Motore da sostituire

Savicar pezzi di ricambio auto

chiedi a questi e vai sul sicuro, sono molto affidabili, stai tranquillo, ho mandato da loro parecchie persone e sono rimasti tutti contenti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Devi vedere le recensioni di altri utenti....:rolleyes:;)io ho acquistato e venduto piccole cose da 80 100 euro e mi è sempre andata bene...o_O:)
 
Ciao salvatore, scusami in che senso il motore ha iniziato a borbottare? Quanti km ha la tua auto? Io non ho mai trascurato nessun tagliando, ma qualche volta borbotta anche a me, solo che lo collegavo magari al GPL o alla benzina sporca, però adesso che mi ci fai pensare un po' potrebbe essere un problema che potrebbe riguardare anche me e che io sto trascurando. Cosa ti hanno detto in officina? A cosa può essere dovuto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao salvatore, scusami in che senso il motore ha iniziato a borbottare? Quanti km ha la tua auto? Io non ho mai trascurato nessun tagliando, ma qualche volta borbotta anche a me, solo che lo collegavo magari al GPL o alla benzina sporca, però adesso che mi ci fai pensare un po' potrebbe essere un problema che potrebbe riguardare anche me e che io sto trascurando. Cosa ti hanno detto in officina? A cosa può essere dovuto?
Scusa, ma se ti ha detto che c'è da cambiare il motore perché borbotta, così, "a naso", puzzat di fregatura....
Anche una semplice candela lenta può fare borbottare il motore, o una bobina difettosa, o un iniettore del GPL (se lo fa solo a GPL) oppure l'impianto di alimentazione a benzina che ha bisogno di essere pulito.
Nella stragrande maggioranza dei casi nel cruscotto si accende la spia avaria motore, in questi casi, quindi collegando lo strumento E OBD per la diagnosi si può vedere quale problema presenta, e non scrive certamente "motore da sostituire"
Se hai trascurato la manutenzione del motore (quanti km ha?) Ti garantisco che la prima a partire é la turbina, e quella non fa borbottare il motore, al massimo ti lascia a piedi perché i pezzi fanno la "frittata" finendo nella testata, ma il primo sintomo é un calo di potenza generalizzato ma la marcia é normale, non a strappi.

Ti consiglio vivamente di andare a sentire un altro meccanico, prima, anche se solo di mezzi agricoli....
 
Buonasera ragazzi, tempo fa il motore delle mia Giulietta ha iniziato a borbottare, ho trascurato questo problema ed adesso mi trovo con il motore disastrato, causa anche dei mancati tagliandi. All officina ufficiale alfa romeo mi hanno chiesto 4500€ per montare su il motore nuovo, il mio meccanico mi ha consigliato di prenderne uno usato (soluzione più conveniente). Il problema è che non riesco a trovare in giro un 1,4 gpl. Trovo solo 1,6...può montarlo lo stesso il meccanico secondo voi, o devo per forza trovare un 1,4 tb gpl?
La storia che motori FCA montano valvole rinforzate per alimentazione GPL o metano é una favola a cui ancora in molti credono, ma vorrei sapere chi la mette in giro.
Si parla di tanto bistrattati motori italiani (e non ne hanno mai avuto bisogno di "valvole rinforzate", non stiamo parlando di motori tedeschi o giapponesi, che invece ne hanno bisogno eccome, se non addirittura di sedi speciali...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gascan
io la farei vedere da un altro meccanico.
Certo è che se borbotta perché non sono stati eseguiti i tagliandi non farei fatica nel credere che il motore vada sostituito. I tagliandi regolari sono la cosa piu importante da fare.
Per il resto ti hanno gia risposto. Se l'auto nasce a benzina non puoi montare un diesel. I motori gpl della casa hanno valvole rinforzate.
Acquistare un motore usato è sempre un punto interrogativo, a meno che non conosci come le tue mani chi te lo sta vendendo.
4000 euro per un motore nuovo non sono pochi ma è fattibile, poi dipende sempre da quanti anni ha la tua auto e quanto convenga installarne uno nuovo piuttosto che uno usato. Io, in virtù di questo, come ti è gia stato consigliato, valuterei anche di mandarlo in rettifica se i danni non sono molti, spenderesti di meno e te lo riporterebbero a nuovo se il lavoro venisse fatto bene.
Mio cugino anni fa dovette cambiarlo sulla sua opel agila visto che stava camminando senza acqua. Il suo meccanico gliene montò uno usato pagato 2000 euro. Boh, ad andare andava, ma a me non convinceva il rumore, sembrava andasse a due cilindri ma lui era contento cosi. Comunque mai un problema, alla fine cambiò l'auto per necessità.
 
A me la maccchina iniziava a perdere potenza, per accenderla dovevi fare almeno 5 tentativi, fino a quando non si è accesa più. Mi ha smontato tutto e si è accorto che era l’albero a camme rotto, i pistoni facevano fatica a fare su e giù. Colpa mia, ho fatto un solo tagliando a 8000km e la macchina ne aveva ormai 60.000. Ho dovuto cambiare tutto il motore, ieri è arrivato il motore in officina e adesso lo deve montare. Speriamo che torni tutto come prima.
 
la cosa piu sbagliata da fare in un'auto è saltare i tagliandi, davvero. Mi stupisco come ci siano ancora persone in giro che non danno importanza ai tagliandi. Nel tuo caso voglio solo sperare sia una mera questione di inconsapevolezza.
L'olio di un motore mai sostituito, nel tempo, forma una gelatina simile alla vista ed alla consistenza, alla mou delle caramelle, in pratica catrame. Quindi capisci che forza hanno dovuto sopportare le tue valvole, le camme, i pistoni e gli alberi a gomiti per contrastare una densità del genere.
Quel motore se non è da buttare ci vuole poco, perché andrebbe smontato del tutto e ripulito ogni suo componente, se non sicuramente ad una o piu loro sostituzione.
Guarda qui cosa intendo per mou:

Mi auguro che non fosse anche turbo perché oltre al motore, probabilmente ci sarà da sostituire anche il turbocompressore, altri 700 euro se ti va bene, un po' meno se si riuscisse a recuperare in rettifica.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me la maccchina iniziava a perdere potenza, per accenderla dovevi fare almeno 5 tentativi, fino a quando non si è accesa più. Mi ha smontato tutto e si è accorto che era l’albero a camme rotto, i pistoni facevano fatica a fare su e giù. Colpa mia, ho fatto un solo tagliando a 8000km e la macchina ne aveva ormai 60.000. Ho dovuto cambiare tutto il motore, ieri è arrivato il motore in officina e adesso lo deve montare. Speriamo che torni tutto come prima.

Ripeto, se, a causa di una manutenzione(definiamola assente) la macchina ha cominciato a perdere potenza, mi sembra alquanto strano che il computer di bordo non abbia iniziato a segnalare avarie varie;
Ammesso che di olio ce ne fosse ancora entro il livello minimo, la viscosità certamente non sarebbe stata adeguata per lubrificare la turbina, questo molto prima di arrivare ad avere l'albero a camme danneggiato o i pistoni a fare fatica a scorrere nei cilindri o il piede di Biella a grippare nell'albero motore (avresti quantomeno grippato i pistoni o spezzato qualche biella). Le ripetute fallite accensioni sono normalmente gestite dalla centralina, quando una avaria importante si presenta, ma la segnala con l'apposita spia.
Scusa, ma faccio molta fatica a capire ciò che ti é successo.