Va bene, però sulle 800cc, sulle 1000cc di quest'anno ho visto un'altra tendenza, è che forse prima vogliono aggiustare il tiro di guidabilità e poi mettere i Cv a contagocce.
mi dispiace,ma se pur la Ducati è finalmente tornata veloce col motore mille,la Honda non solo si difende benissimo ma è veloce quanto la Desmosedici....i jap non ripetono lo stesso errore 2 volte:si erano fatti cogliere impreparati nel passaggio alla 800 quando Ducati fece un motore molto più potente degli altri,stavolta non si sono fatti fregare
Però attenzione, la Honda sta accusando chattering sia in frenata sostenuta che in accelerazione, specialmente nel primo pezzo quando aprono in curva, infatti Stoner ha spiegato che i traversi che fa, sono causa del fenomeno che viene a presentarsi e deve regolare col gas e sterzo, che se la Yamaha mette Cv ha paura che non potrammo contenerla, perchè il telaio è in crisi già adesso, lo ha confermato anche Pedrosa che deve cambiare guida mentre si usurano le gomme.
la Yamaha ha meno cavalli perchè tanti particolari del motore sono studiati per mantererlo docile e sfruttabile,ma questo fa perdere potenza....un piccolo dettaglio,che da solo potrebbe spiegare la filosofia Yamaha,è l'albero motore controrotante:in pratica,l'effetto giroscopico dell'albero motore invece di alzare l'anteriore lo spinge verso terra....è poco,ma è un dettaglio che conta nella gestione della trazione,però questo obbliga ad avere una coppia di ingranaggi in più rispetto agli altri per correggere la rotazione della trasmissione...il che ovviamente disperde potenza,che però viene scaricata meglio e gestita in maniera più razionale
Il problema che sono impediti nella lunghezza del forcellone, infatti avere un motore a V di 90° occupa parecchio spazio e rimane poco dietro, perchè davanti c'è il radiatore, il serbatoio è sotto la sella ed è spostato tutto dietro, è più predosposta da staccone furibonde con un'uscita dolce.
Se vogliono migliorare nell'uscita di curva dove perdono molto, dovrebbero avere un forcellone lungo, ma così com'è ora non possono, sarebbe un elefante nelle esse, goffa a spostarsi per via del passo troppo lungo, li seguiti ultimamente nelle dichiarazioni e mi hanno dato quest'impressione.
invece il comportamento della Desmosedici è l'esatto contrario:non è ineccepibile in frenata e non lo è mai stata,ma in uscita è rabbiosa e veloce....certo,difficile da gestire,ma veloce.....anche se poi a sfruttarla bene sono stati pochissimi da quando la Ducati è entrata in motogp,le sue caratteristiche sono queste....
Se ho capito bene, vogliono mettere un motore depotenziato e poi fasarlo in basso per lavorare nelle curve...
più o meno,in pratica credo che stiano cercando di riempire la curva di erogazione perdendo la minor potenza possibile agli alti...anche perchè mettere in pista un motore meno potente,seppur più guidabile,dà comunque dei grossi svantaggi non facilmente colmabili.....
Tanto per gradire ...
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
e questa dove l'hai trovata?sito ufficiale?a me sembra decisamente compatto...certo bisognerebbe confrontarlo direttamente con i telai della concorrenza ma purtroppo è assolutamente impossibile