Motore da rifare

Guido 2

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2024
3
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Preso stelvio 2018 q4 106000km 20 giorni motore fuso bronzine finite
Macchina in garanzia mi dovranno sostituire il motore con uno nuovo
La domanda è i motori attuali sono migliori dei vecchi?

I motori attuali sono migliori dei vecchi, a renderli più delicati sono tutti i sistemi antinquinamento che devono gestire e sopportare e il carburante con una percentuale di biodiesel. Quindi, tagliandi sempre regolari magari anticipandoli un po’, additivo protettivo nel gasolio periodicamente e mai fare rimappe alla centralina motore o modifiche di qualsiasi tipo.

Ovviamente sono più delicati inoltre usano oli molto fini per limare al massimo emissioni!! Usa il 5/30 e cambia olio ogni 10 mila km perché olio ne tiene 3.6 litri e di conseguenza si degrada molto velocemente… questo motore a più di qualcuno ha dato problemi di pressione olio motore e di conseguenza è un attimo spaccare tutto è rigare bronzine!!

- Informazione Pubblicitaria -
Devi vedere l'aspetto positivo della faccenda: quasi sicuramente ti hanno venduto un' auto schilometrata (se poi è una diesel puoi metterci la mano sul fuoco che sia stata schilometrata) nella speranza che non ti succedesse nulla nel primo anno coperto dalla garanzia, però il motore ha ceduto e devono cambiarlo, così ti troverai un'auto con motore nuovo.

Hai avuto avvisaglie tipo spia bassa pressione olio all' avvio o durante l' uso ? Parliamo di un 2.2 da 210 cv ?
Mi sembra di capire che per fortuna al di là del disagio per il fermo della vettura sei coperto da garanzia quindi non dovrai sostenere le spese di riparazione.

Assolutamente no le garanzie tranne quelle dei 2 anni della casa passa interamente il motore in garanzia sicuramente qualcosa devi tirare fuori lavoro extra ecc.. anche perché se si pretende che assicurazione passa il 100% poi i lavori vengono fatti male e tt quello non estremamente necessario viene rimontato senza essere sostituiti e non è sicuramente un lavoro fatto bene.. ti conviene farlo fare da chi vuoi tu e nelle modalità che vuoi e poi assicurazione ti passerà quello che riterrà in ogni caso…

intendi se i motori my 2023 sono migliori dei my 2018?

Ovviamente sono più delicati inoltre usano oli molto fini per limare al massimo emissioni!! Usa il 5/30 e cambia olio ogni 10 mila km perché olio ne tiene 3.6 litri e di conseguenza si degrada molto velocemente… questo motore a più di qualcuno ha dato problemi di pressione olio motore e di conseguenza è un attimo spaccare tutto è rigare

Usa olio prescritto, 0w20 o Ow30 e non altre gradazioni

Brutta disavventura. Okkio che, auto di 7 anni dovrai pagare, oltre alla manodopera, almeno la metà del costo del motore se non di più. Forse ti converrebbe cercarne uno ricondizionato che alla fine è come nuovo ma spendi la metà.
Per venire alla tua seconda domanda, e qui rispondo per esperienza, il motore va sostituito con uno identico all'originale, non si può montarne uno più nuovo a meno di non sostituire tutta l'elettronica che lo gestisce. Te lo dico perchè quando ho sostituito il mio (un my2017) hanno consegnato all'officina un my2018. C'erano dei sensori con cablaggi differenti e addirittura un sensore in più che sul vecchio non c'era. L'officina autorizzata ha dovuto rispedirlo indietro e attendere che arrivasse quello giusto. Così invece di riavere l'auto dopo un mese ce ne hanno messi 2.

Bastava montare i pezzi del vecchio ovviamente in concessionaria non si mettono a perdere tempo!! Sicuramente un generico avrebbe fatto diversamente… anche perché ne cambiano molti di più dei concessionari di motori…

• Like
Reactions: kormrider
X