Motore 1.3 180cv su Giulia

Non sono né un ingegnere ne un meccanico, ma se dovessi comprare una Giulia non mi preoccuperei del fatto che è 1.3, se i cv sono 180...
Non capisco che problemi di affidabilità potrebbe dare, vedo che oggi fanno molti motori di piccola cilindrata ed alta potenza.
 
Sì.... la cui affidabilità a lungo termine e' ancora tutta da dimostrare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Una Giulia 1300 è come andare in un ristorante stellato per poi chiedere un tramezzino . Tutt'intorno di prima qualità ma la cosa importante nel piatto di bassa qualità . Se non hai i soldi... La Giulia non la prendi ...
 
  • Like
Reactions: Gascan
In passato quando c’era l’iva al 38x100 sulle auto oltre i 2.0 di cilindrata l’alfa Ha fatto il 2.0 v6 turbo con oltre 200 cv e non mi risulta che per la minore cilindrata abbia dato problemi di affidabilità
 
  • Like
Reactions: interceptor79
Una Giulia 1300 è come andare in un ristorante stellato per poi chiedere un tramezzino . Tutt'intorno di prima qualità ma la cosa importante nel piatto di bassa qualità . Se non hai i soldi... La Giulia non la prendi ...
Me ne infischio del fatto che è 1.3. I cavalli sono 180.
 
Non è il problema cavalli, visto che ne tirano fuori 180, da quel che dicono. È la coppia in sé che sarebbe poca. Non abbiamo strade da 400km/h, i cv lasciano il tempo che trovano ma in un sorpasso in salita dove hai pochi secondi, la differenza la fa la coppia, c'è bisogno di ripresa. Notonla differenza con la mia modesta Giulietta da 150cv e 380 di coppia dove altre case, a parità di cilindrata e cavalli, ne hanno 30 in meno. Già da "giuliettista" storcerei il naso a scendere di 110n/m anche se avrei meno peso da tirare avanti, non so quanto lo farebbe una persona che prende Giulia. Personalmente sto cambiando i miei gusti anche come cambio: dal manuale, che adoro, quando prenderò Giulia passerò all' automatico per avere quei 70n/m in più rispetto al manuale.
Se riescono a fare il miracolo con bassa cilindrata e alta coppia, allora prendo pure un 900 [emoji23]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non è il problema cavalli, visto che ne tirano fuori 180, da quel che dicono. È la coppia in sé che sarebbe poca. Non abbiamo strade da 400km/h, i cv lasciano il tempo che trovano ma in un sorpasso in salita dove hai pochi secondi, la differenza la fa la coppia, c'è bisogno di ripresa. Notonla differenza con la mia modesta Giulietta da 150cv e 380 di coppia dove altre case, a parità di cilindrata e cavalli, ne hanno 30 in meno. Già da "giuliettista" storcerei il naso a scendere di 110n/m anche se avrei meno peso da tirare avanti, non so quanto lo farebbe una persona che prende Giulia. Personalmente sto cambiando i miei gusti anche come cambio: dal manuale, che adoro, quando prenderò Giulia passerò all' automatico per avere quei 70n/m in più rispetto al manuale.
Se riescono a fare il miracolo con bassa cilindrata e alta coppia, allora prendo pure un 900 [emoji23]
Non mi puoi fare il paragone con un diesel. I diesel hanno più coppia. Anche la mia nasona (diesel) ha più di 300nm di coppia.
Si sa che i benzina hanno a parità di potenza meno coppia.
Se non mi sbaglio (tanto per fare un paragone) il 14 turbo benzina della Giulietta ha 170cv e 250nm di coppia
 
Non mi puoi fare il paragone con un diesel. I diesel hanno più coppia. Anche la mia nasona (diesel) ha più di 300nm di coppia.
Si sa che i benzina hanno a parità di potenza meno coppia.
Se non mi sbaglio (tanto per fare un paragone) il 14 turbo benzina della Giulietta ha 170cv e 250nm di coppia

Si, hai ragione. Ho letto l'articolo di fretta e non ho focalizzato l'attenzione sull'alimentazione. Comunque anche in confronto con la 200cv con 20 cv in meno perde 60n/m. La domanda è: la perdita di peso, sarà abbastanza da pareggiare la perdita di coppia? Capisco il voler fare un entry level a basso prezzo anche per conquistare una fascia di consumatori, comunque per esperienza "sottodosare" un motore non porta a risparmio, perché alla fine schiacci di più .
 
  • Like
Reactions: Gascan
Fanno tanto per ricostruire un marchio premium e poi vogliono mettere un 1.3 ... Solo per accontentare qualche cliente con poco budget . L'auto è anche immagine . Si rischia di perdere vendite nel complesso ... Io rimango della mia opinione... Se sei stretto con i soldi , cosa assolutamente lecita , prendi un'altra macchina ... Ma la Giulia con il 60% del cofano vuoto proprio non si può vedere
 
X