Motore biturbo giulietta

Re: motore biturbo

Non credo che metteranno in commercio un 2000tst da 220cv sapendo che il 1900 twin turbo dà problemi con le turbine.
 
Re: motore biturbo

che problemi da?
Ho parlato con un ragazzo che lavora in una concessionaria lancia,e mi ha detto che il 1900 twin turbo ha un problema di regolazione alle turbine,al contrario degli altri multijet monoturbo che funzionano bene.
 
Mi sono spesso domandato perchè sulla Giulietta non sia stato adottato il 1,9 MJTD Twin Turbo da 190 cv attualmente montato sulla Lancia Delta, magari riadattandolo al cuore sportivo Alfa, aggiungendo una dozzina di cavalli e un setting della mappatura per conferirgli un carattere più "sportivo" ?

L'ho avuto per 2 anni e vi garantisco che è un motore eccezionale, al di là della cavalleria che da sola è sufficiente per appagare i palati più esigenti, la coppia 408 kgm a 2.000 giri la fa da padrona, una volta inserita la 6^, se non scendi sotto i 60-70 km/h, ti potresti dimenticare del cambio.

Alcuni dati (fonte prova di auto):
. vel. max 223 km/h
. 0-100 km/h 7"90
. 0-1000 m 28"69
. 80-120 in VI in soli >>>>> 8"79 eccezionale !!!
(es. la QV fa 8"20)
. frenata 100-0 km/h in 35,3 m

NON cito volutamente la prova di handling perchè non ha nessun senso per un'auto concepita per il confort.

(questo è un dato mio personale e reale, con prevalenza urbano)
. consumo misto 14,5 km/l

Pensate cosa potrebbe fare con un po' più di pepe su una Giulietta ???
:decoccio:
 
Sinceramente mi aspettavo anch'io questo motore sulla 159 quando è uscito...ma vorrà dire che la Politica aziendale ha deciso di lasciarlo solo per la Lancia....noi abbiamo il 2.0 jtd-m2....

Peccato però...
 
Sinceramente mi aspettavo anch'io questo motore sulla 159 quando è uscito...ma vorrà dire che la Politica aziendale ha deciso di lasciarlo solo per la Lancia....noi abbiamo il 2.0 jtd-m2....

Peccato però...

Si è un vero peccato, con 210 cv effettivi sarebbe riuscita a dare fastidio anche alla QV
 
Il progetto del twin turbo è morto con 1.9 TST della delta e non c'è stato interesse in fiat e dargli seguito (ma va che strano). Ci furono dei muletti di 159 TST e se non sbaglio diverse riviste li provarono parlandone molto bene. Esiste anche il 2.0 TST, ma non è stato sviluppato da fiat ma bensì da GM che ha proseguito lo sviluppo del 1.9 twin turbo (che è nato nel periodo di cooperazione tra le 2 case)
 
Il progetto del twin turbo è morto con 1.9 TST della delta e non c'è stato interesse in fiat e dargli seguito (ma va che strano). Ci furono dei muletti di 159 TST e se non sbaglio diverse riviste li provarono parlandone molto bene. Esiste anche il 2.0 TST, ma non è stato sviluppato da fiat ma bensì da GM che ha proseguito lo sviluppo del 1.9 twin turbo (che è nato nel periodo di cooperazione tra le 2 case)

....Si è vero...Infatti lo stesso motore è montato sulle SAAB....
 
Veramente inspiegabile.
Si dovrebbe addirittura parlare di un Triple Turbo, infatti in funzione del regime del motore si realizzano tre differenti configurazioni:

1^ - solo con la turbina piccola per i bassi regimi
2^ - con entrambe le turbine ai medi regimi
3^ - solo con la turbina grande per gli alti regimi

Il motore ha quindi un'elasticità incredibile, se fai un Bologna - Firenze o una Salerno - Reggio Calabria, una volta piazzata la 6^ non hai più bisogno di toglierla (code permettendo), nemmeno se chiedi accelerazione in salita ha problemi, riprende con un vigore entusiasmante.

Chissà cosa sarebbe stato con un po' di iniezione di carattere Alfa" ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh però un motore tri turbo, sarebbe stato molto complesso e probabilmente difficile da rendere affidabile, senza contare che i moderni diesel hanno la geometria variabile del turbo, cosa che li rende già di per se molto elastici e progressivi senza bisogno di più turbine. Il discorso dello sviluppo mancato del 1.9 TST è sempre il solito in casa fiat, motori così potenti e avanzati non interessano molto a marpionne, lui ormai pensa solo ai motori amercani.