guardi con attenzione le moto in bagarre durante gli inserimenti lo si nota facilmente....ma sopratutto la moto si comportava esattamente così(anzi,forse anche peggio....)negli anni precedenti al suo arrivo,eppure non lo notava nessuno...ero l'unico a dire che la Ducati è dura e difficile da guidare,molti mi prendevano per matto!!!!!anzi,la risposta più gettonata era "sarà difficile per Stoner,se ci sale Valentino vedi!!!"e infatti lo abbiamo visto tutti....magari Casey non avrebbe vinto il mondiale lo scorso anno,ma è fuori di dubbio che avrebbe ottenuto prestazioni migliori e che la casa ci avrebbe fatto una figura molto migliore.....invece adesso....
 
già,ma è da sempre il comportamento classico di una Ducati...è così in SBK,dove se guardi con attenzione le moto in bagarre durante gli inserimenti lo si nota facilmente....ma sopratutto la moto si comportava esattamente così(anzi,forse anche peggio....)negli anni precedenti al suo arrivo,eppure non lo notava nessuno...ero l'unico a dire che la Ducati è dura e difficile da guidare,molti mi prendevano per matto!!!!!anzi,la risposta più gettonata era "sarà difficile per Stoner,se ci sale Valentino vedi!!!"e infatti lo abbiamo visto tutti....magari Casey non avrebbe vinto il mondiale lo scorso anno,ma è fuori di dubbio che avrebbe ottenuto prestazioni migliori e che la casa ci avrebbe fatto una figura molto migliore.....invece adesso....
Sai che questa volta ... perdonami ... ma non sono mica tanto d'accordo con te !? :grinser005:
Ad Imola Checa entrava alla corda di brutto e con un controllo impeccabile, tant'è che i sorpassi li ha fatti tutti così, sembrava che non potesse chiudere la traiettoria ... che arrivasse lungo ... e invece si incollava al cordolo e teneva alla perfezione ... guarda qui alla Tosa https://forum.clubalfa.it/sport-e-motorsport/62958-superbike-2012-a-2.html
se ti interessa ho altre foto fatte anche alle Acque Minerali dove ha fatto sorpassi dove punta dritto alla curva in modo "spigolato".
Beh che poi la Ducati andasse decentemente solo con Casey, non l'hai visto solo tu e doveva far riflettere ! :p
Ma la cosa che mi preoccupa di più è che se è vero che Vale chiede una moto più pesante davanti e Ducati fa il contrario, allora è gravissimo, e non perchè ci sia un difetto di comunicazione (non ci posso credere), ma pechè a mio avviso significa che Ducati non si fida più di ciò che dice Vale - se fosse così sarebbe davvero gravissimo !!!!! :smiley_001: :Bash:
 
Sai che questa volta ... perdonami ... ma non sono mica tanto d'accordo con te !? :grinser005:
Ad Imola Checa entrava alla corda di brutto e con un controllo impeccabile, tant'è che i sorpassi li ha fatti tutti così, sembrava che non potesse chiudere la traiettoria ... che arrivasse lungo ... e invece si incollava al cordolo e teneva alla perfezione ... guarda qui alla Tosa https://forum.clubalfa.it/sport-e-motorsport/62958-superbike-2012-a-2.html
se ti interessa ho altre foto fatte anche alle Acque Minerali dove ha fatto sorpassi dove punta dritto alla curva in modo "spigolato".
Beh che poi la Ducati andasse decentemente solo con Casey, non l'hai visto solo tu e doveva far riflettere ! :p
Ma la cosa che mi preoccupa di più è che se è vero che Vale chiede una moto più pesante davanti e Ducati fa il contrario, allora è gravissimo, e non perchè ci sia un difetto di comunicazione (non ci posso credere), ma pechè a mio avviso significa che Ducati non si fida più di ciò che dice Vale - se fosse così sarebbe davvero gravissimo !!!!! :smiley_001: :Bash:

Se le cose stanno così, come si usa dire dalle mie parti, la salsiccia è cotta!!!
Quindi un'altro anno scarozzando, andiamo bene, proprio bene, ma cosa costa mettere un forcellone più lungo dietro e un'avancorsa più ridotta davanti alla moto 46?
Se lui guida così per vincere che male c'è, piuttosto credo che vogliono usare gli ngaggi come sponsor sfruttando Valentino come nome per altre cose, questo è ancora più grave....:smiley_001:

Un prototipo da corsa vigilando certi regolamenti, uno potrebbe persoalizzare un veicolo anche secondo il gusto del pilota, che male c'è?
Piuttosto avete notato come vibrano quasi tutte le moto in ingresso curva a moto pinzata?
credo che sia un principio di ciantering che rende fastidiosa la frena e ti tossa allegerire per evitare le vibrazioni che si ripercuotono sul telaio.
 
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Sai che questa volta ... perdonami ... ma non sono mica tanto d'accordo con te !? :grinser005:
Ad Imola Checa entrava alla corda di brutto e con un controllo impeccabile, tant'è che i sorpassi li ha fatti tutti così, sembrava che non potesse chiudere la traiettoria ... che arrivasse lungo ... e invece si incollava al cordolo e teneva alla perfezione ... guarda qui alla Tosa https://forum.clubalfa.it/sport-e-motorsport/62958-superbike-2012-a-2.html
certo,ma facci caso:quanti sono a riuscire ad andare forte e guidare così una Ducati,stradale,SBK o motogp?negli anni,pochissimi!!!!!si potrebbero contare....magari la GP 12 è esagerata in quel senso,ma la GP 11 era di sicuro peggio,visto sopratutto che Hayden ha detto subito che è la miglior Ducati che abbia mai guidato ;)
se è vero che Vale chiede una moto più pesante davanti e Ducati fa il contrario, allora è gravissimo, e non perchè ci sia un difetto di comunicazione (non ci posso credere), ma pechè a mio avviso significa che Ducati non si fida più di ciò che dice Vale - se fosse così sarebbe davvero gravissimo !!!!! :smiley_001: :Bash:
sì,lo sarebbe....ma al momento è anche in atto una diatriba interna che lascia abbastanza perplessi:Rossi dice che sono i tecnici a non far bene il loro lavoro,i tecnici Ducati scaricano su Burgess e il suo team mentre Burgess(incredibile ma vero!!!!)scarica su Rossi dicendo che gli sembra che la sua proverbiale sensibilità come collaudatore si sia affievolita.....non è una bella situazione,in passato hanno affrontato momenti difficili ma erano sempre riusciti a rimanere uniti....adesso sono stranamente in rotta tra loro...io spero sempre che riescano a raddrizzare la baracca,perchè tanto l'unica che ci rimetterebbe davvero è Ducati:secondo me se dopo questa stagione Vale se ne va sbattendo la porta saranno costretti a ritirarsi a breve....
Se le cose stanno così, come si usa dire dalle mie parti, la salsiccia è cotta!!!
Quindi un'altro anno scarozzando, andiamo bene, proprio bene, ma cosa costa mettere un forcellone più lungo dietro e un'avancorsa più ridotta davanti alla moto 46?
Se lui guida così per vincere che male c'è, piuttosto credo che vogliono usare gli ngaggi come sponsor sfruttando Valentino come nome per altre cose, questo è ancora più grave....:smiley_001:
fosse così semplice magari lo avrebbero già fatto....purtroppo nonostante tutte le modifiche al telaio e alla distribuzione dei pesi pare che Rossi lamenti sempre gli stessi problemi....che sia condizionato anche dall'incostanza di rendimento dei test?aveva parlato di modifiche sbagliate nel secondo test di Sepang,magari ormai è demotivato e ha perso il feeling anche con questa moto....e sono 5...o 6?cavolo ho perso il conto pure io....si fa per scherzare ;)
 
No Simone, basta guardare l'inclinazione della forcella anteriore (che tra l'altro è regolabile) e vedere la gomma posteriore dalla coda dove arriva, già a occhio vedi abbastanza e se ci fai caso l'avancorsa anteriore rimane tra le più marcate...
sono riuscito a trovare questa spiegazione dettagliata
geometria della moto.gif

Poi visto che Valentino lamenta di un posteriore che distrurba, un forcellone più lungo aiuterebbe a spalancare prima.
Che incominciano a innevosirsi dentro nei vari organi è normale, anche in passato con la Yamaha-Camel (gialla), dove vince Hayden il mondiale con la Honda si respirava lo stesso clima, per me la Ducati ha già batezzato il team Valentino se a metà mondiale siamo ancora quà a discutere delle stesse cose.

Sulle moto sostanziali, ne hanno cambiate 3, il portante come l'ha trovata Vale, poi sul finale del mondiale con quella applicazione anteriore al motore dove si trovava la forcella anteriore.
Quest'anno col telaio perimetrale col motore anziche avere i pistoni bassi rivolti in avanti, sono alll'indietro e il serbatoio dal davanti, oggi si trova sotto al sedile del pilota.
Infatti con serbatoio pieno a vuoto si avvertono le differenze sul posteriore, non sull'anteriore come le altre, la cosa strana che questa in staccata è predisposta a pinzare di brutto cosa che le altre non possono, solo se riesci a regolare bene la frenata, altrimenti ti trovi per terra a ruota bloccata (chiude davanti)
 
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tranquillo andrea,so benissimo cos'è l'avancorsa e come influisce la lunghezza del forcellone sul comportamento della moto...grazie comunque di esserti preso la briga di cercare delle spiegazioni :D

dico lo stesso,però,che non è così semplice:non basta cambiare le piastre di sterzo e metterne una coppia che riduca l'avancorsa per cambiare così radicalmente il carattere di una moto....ne puoi modificare il comportamento,ma il carattere no,quello resta perchè è figlio di scelte progettuali più profonde...puoi aggiustarne un pò il comportamento ma oltre certi limiti non si riesce ad andare....dev'essere la base progettuale a dare un ben preciso comportamento,altrimenti non si riesce a fare molto....Rossi vuole una moto impiccata sull'anteriore molto più di come è la Ducati è mai stata(forse solo la 999 è mai stata simile a come la vorrebbe Rossi...guardacaso è stata la sportiva Ducati meno Ducati di tutte :D si fa sempre per scherzare.....)per poter entrare in curva a tutta e far girare lo stesso la moto,purtroppo sembra che questo non sia nelle corde dei progetti di Preziosi....c'è chi dice che sia da mandare a casa,io ci penserei bene prima perchè Rossi tra un pò si ritirerà e non è detto che arrivino altri che guidano come lui per continuare con questi tipi di progetto....la Yamaha ci ha messo 3 anni dal debutto di Lorenzo ad avere la forza di poter lasciare andare Rossi,la Ducati non ha tutto questo tempo anche perchè non penso che Rossi faccia altri 3 anni....sopratutto non in Ducati!!!!

inoltre,c'è chi dice che è l'architettura del motore a dare problemi di inserimento....forse era così per la GP 11,col motore "quasi ad L" ma l'attuale ha una disposizione radicalmente diversa dei cilindri....e bisogna ricordarsi che anche la Honda usa un V4,eppure gira eccome!!!!

precisazione:io ammetto che la moto abbia dei problemi,lo facevo già quando c'era Casey in sella...la differenza è che adesso se ne sono resi conto tutti solo perchè c'è Rossi,proprio quello che non volevo io:mad:
 
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tranquillo andrea,so benissimo cos'è l'avancorsa e come influisce la lunghezza del forcellone sul comportamento della moto...grazie comunque di esserti preso la briga di cercare delle spiegazioni :D

Così se uno entra nella discussione, conosce le geometrie della moto e le modifiche sulla geometria infatti di permettono dei compromessi ideali sulla pista, io la chiamo "messa a punto".

dico lo stesso,però,che non è così semplice:non basta cambiare le piastre di sterzo e metterne una coppia che riduca l'avancorsa per cambiare così radicalmente il carattere di una moto....ne puoi modificare il comportamento,ma il carattere no,quello resta perchè è figlio di scelte progettuali più profonde...puoi aggiustarne un pò il comportamento ma oltre certi limiti non si riesce ad andare....dev'essere la base progettuale a dare un ben preciso comportamento,altrimenti non si riesce a fare molto....

E' vero la base dice molto però a quei livelli già radrizzare anche solo di 30 mm nell'asse "davanti dall'attacco del motore/a terra" forcelle e allungare dietro, qualcosa sposta il baricentro davanti, poco ma a quei livelli si sente, mi ricordo che infatti uno aveva proprio una 998 e correva a livello italiano nella SBK e infatti riusciva a inserirla meglio in curva, anche lui sofriva dell'anteriore che chiudeva, ma come spalancavi era una furia e ci lavorò molto con la geometria.

Rossi vuole una moto impiccata sull'anteriore molto più di come è la Ducati è mai stata(forse solo la 999 è mai stata simile a come la vorrebbe Rossi...guardacaso è stata la sportiva Ducati meno Ducati di tutte :D si fa sempre per scherzare.....)per poter entrare in curva a tutta e far girare lo stesso la moto,purtroppo sembra che questo non sia nelle corde dei progetti di Preziosi....

Ho paura che sia rimasto attacato a dei concetti superati...nulla da dire sulla storia della Ducati, ma l'evoluzione se uno si fossilizza t'incalza seppellendoti.

c'è chi dice che sia da mandare a casa,io ci penserei bene prima perchè Rossi tra un pò si ritirerà e non è detto che arrivino altri che guidano come lui per continuare con questi tipi di progetto....la Yamaha ci ha messo 3 anni dal debutto di Lorenzo ad avere la forza di poter lasciare andare Rossi,la Ducati non ha tutto questo tempo anche perchè non penso che Rossi faccia altri 3 anni....sopratutto non in Ducati!!!!

Infatti prima di spedire un pezzo da NOVANTA bisogna pensarci bene, la Yamaha ha una base ottima mettendo nella piazza come minimo 3 piloti uno più veloce dell'altro, la Ducati se va via Rossi cos'ha?

inoltre,c'è chi dice che è l'architettura del motore a dare problemi di inserimento....forse era così per la GP 11,col motore "quasi ad L" ma l'attuale ha una disposizione radicalmente diversa dei cilindri....e bisogna ricordarsi che anche la Honda usa un V4,eppure gira eccome!!!!

precisazione:io ammetto che la moto abbia dei problemi,lo facevo già quando c'era Casey in sella...la differenza è che adesso se ne sono resi conto tutti solo perchè c'è Rossi,proprio quello che non volevo io:mad:

Un'altro problema che non posso pregiudicare un pilota perchè non è tra i primi, l'Honda si sà, indovinato la moto, il primo che la capisce, rimbalza là davanti, dalla storia ci faremmo un papiro solo della lista...
La Yamaha è sempre stata guidabile con la filosofia di fare con un minimo un massimo e con questo, è stata replicabile su tanti piloti.
La Ducati è famosa per essere il toro da prendere per le corna, la nota dura, quella che si torce come un'anguilla ma va avanti e queste sono caratteristiche che o la capisci e entri nel suo DNA o ti scalcia fuori o in pista o nella carriera, non ho mai visto mezzeparti con lei, sembra un cavallo selvatico da addomesticare.

Valentino/Ducati è a un bivio, o si mettono lì a discutere su come poter andare o sarà la catastrofe...................io ci avevo pure creduto, da fan di entrambi su vicende diverse, ce lì ho a un tiro di scioppo entrambi..........:mad:
 
La Ducati è famosa per essere il toro da prendere per le corna, la nota dura, quella che si torce come un'anguilla ma va avanti e queste sono caratteristiche che o la capisci e entri nel suo DNA o ti scalcia fuori o in pista o nella carriera, non ho mai visto mezzeparti con lei, sembra un cavallo selvatico da addomesticare.
hai centrato il punto,è da sempre un mezzo fisico!!!!Rossi invece vuole mezzi all'opposto:semplici e precisi....a me sembra una questione di vera e propria incompatibilità....e non sapete quanto mi dispiace per la Ducati:si sono giocati una buona fetta di credibilità,non so come ne usciranno...vedremo!!!!
 
hai centrato il punto,è da sempre un mezzo fisico!!!!Rossi invece vuole mezzi all'opposto:semplici e precisi....a me sembra una questione di vera e propria incompatibilità....e non sapete quanto mi dispiace per la Ducati:si sono giocati una buona fetta di credibilità,non so come ne usciranno...vedremo!!!!

.....infatti.......adesso siamo alla prima gara, ma però non mi sembra messa bene la faccenda:smiley_029:
guardiamo Stoner come controcurva in uscita di curva:p
Hayden forse farà un belmondiale:rolleyes:
Sono fiducioso per Dovizioso, è uno che un passetto alla volta si mette sotto e inizia a giocare:)
 
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inoltre,c'è chi dice che è l'architettura del motore a dare problemi di inserimento....forse era così per la GP 11,col motore "quasi ad L" ma l'attuale ha una disposizione radicalmente diversa dei cilindri....
Beh la disposizione dei cilindri è sempre a L di 90°, non mi sembra sia cambiata; c'è "solo" la rotazione all'indietro di tutto il blocco. E questo è anche un ostacolo all'allungamento del forcellone, perchè è vero che occorrerebbe allungarlo, ma dalla parte del perno e non verso la ruota. Non so se mi sono spiegato, ovvero dovresti allungare senza esagerare con il passo.
Si pensava anche che Ducati avesse progettato un V più stretto che sarebbe stato un toccasana, invece non lo ha fatto e vai a capire se le motivazioni erano (comprensibilmente) tecniche o di marketing. Perchè se fosse buona la seconda, allora sarebbe incomprensibile a livello agonistico.

La Ducati è famosa per essere il toro da prendere per le corna, la nota dura, quella che si torce come un'anguilla ma va avanti e queste sono caratteristiche che o la capisci e entri nel suo DNA o ti scalcia fuori o in pista o nella carriera, non ho mai visto mezzeparti con lei, sembra un cavallo selvatico da addomesticare.
Hai ragione la Ducati è così, però questo non è un pregio, ma un difetto; fin dai tempi del Capirex aveva chiesto di distribuire la coppia in modo più dolce, perchè Loris l'aveva detto senza mezzi termini ... "è inutile avere tanti cv se poi non riesci a scaricarli a terra ...", concetto direi universale e mi pare che anche voi stimiate molto il Capi !?

hai centrato il punto,è da sempre un mezzo fisico!!!!Rossi invece vuole mezzi all'opposto:semplici e precisi....a me sembra una questione di vera e propria incompatibilità....e non sapete quanto mi dispiace per la Ducati:si sono giocati una buona fetta di credibilità,non so come ne usciranno...vedremo!!!!
E' corretto, qiando le cose vanno avanti così è necessario procedere come dei Carterpillar, non guardare in faccia a nessuno, se alcuni elementi non vanno (siano essi progettisti, meccanici, piloti, ecc.), vanno rimossi, altrimenti non si va da nessuna parte. Certo può sembrare un ragionamento cinico, ma negli ambienti competitivi non può essere diversamente. Invece noi abbiamo un'etica ed una filosofia che non ha nulla di competitivo e che io, come tanti altri, prediligo il rapporto umano, perchè ci si affeziona alla squadra ed è dura fare dei tagli; ma la nostra è una visione romantica che nulla ha che spartire con dei risultati agonistici.
 
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