Motore 1.3 180cv su Giulia

Carino il paragone che fai coi cavalli ma penso che se gli ingegneri Alfa fanno un motore del genere sanno bene quello che fanno.
Come avevo scritto precedentemente non mi risulta che in passato motori piccoli e potenti come il 2.0. V6turbo dell’Alfa (oltre 200cv) abbiano dato problemi di affidabilità.
Idem per gli attuali diesel: potenze che prima erano tipiche dei 1.9 diesel adesso le hanno i 1.6 (vedi jtd 120cv) e non mi risulta che siano per questo meno affidabili.

perchè viene ipersfruttato e si consumerà molto più velocemente. mentre un 2.0 aspirato della vecchia scuola con vent'anni sulle spalle starà ancora girando alla perfezione.


se vogliamo fare un paragone è come sostituire un purosangue che costa soldi (motore), mangia tanta biada (benzina) e defeca tanto per strada (particolato e CO2) con un pony che costa molto meno, mangia molto meno, defeca meno per strada e frustato a sangue fa lo stesso percorso con lo stesso carico in groppa.
meno cacca di cavallo per strada e meno biada sul portafoglio, ma quale dei due arriva alla fine dell'anno vivo?[/QUOT
perchè viene ipersfruttato e si consumerà molto più velocemente. mentre un 2.0 aspirato della vecchia scuola con vent'anni sulle spalle starà ancora girando alla perfezione.


se vogliamo fare un paragone è come sostituire un purosangue che costa soldi (motore), mangia tanta biada (benzina) e defeca tanto per strada (particolato e CO2) con un pony che costa molto meno, mangia molto meno, defeca meno per strada e frustato a sangue fa lo stesso percorso con lo stesso carico in groppa.
meno cacca di cavallo per strada e meno biada sul portafoglio, ma quale dei due arriva alla fine dell'anno vivo?
 
Non credo sia solo questo. Alla fine il prooblema principale è che, seppur possa sembrare una bestemmia, il 1750 è un motore "vecchio", quindi non ha senso spenderci soldi.
Il 1750 e' un motore vecchio? :cool:.... Esistono l'evoluzioni come hanno fatto per il primo jtd 105cv ad oggi.
 
Comunque a parte le discussioni tecniche, che lascio volentieri agli ingegneri che ne capiscono più di noi (il tempo dirà chi ha ragione), a me il nome "Giulia 1300" evoca bei ricordi... e questo all'immagine del nostro amato marchio non fa male.
 
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Non credo sia solo questo. Alla fine il prooblema principale è che, seppur possa sembrare una bestemmia, il 1750 è un motore "vecchio", quindi non ha senso spenderci soldi.

Si infatti è una delle prime cose che ho detto nel mio primo post. Con quel motore, che è evoluzione di quanto si usava al tempo sulla Fiat Barchetta e Coupè, se non erro, più di così non ci puoi cavare. E per di più non stai dentro nei parametri delle emissioni. Quindi non avrebbe senso spenderci sopra ancora soldi in progettazione ed evoluzione, a quanto ne so.
 
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Il 1750 e' un motore vecchio? :cool:.... Esistono l'evoluzioni come hanno fatto per il primo jtd 105cv ad oggi.

Ho detto che potrebbe sembrare una bestemmia, ma la tecnologia al giorno d'oggi galoppa e ciò che era innovativo 10 anni fa potrebbe non essere più al passo con i tempi oggi. Questo non significa che non sia un motore valido, sia chiaro, però rende antieconomico investirci sopra.
 
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I motori sono sempre aggiornati e rivisti
Progettare un motore di sana pianta è mostruosamente costoso e prima di diventare affidabile occorre il test dato dal tempo di lavoro su strada e non sul banco
Un 1300 avrebbe il vantaggio del peso, dei consumi (ma non in assetto corsa o piede pesante) e del costo dell'assicurazione (cavalli fiscali)
Considerando che Giulia è già superleggera rispetto alle analoghe categorie ci potrebbe stare una motorizzazione del genere
Personalmente preferisco cubature sostanziose o piu pronte alla risposta, ma la mia Giulia GT Junior del 1968 é una 1300 che tiene dignitosamente il confronto della pari auto ma col 2000.....
Ovviamente erano altri tempi e consumava comunque quasi quanto il 2000!
 
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Se è antieconomico è impossibile ;) . Scherzo naturalmente. Non so dove avevo letto che appunto c'è un qualcosa che rende praticare questa via sul 1750 quasi impossibile, ma ora non ricordo esattamente cosa. Saluti.
Antieconomico Sì, impossibile No.
Rendere longitudinale il 1750 sarebbe possibile ma costoso.
Ad esempio l'Abarth 124 rally monta il 1750 di Giulietta e 4C (ovviamente con qualche modifica visto che ha 300 cv), anche se quella costa 140.000 euro, quindi ci sta. Mentre produrlo in serie su una Giulia molto probabilmente non ne varrebbe la pena in termini di costi.

Comunque secondo me il 1750 avrebbe molto più senso rispetto a un 1.3...
 
Carino il paragone che fai coi cavalli ma penso che se gli ingegneri Alfa fanno un motore del genere sanno bene quello che fanno.
Come avevo scritto precedentemente non mi risulta che in passato motori piccoli e potenti come il 2.0. V6turbo dell’Alfa (oltre 200cv) abbiano dato problemi di affidabilità.
Idem per gli attuali diesel: potenze che prima erano tipiche dei 1.9 diesel adesso le hanno i 1.6 (vedi jtd 120cv) e non mi risulta che siano per questo meno affidabili.
Be come esempio non regge... non mi sembra poi tanto piccolo il motore il 2.0 v6 tb, poi ricorda che parli di un busso, uno dei motori più belli e affidabili mai costruiti nel mondo, che ha fatto la storia delle corse e ancor oggi e' uno tra i piu ricercati. Non penso che un 1.3 da 180cv nato solo per diminuire i costi di gestione posso avere la stessa riuscita.
Secondo me avrà vita breve.
 
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Reactions: Valentino T.Spark
Un 1300 avrebbe il vantaggio del peso, dei consumi (ma non in assetto corsa o piede pesante) e del costo dell'assicurazione (cavalli fiscali)

Hai ragione sul peso ma non sull'assicurazione: è un pezzo che le assicurazioni tengono in conto altri parametri (come la potenza), non di certo la cilindrata...
 
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Be come esempio non regge... non mi sembra poi tanto piccolo il motore il 2.0 v6 tb, poi ricorda che parli di un busso, uno dei motori più belli e affidabili mai costruiti nel mondo, ce ha fatto la storia delle corse e ancor oggi e' uno tra i piu ricercati. Non penso che un 1.3 da 180cv nato solo per diminuire i costi di gestione posso avere la stessa riuscita.
Secondo me avrà vita breve.
Beh allora vedremo!
Comunque il grande Busso erogava una potenza tipica allora per motori da 3 litri...
 
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