Motore 1.3 180cv su Giulia

A me sulla giulia mi sarebbe piaciuto vedere un bel 3.0 diesel da oltre 250/270cv....altro che giulia sprint 1.3......giusto per dare l'idea di auto premium!
 
A me sulla giulia mi sarebbe piaciuto vedere un bel 3.0 diesel da oltre 250/270cv....altro che giulia sprint 1.3......giusto per dare l'idea di auto premium!

Il problema è che in FCA non vogliono sovrapporre troppo l'Alfa con Maserati...infatti i progetti della nuova GTV, 4C, 8C sono al momento congelati, in parte perché l'Alfa ha bisogno di fare cassa, quindi bisogna produrre prodotti più commerciabili (Suv e Mini Suv); dall'altra parte un 3.0 diesel andrebbe a sovrapporsi troppo con la Ghibli ....e per le berline medio/grandi si preferisce puntare su Maserati.

A me piace l'idea di un piccolo 1.3 da 180 cv, AT8 (che non son così pochi..e la coppia è più che dignitosa) come modello entry level anche se lo preferirei già abbinato ad una unità elettrica...(poi però non sarebbe più entry level).

Nella gamma diesel invece si poteva fare una versione un po' più spinta del 2.2 che è già una bella cubatura arrivando sui 240/250 cv senza particolari modifiche.
 
Il problema è che in FCA non vogliono sovrapporre troppo l'Alfa con Maserati...infatti i progetti della nuova GTV, 4C, 8C sono al momento congelati, in parte perché l'Alfa ha bisogno di fare cassa, quindi bisogna produrre prodotti più commerciabili (Suv e Mini Suv); dall'altra parte un 3.0 diesel andrebbe a sovrapporsi troppo con la Ghibli ....e per le berline medio/grandi si preferisce puntare su Maserati.

A me piace l'idea di un piccolo 1.3 da 180 cv, AT8 (che non son così pochi..e la coppia è più che dignitosa) come modello entry level anche se lo preferirei già abbinato ad una unità elettrica...(poi però non sarebbe più entry level).

Nella gamma diesel invece si poteva fare una versione un po' più spinta del 2.2 che è già una bella cubatura arrivando sui 240/250 cv senza particolari modifiche.

Per il fatto delle sportive (6C - 8C) ci può stare che dopo si andrebbe a fare una sovrapposizione con la futura Alfieri, però una nuova 4C in Maserati non avrebbe nessuna competitor diretta in casa, sarebbe una piccola sportiva che invece andrebbe di nuovo a dare del filo da torcere alle piccole sportive, vedi Alpine, Lotus, 718, Z4, Supra.

Sul 1.3 180cv ci potrebbe stare la doppia scelta, versione solo con motore termico in configurazione entry level, oppure opzione con motore elettrico per il livello superiore, un po' alla fine come si stanno orientando anche tutte le altre case che aggiungono motori elettrici nelle versioni già esistenti.

Sul 2.2 portato a 240/250 cv sicuramente ci si arriverebbe, però per fare un motore di serie e quindi con tutti i vari parametri di sicurezza e tenuta dei componenti, si dovrebbe andare a fare un lavoro molto di fino, perchè con turbina singola si rischierebbe di fare mappature o regolazioni con troppo lag per un motore di serie...poi, i preparatori te li fanno già...però non è la casa madre...
 
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Per il fatto delle sportive (6C - 8C) ci può stare che dopo si andrebbe a fare una sovrapposizione con la futura Alfieri, però una nuova 4C in Maserati non avrebbe nessuna competitor diretta in casa, sarebbe una piccola sportiva che invece andrebbe di nuovo a dare del filo da torcere alle piccole sportive, vedi Alpine, Lotus, 718, Z4, Supra.

Sul 1.3 180cv ci potrebbe stare la doppia scelta, versione solo con motore termico in configurazione entry level, oppure opzione con motore elettrico per il livello superiore, un po' alla fine come si stanno orientando anche tutte le altre case che aggiungono motori elettrici nelle versioni già esistenti.

Sul 2.2 portato a 240/250 cv sicuramente ci si arriverebbe, però per fare un motore di serie e quindi con tutti i vari parametri di sicurezza e tenuta dei componenti, si dovrebbe andare a fare un lavoro molto di fino, perchè con turbina singola si rischierebbe di fare mappature o regolazioni con troppo lag per un motore di serie...poi, i preparatori te li fanno già...però non è la casa madre...

Sono d'accordo, la 4C non avrebbe competitors in Maserati...il problema è che è un auto di nicchia...ne vendono troppo poche, per questo motivo (purtroppo) non verrà riproposta...

Sul 2.2 secondo me si arriva tranquillamente a 240 cv senza particolari turbo-lag....se consideriamo che l'Audi in casa ha un 2.0 diesel con ben 204 cv (mentre noi ci fermiamo a "soli" 210 cv con la Veloce), visto che dalla nostra abbiamo una maggior cubatura qualcosa in più si poteva fare...
 
Sono d'accordo, la 4C non avrebbe competitors in Maserati...il problema è che è un auto di nicchia...ne vendono troppo poche, per questo motivo (purtroppo) non verrà riproposta...

Sul 2.2 secondo me si arriva tranquillamente a 240 cv senza particolari turbo-lag....se consideriamo che l'Audi in casa ha un 2.0 diesel con ben 204 cv (mentre noi ci fermiamo a "soli" 210 cv con la Veloce), visto che dalla nostra abbiamo una maggior cubatura qualcosa in più si poteva fare...

Sì, la 4C sarebbe una macchina di nicchia, ma si sa che il guadagno non lo fai con quel tipo di auto, quelle servono solo come "marketing su ruote" per una casa automobilistica, per far vedere il potenziale che hanno e la tecnologia in termini di dinamica ed ingegneria. Ma lo stesso vale per Toyota con la Supra, non ci fanno il fatturato con quelle, però fa appunto molto marketing e "cuore" degli appassionati.

Quello è vero, però alla fine 2.0 - 204 e 2.2 - 210 è una proporzione equa...loro invece sul 240 hanno optato per la doppia turbina...
Poi appunto, anche a turbina singola con una regolazione dell'elettronica fatta bene si riesce lo stesso a gestire, basta anche solo vedere Bmw nei primi 335i che aveva la doppia turbina piccola, che è passata dopo alla turbina singola...
Per fare si riesce a fare tutto, devono solo "impegnarsi" un po' di più e basta...
 
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Reactions: ziopalm
Con le turbine che ci sono ora il turbolag non esiste sono tt a giometria variabile e danno moltissima potenza se si vuole il problema caso mai sono le emissioni che sono più difficili da contenere.. in più fca a il multiair che potrebbe metterlo nei diesel.... i progettisti italiano sanno fare innovazioni e motori con cv se vogliono vedi Giulia q 2.9 510 cv.. la concorrenza usa 4000 V8 e spesso hanno pure meno cv... inoltre hanno inventato commonrail che è uscito con 145/146..... manca la volontà o qualcuno ai piani alti che non li vuole!!!
 
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Per me invece farebbero bene a proporre sia i 1.3 (ibrido) che il 3.0 della Maserati, di queste sovrapposizioni in Germania se ne fregano e vendono molto bene lo stesso: in Bmw per esempio il 3.0 lo puoi trovare su serie 3, 5 e 7 mentre il 1.5 3 cilindri su serie 1, 3 e...Mini
 
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Reactions: rickrd e skylele83
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