Motore rotto

il motore è ottimo, questo non vuol dire che non ci possano essere casi di rottura ma è la normalità di tutti i motori, nulla di particolare!
quando qualcuno decanta i precedenti jtd come se fossero indenni da problemi ricordo perfettamente la mia stupenda 166 a cui a meno di 40.000 km si apri in due l'albero motore!... non feci nessun dramma o iniziai a ragliare che faceva schifo e inventare frottole, venne messa in ordine (era in garanzia, aveva 8 mesi) e riparti serenamente e la tenni fino a 180.000 km... per poi comprare un altra 166 identica... quindi invece di delirare su qualche caso bisognerebbe essere consapevoli che le rotture possono succedere e fanno parte della statistica di qualunque costruttore
Sì le rotture capitano su tutti e normalissimo, ciò che contesto è che alfa Romeo vista la portata e la banalità della soluzione, perché sostituendo il gommino ti rendi conto anche della pompa allenatata, non abbia fatto un richiamo ufficiale di massa su tutti i propulsori diesel, questa è la cosa scioccante, il motore di per sé non è fragile per niente si tratta di una cazzata a loro ben nota visto che tutti i diesel fiat hanno lo stesso gommino di m….
 
il motore è ottimo, questo non vuol dire che non ci possano essere casi di rottura ma è la normalità di tutti i motori, nulla di particolare!
quando qualcuno decanta i precedenti jtd come se fossero indenni da problemi ricordo perfettamente la mia stupenda 166 a cui a meno di 40.000 km si apri in due l'albero motore!... non feci nessun dramma o iniziai a ragliare che faceva schifo e inventare frottole, venne messa in ordine (era in garanzia, aveva 8 mesi) e riparti serenamente e la tenni fino a 180.000 km... per poi comprare un altra 166 identica... quindi invece di delirare su qualche caso bisognerebbe essere consapevoli che le rotture possono succedere e fanno parte della statistica di qualunque costruttore
sono d'accordissimo, è un ragionamento che non fa una grinza. Forse quello che molti lamentano è che da alcune concessionarie vengono lasciati soli quando hanno problemi; o per colpa della poca professionalità della concessionaria stessa o per il poco supporto da parte della casa madre. Per quanto mi riguarda come nel tuo caso, non posso dire che bene. E' vero che la mia Stelvio aveva la garanzia estesa (2+3), ma 6 mesi prima della scadenza, a 120mila km, ho avuto una perdita d'olio dalla turbina e sono intervenuti subito. Non solo, con mia grande sorpresa mi hanno chieso se invece della turbina volevo cambiare tutto il motore! La differenza era solo nei tempi d'intervento, con la turbina ci mettevano una settimana col motore 1 mese! Volevo dire che succede anche questo non solo problemi!
E l'auto andava benissimo, la perdita dalla turbina l'hanno vista loro mettendola sul ponte quando hanno fatto manutenzione, io non me n'ero nemmeno accorto.
 
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Sì le rotture capitano su tutti e normalissimo, ciò che contesto è che alfa Romeo vista la portata e la banalità della soluzione, perché sostituendo il gommino ti rendi conto anche della pompa allenatata, non abbia fatto un richiamo ufficiale di massa su tutti i propulsori diesel, questa è la cosa scioccante, il motore di per sé non è fragile per niente si tratta di una cazzata a loro ben nota visto che tutti i diesel fiat hanno lo stesso gommino di m….
la favoletta del gommino mi fa sorridere ogni volta.. Nell'ipotesi che ci sia un degrado viene immediatamente segnalato quindi sarebbe un grosso errore smontare tutti i motori per qualche gommino che ha subito un degrado.
Dopodichè visto che è ormai chiaro a tutti quelli che ragionano che i casi del gommino sono conseguenza di una cattiva manutenzione definirlo un problema non mi trova concorde, come non mi trova concorde il discorso delle pompe olio in quanto le segnalazioni sono state ben poche e anche in questo caso prontamente segnalate.
I casi di rottura dei controalberi, di cui ad essere sincero ho solo la certezza del mio, sono ben pochi e visto quello che mi è successo ritengo che l'unico errore sia quello del cambio olio troppo dilatato, considerata la poca quantità di olio in coppa tenerlo più di 10.000 km è un errore, dopodichè considerato che io ho rotto a 217.000 km e dopo un uso intensivo diciamo che ritengo questo motore ottimo.
 
sono d'accordissimo, è un ragionamento che non fa una grinza. Forse quello che molti lamentano è che da alcune concessionarie vengono lasciati soli quando hanno problemi; o per colpa della poca professionalità della concessionaria stessa o per il poco supporto da parte della casa madre. Per quanto mi riguarda come nel tuo caso, non posso dire che bene. E' vero che la mia Stelvio aveva la garanzia estesa (2+3), ma 6 mesi prima della scadenza, a 120mila km, ho avuto una perdita d'olio dalla turbina e sono intervenuti subito. Non solo, con mia grande sorpresa mi hanno chieso se invece della turbina volevo cambiare tutto il motore! La differenza era solo nei tempi d'intervento, con la turbina ci mettevano una settimana col motore 1 mese! Volevo dire che succede anche questo non solo problemi!
E l'auto andava benissimo, la perdita dalla turbina l'hanno vista loro mettendola sul ponte quando hanno fatto manutenzione, io non me n'ero nemmeno accorto.
il problema dell'assistenza è noto, ma fortunatamente ci sono anche casi di serietà e approfondimento. Diciamo che il vero problema di questi motori sono quei meccanici da quattro soldi che si inventano frottole e pubblicano video penosi... gente che fa le motozappe a cui un branco di boccaloni crede! Quindi più che problemi di motore ci sono problemi di intelligenza!!
 
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la favoletta del gommino mi fa sorridere ogni volta.. Nell'ipotesi che ci sia un degrado viene immediatamente segnalato quindi sarebbe un grosso errore smontare tutti i motori per qualche gommino che ha subito un degrado.
Dopodichè visto che è ormai chiaro a tutti quelli che ragionano che i casi del gommino sono conseguenza di una cattiva manutenzione definirlo un problema non mi trova concorde, come non mi trova concorde il discorso delle pompe olio in quanto le segnalazioni sono state ben poche e anche in questo caso prontamente segnalate.
I casi di rottura dei controalberi, di cui ad essere sincero ho solo la certezza del mio, sono ben pochi e visto quello che mi è successo ritengo che l'unico errore sia quello del cambio olio troppo dilatato, considerata la poca quantità di olio in coppa tenerlo più di 10.000 km è un errore, dopodichè considerato che io ho rotto a 217.000 km e dopo un uso intensivo diciamo che ritengo questo motore ottimo.
Non è una favoletta perche poi? il gommino è la principale causa di bassa pressione olio e di rottura dei motori, anche se fai manutenzione come me ogni 7.500 km si rovina, e anche se non si rovina azzardo l'ipotesi che in fase di montaggio della coppa qualcosa va storto e si schiaccia e non sta bene in sede, percio dovevano fare un richiamo ufficiale e controllarle tutte e sostituirlo con un innesto con oring. Nella mia officina Alfa ne hanno fatte decine, la mia e in programa per il 21 gennaio, perche ho riscontrato un calo di pressione da maggio ad ora (col manometro) e sento anche uno strano battito a freddo che non mi piace per niente.
 

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questi motori soffrono per l'idea che mi sono fatto dei seguenti:
1) gommino del pescante
2) viti lente della pompa nelle prime versioni
3) forse morchie per cattiva manutenzione (ma a sto punto ho dei dubbi)
4) Contralbero che si rompe
5) albero della girante della turbina che gioca in sede

non sono proprio cose da poco, visto che pero il gommino e il principale responsabile della bassa pressione dovevano intervenire e giacche c'erano controllare anche le viti della pompa
 
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Non è una favoletta perche poi? il gommino è la principale causa di bassa pressione olio e di rottura dei motori, anche se fai manutenzione come me ogni 7.500 km si rovina, e anche se non si rovina azzardo l'ipotesi che in fase di montaggio della coppa qualcosa va storto e si schiaccia e non sta bene in sede, percio dovevano fare un richiamo ufficiale e controllarle tutte e sostituirlo con un innesto con oring. Nella mia officina Alfa ne hanno fatte decine, la mia e in programa per il 21 gennaio, perche ho riscontrato un calo di pressione da maggio ad ora (col manometro) e sento anche uno strano battito a freddo che non mi piace per niente.
probabilmente vivo in una zona fortunata, le officine che frequento e i meccanici che conosco non hanno cambiato gommini. Dopodichè è indubbio che vi possano essere dei casi di errato montaggio, ma questo purtroppo può capitare con qualunque organo del motore, quindi c'entra ben poco il progetto quanto la serietà di chi fa il lavoro.
ho guardato attentamente il video della modifica che viene proposta, sinceramente mi lascia perplesso... la tenuta viene demandata a due penosi gommini e metti in contatto due parti in ferro... può darsi che possa funzionare ma ...
 
la favoletta del gommino mi fa sorridere ogni volta.. Nell'ipotesi che ci sia un degrado viene immediatamente segnalato quindi sarebbe un grosso errore smontare tutti i motori per qualche gommino che ha subito un degrado.
Dopodichè visto che è ormai chiaro a tutti quelli che ragionano che i casi del gommino sono conseguenza di una cattiva manutenzione definirlo un problema non mi trova concorde, come non mi trova concorde il discorso delle pompe olio in quanto le segnalazioni sono state ben poche e anche in questo caso prontamente segnalate.
I casi di rottura dei controalberi, di cui ad essere sincero ho solo la certezza del mio, sono ben pochi e visto quello che mi è successo ritengo che l'unico errore sia quello del cambio olio troppo dilatato, considerata la poca quantità di olio in coppa tenerlo più di 10.000 km è un errore, dopodichè considerato che io ho rotto a 217.000 km e dopo un uso intensivo diciamo che ritengo questo motore ottimo.
🤦🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
probabilmente vivo in una zona fortunata, le officine che frequento e i meccanici che conosco non hanno cambiato gommini. Dopodichè è indubbio che vi possano essere dei casi di errato montaggio, ma questo purtroppo può capitare con qualunque organo del motore, quindi c'entra ben poco il progetto quanto la serietà di chi fa il lavoro.
ho guardato attentamente il video della modifica che viene proposta, sinceramente mi lascia perplesso... la tenuta viene demandata a due penosi gommini e metti in contatto due parti in ferro... può darsi che possa funzionare ma ...
no infatti per me il progetto è eccellente e non è inferiore ai motori BMW, AUDI e MERCEDES anzi l'ho detto prima, il motore in se è superiore agli altri di gran lunga, avesse albero motore forgiato e assi a camme n acciaio forgiato anche loro sarebbe perfetto (ma queste cose sono antieconomiche ed insensate per un motore commerciale con le potenza e in gioco ovviamente)
 
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