A me sulla giulia mi sarebbe piaciuto vedere un bel 3.0 diesel da oltre 250/270cv....altro che giulia sprint 1.3......giusto per dare l'idea di auto premium!
A me sulla giulia mi sarebbe piaciuto vedere un bel 3.0 diesel da oltre 250/270cv....altro che giulia sprint 1.3......giusto per dare l'idea di auto premium!
Il problema è che in FCA non vogliono sovrapporre troppo l'Alfa con Maserati...infatti i progetti della nuova GTV, 4C, 8C sono al momento congelati, in parte perché l'Alfa ha bisogno di fare cassa, quindi bisogna produrre prodotti più commerciabili (Suv e Mini Suv); dall'altra parte un 3.0 diesel andrebbe a sovrapporsi troppo con la Ghibli ....e per le berline medio/grandi si preferisce puntare su Maserati.
A me piace l'idea di un piccolo 1.3 da 180 cv, AT8 (che non son così pochi..e la coppia è più che dignitosa) come modello entry level anche se lo preferirei già abbinato ad una unità elettrica...(poi però non sarebbe più entry level).
Nella gamma diesel invece si poteva fare una versione un po' più spinta del 2.2 che è già una bella cubatura arrivando sui 240/250 cv senza particolari modifiche.
Per il fatto delle sportive (6C - 8C) ci può stare che dopo si andrebbe a fare una sovrapposizione con la futura Alfieri, però una nuova 4C in Maserati non avrebbe nessuna competitor diretta in casa, sarebbe una piccola sportiva che invece andrebbe di nuovo a dare del filo da torcere alle piccole sportive, vedi Alpine, Lotus, 718, Z4, Supra.
Sul 1.3 180cv ci potrebbe stare la doppia scelta, versione solo con motore termico in configurazione entry level, oppure opzione con motore elettrico per il livello superiore, un po' alla fine come si stanno orientando anche tutte le altre case che aggiungono motori elettrici nelle versioni già esistenti.
Sul 2.2 portato a 240/250 cv sicuramente ci si arriverebbe, però per fare un motore di serie e quindi con tutti i vari parametri di sicurezza e tenuta dei componenti, si dovrebbe andare a fare un lavoro molto di fino, perchè con turbina singola si rischierebbe di fare mappature o regolazioni con troppo lag per un motore di serie...poi, i preparatori te li fanno già...però non è la casa madre...
Sono d'accordo, la 4C non avrebbe competitors in Maserati...il problema è che è un auto di nicchia...ne vendono troppo poche, per questo motivo (purtroppo) non verrà riproposta...
Sul 2.2 secondo me si arriva tranquillamente a 240 cv senza particolari turbo-lag....se consideriamo che l'Audi in casa ha un 2.0 diesel con ben 204 cv (mentre noi ci fermiamo a "soli" 210 cv con la Veloce), visto che dalla nostra abbiamo una maggior cubatura qualcosa in più si poteva fare...
Interessante...così Alfa rimarrebbe “Total Made in Italy”Più probabile che arrivi questo su Giulia...
FCA: in arrivo i nuovi propulsori FireFly da 1.0 e 1.5 litri
Un 1.5 turbo forse è più papabile, ma bisogna vedere se sarà un trasversale o un longitudinale...
Più probabile che arrivi questo su Giulia...
FCA: in arrivo i nuovi propulsori FireFly da 1.0 e 1.5 litri
Un 1.5 turbo forse è più papabile, ma bisogna vedere se sarà un trasversale o un longitudinale...