Old.Boy
Super Alfista
- 13 Maggio 2024
- 471
- 532
- 149
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 MJET
- Altre Auto
- Mini F56 JCW + VW UP ASG + Monster 695
IDEONA: organizziamo un raduno al Lourdes... è un po' utile a tutti! 

Ma non monta un classico radiatore olio?Se lo scambiatore del olio cambio è rotto olio cambio si può contaminare e quindi il cambio inizia a dare problemi subito con olio nuovo magari va ma poi con aumento del km olio si contamina di antigelo/olio motore .. o altro e di conseguenza degrado..
Molto probabile che la causa sia legata a qualcosa fatto o non fatto correttamente durante l’intervento. Considera che lo ZF “impara” lo stile di guida e le tolleranze, dopo la sostituzione del motore, andrebbero resettati gli adattamenti, se non è stato fatto → cambi marcia bruschi, soprattutto a freddo.Ciao a tutti. Stamattina lasciata auto per controllo. Mi dice che al cambio motore, il macchinario per cambio olio ha un filtro per il recupero di quello "vecchio" - che però era nuovo, per cui non dovrebbe essere contaminato.
Gli ho fatto sentire un rumore di trascinamento, proverà ad effettuare un nuovo cambio olio con olio nuovo.
Quello che mi perplime è che ancora oggi mi ha detto che potrebbe essere un problema della pompa dell'olio del cambio, che, a dir suo, potrebbe essersi danneggiata nel momento del grippaggio motore (che, ricordo, è avvenuto dopo 3 secondi dall'avvio, ad auto parcheggiata). Ora, siccome gli strattoni prima/seconda e seconda/terza, a caldo spariscono, mi sembra di capire che non possa dipendere da pompa olio o magari dai solenoidi. Inoltre a volte capita che la seconda non "cambi" verso la terza, o che il pedale dell'acceleratore affondato non faccia accelerare l'auto. Tutti gli indizi porterebbero ad un problema di livello o qualità olio cambio - sempre che non abbiano fatto qualche pasticcio nel rimontare il cambio al motore... Che ne pensate, competenti compagni di forum? Grazie.
L'intelligenza artificiale aiuta quando è adeguatamente formata, e in questo caso non lo è. Basta andare a vedere le note tecniche ufficiali Alfa Romeo sul cambio:
InfattiL'intelligenza artificiale aiuta quando è adeguatamente formata, e in questo caso non lo è. Basta andare a vedere le note tecniche ufficiali Alfa Romeo sul cambio:
Visualizza allegato 301333
Appunto, lo scambiatore acqua-olio è solo sulla Quadrifoglio in aggiunta al radiatore aria-olio presente sulle versioni standard. Quanto riportato nella tabella sopra è confuso, poco chiaro ed in larga parte errato.