tranquillo andrea,so benissimo cos'è l'avancorsa e come influisce la lunghezza del forcellone sul comportamento della moto...grazie comunque di esserti preso la briga di cercare delle spiegazioni
Così se uno entra nella discussione, conosce le geometrie della moto e le modifiche sulla geometria infatti di permettono dei compromessi ideali sulla pista, io la chiamo "messa a punto".
dico lo stesso,però,che non è così semplice:non basta cambiare le piastre di sterzo e metterne una coppia che riduca l'avancorsa per cambiare così radicalmente il carattere di una moto....ne puoi modificare il comportamento,ma il carattere no,quello resta perchè è figlio di scelte progettuali più profonde...puoi aggiustarne un pò il comportamento ma oltre certi limiti non si riesce ad andare....dev'essere la base progettuale a dare un ben preciso comportamento,altrimenti non si riesce a fare molto....
E' vero la base dice molto però a quei livelli già radrizzare anche solo di 30 mm nell'asse "davanti dall'attacco del motore/a terra" forcelle e allungare dietro, qualcosa sposta il baricentro davanti, poco ma a quei livelli si sente, mi ricordo che infatti uno aveva proprio una 998 e correva a livello italiano nella SBK e infatti riusciva a inserirla meglio in curva, anche lui sofriva dell'anteriore che chiudeva, ma come spalancavi era una furia e ci lavorò molto con la geometria.
Rossi vuole una moto impiccata sull'anteriore molto più di come è la Ducati è mai stata(forse solo la 999 è mai stata simile a come la vorrebbe Rossi...guardacaso è stata la sportiva Ducati meno Ducati di tutte
si fa sempre per scherzare.....)per poter entrare in curva a tutta e far girare lo stesso la moto,purtroppo sembra che questo non sia nelle corde dei progetti di
Preziosi....
Ho paura che sia rimasto attacato a dei concetti superati...nulla da dire sulla storia della Ducati, ma l'evoluzione se uno si fossilizza t'incalza seppellendoti.
c'è chi dice che sia da mandare a casa,io ci penserei bene prima perchè Rossi tra un pò si ritirerà e non è detto che arrivino altri che guidano come lui per continuare con questi tipi di progetto....la Yamaha ci ha messo 3 anni dal debutto di Lorenzo ad avere la forza di poter lasciare andare Rossi,la Ducati non ha tutto questo tempo anche perchè non penso che Rossi faccia altri 3 anni....sopratutto non in Ducati!!!!
Infatti prima di spedire un pezzo da NOVANTA bisogna pensarci bene, la Yamaha ha una base ottima mettendo nella piazza come minimo 3 piloti uno più veloce dell'altro, la Ducati se va via Rossi cos'ha?
inoltre,c'è chi dice che è l'architettura del motore a dare problemi di inserimento....forse era così per la GP 11,col motore "quasi ad L" ma l'attuale ha una disposizione radicalmente diversa dei cilindri....e bisogna ricordarsi che anche la Honda usa un V4,eppure gira eccome!!!!
precisazione:io ammetto che la moto abbia dei problemi,lo facevo già quando c'era Casey in sella...la differenza è che adesso se ne sono resi conto tutti solo perchè c'è Rossi,proprio quello che non volevo io
Un'altro problema che non posso pregiudicare un pilota perchè non è tra i primi, l'Honda si sà, indovinato la moto, il primo che la capisce, rimbalza là davanti, dalla storia ci faremmo un papiro solo della lista...
La Yamaha è sempre stata guidabile con la filosofia di fare con un minimo un massimo e con questo, è stata replicabile su tanti piloti.
La Ducati è famosa per essere il toro da prendere per le corna, la nota dura, quella che si torce come un'anguilla ma va avanti e queste sono caratteristiche che o la capisci e entri nel suo DNA o ti scalcia fuori o in pista o nella carriera, non ho mai visto mezzeparti con lei, sembra un cavallo selvatico da addomesticare.
Valentino/Ducati è a un bivio, o si mettono lì a discutere su come poter andare o sarà la catastrofe...................io ci avevo pure creduto, da fan di entrambi su vicende diverse, ce lì ho a un tiro di scioppo entrambi..........