@Giox156 sì,è probabile...in fin dei conti un pilota che dimostra di riuscire a spremere al massimo due mezzi completamente diversi tra loro(per non parlare di quelli precedenti,dalle 125 e 250 alle motogp private....)di sensibilità ne ha da vendere per forza....a volte può difettare in chiarezza nell'esprimere le sue sensazioni,ma il lavoro del tecnico è anche quello di capire le esigenze del pilota....alla fine,la moto la fanno sempre i tecnici
infatti,e quì torna in gioco il discorso del tecnico che si fida più dei dati del pc che delle sensazioni del pilota.....un tecnico pensa"+ cavalli = prestazioni migliori!" e basta,tocca al pilota poi metterli a terra...però il motore deve anche essere guidabile,altrimenti non c'è verso....Hai ragione Giox ... infatto ricordo quanta fatica fece il Capirex a far digerire alla Ducati che non serviva spremere il motore per avere tanti cv (tutti in alto) perchè poi lui non riusciva a scaricarli a terra. Alla fine gli diedero retta aumentarono la coppia a regimi più bassi (dire più bassi fa un po' ridere perchè parliamo comunque di regimi altissimi), in quella configurazione Capirex ha ottenuto prestazioni migliori e i tecnici hanno imparato qualcosa di nuovo dal pilota.