Motore da sostituire

Sostituire un motore ad un AUTO è come sostituire il CUORE ad una persona......Comunque un grande IN BOCCA AL LUPO.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sostituire un motore ad un AUTO è come sostituire il CUORE ad una persona......Comunque un grande IN BOCCA AL LUPO.
Ehm... trovando un cuore compatibile ci dovrebbero essere scarse probabilità di rigetto... :p

Purtroppo quasi sempre i problemi sono determinati dall'elettronica, la meccanica si accomoda...
 
  • Like
Reactions: Iannino
Buongiorno ragazzi, una cosa però non capisco, ma di spie, possibile che non ne siano uscite mai?
Ma allora che elettronica c'è nella nostra Giulietta?
Tutta questa elettronica a che serve se neanche si accorge di olio esausto o mancante?
Possibile che la pressione di esercizio del motore non sia cambiata in virtù dell'olio a mousse e che non si sia accesa neanche la spia gialla motore?
Mi spiace che tu abbia rotto il motore, ma te la sei cercata. Sicuramente ti servirà per la prossima manutenzione.
Ciao buona giornata
 
Buongiorno ragazzi, una cosa però non capisco, ma di spie, possibile che non ne siano uscite mai?
Ma allora che elettronica c'è nella nostra Giulietta?
Tutta questa elettronica a che serve se neanche si accorge di olio esausto o mancante?
Possibile che la pressione di esercizio del motore non sia cambiata in virtù dell'olio a mousse e che non si sia accesa neanche la spia gialla motore?
Mi spiace che tu abbia rotto il motore, ma te la sei cercata. Sicuramente ti servirà per la prossima manutenzione.
Ciao buona giornata
Non conosco la Giulietta nello specifico, ma una spia per evitare di circolare con olio esausto c'è di sicuro ed è quella che si accende quando è ora di andare dal meccanico per il cambio olio, se poi uno la ignora e con l'auto ci fa ancora 40.000 km non è che poi si può lamentare della mancanza di spie. Poi non credo che continuare a circolare con olio esausto faccia variare la pressione nel circuito dell'olio (per la quale una spia di allarme c'è di sicuro dato non ho mai visto un'auto che non abbia la spia che avverte di pressione insufficiente nel circuito dell'olio).
 
Non conosco la Giulietta nello specifico, ma una spia per evitare di circolare con olio esausto c'è di sicuro ed è quella che si accende quando è ora di andare dal meccanico per il cambio olio, se poi uno la ignora e con l'auto ci fa ancora 40.000 km non è che poi si può lamentare della mancanza di spie. Poi non credo che continuare a circolare con olio esausto faccia variare la pressione nel circuito dell'olio (per la quale una spia di allarme c'è di sicuro dato non ho mai visto un'auto che non abbia la spia che avverte di pressione insufficiente nel circuito dell'olio).
É possibile che la pressione dell'olio ci fosse regolarmente sul sensore di pressione, dal momento che é montato subito dopo la pompa, mentre ,(dato che era molto gelatinoso, é possibile che arrivasse alle camme con pressione insufficiente o nulla, e li di norma non monta nessuno un sensore di pressione.
Insegna l'Audi (o gruppo WV in genere) 2.0 diesel di una decina di anni fa, in cui saltavano via 2 tappi in plastica dalla testa delle camme e distruggevano per usura le medesime e le valvole...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
scusatemi ma c'è bisogno di una spia per dirvi che dovete cambiare l'olio perché fa schifo? Non vi basta l'avviso del service? Non si può sentire che, nel 2020, la gente necessita di capire quanto sia importante il cambio regolare dell'olio
Non rasentiamo il ridicolo, essù.
 
scusatemi ma c'è bisogno di una spia per dirvi che dovete cambiare l'olio perché fa schifo? Non vi basta l'avviso del service? Non si può sentire che, nel 2020, la gente necessita di capire quanto sia importante il cambio regolare dell'olio
Non rasentiamo il ridicolo, essù.
Mah... sai... sono correnti di pensiero. Io per esempio anticipo sempre i cambi olio, ma una mia conoscente qualche tempo fa al bar mi ha detto: "Ho comprato una fiat 500 e mi sta dando qualche problema e pensare che prima avevo una Ypsilon che per dieci anni non mi ha mai dato problemi anche se non le avevo mai cambiato l'olio" E io: "Dieci anni senza mai cambiare l'olio?! ". La risposta: "Sì, ma facevo pochi km. Circa 10.000 all'anno. Poi ho anche provato ad aprire il bocchettone dell'olio, ma era tutto "incriccato" e non ci sono riuscita." :rolleyes:. Che cul.. quello che si sarà comprato quell'Ypsilon usata dal conce che l'ha ritirata.
 
Non so, io non trovo giustificazioni per queste genere di cose, significa non avere rispetto per la propria auto, non avere rispetto per i soldi spesi e non avere rispetto per l'ambiente (perché anche questo influisce seppur in minima parte).
E' inammissibile che, nel 2020, nonostante l'albero di natale sui moderni cruscotti che avvisano in tutti i modi possibili dei service e, se non sbaglio, qualcuno manda addirittura i reminder a casa, ci siano ancora persone all'oscuro di questa strana e mistica procedura.
Cioè, il tagliando non è una cosa opzionale che se hai voglia di farlo lo fai e sennò chi se ne frega. E' una cosa ormai ovvia, cioè si sa, è risaputo che bisogna cambiare olio, lo insegnano dalla prima lezione dei motori a scuola guida, lo si trova in giro per i siti web, te lo scrivono dappertutto sul manuale, te lo dicono in concessionaria, te lo dice la spia sul cruscotto. Cos'altro serve? Allora diciamo che non si ha voglia di farlo e basta. Costa troppo? Eh ragazzi... acquistatevi auto piu economiche e che richiedano spese piu alla vostra portata. Non c'è nulla di cui vergognarsi a vivere secondo i propri canoni.
Io stesso, sulla giulietta, spendo 200 euro per un tagliando dal mio meccanico. Sulla Punto ne spendevo 100.Se un giorno non potrò piu permettermelo tornerò ad una Punto.
Se poi il discorso è la mancanza di voglia... allora cambiatevi il motore.
Capisco piu una donna che magari di auto non ne capisce na mazza, non gliene frega nulla, ha 1000 altri pensieri e non è roba per loro. Ma ragazzi... pure il mio amico che fa il medico anestesista, non capisce una mazza di auto e di cui neanche gliene frega nulla (per me non sa manco , sa che ogni anno dovrà andare a cambiare l'olio.
Scusatemi per i modi ma queste cose non riesco proprio a capirle. Non è roba da appassionati o da fissati, saper di sostituire l'olio periodicamente.
 
". La risposta: "Sì, ma facevo pochi km. Circa 10.000 all'anno.
Centomila chilometri con lo stesso olio in un motore a benzina soprattutto con FIRE o con il vecchio aste e bilancieri non mi meraviglia più di tanto, tenendo conto anche dei rabbocchi di olio fresco. Comunque non l'ho mai visto...

Ho visto invece quello di un Doblò diesel con 80.000 chilometri e devo dire che non è stato un bello spettacolo, più catrame solido che liquido. Del resto il Diesel inquina l'olio ben più di un benzina.:rolleyes:

Questo Doblò, in inverno partiva con la spia pressione insufficiente che si spegneva da lì ad un pò appena tiepido..
Per recuperare quello che non si poteva chiamare olio è stato necessario togliere la coppa...:eek:

Comunque messo l'olio nuovo è durato ancora un bel pò di chilometri.

. Che cul.. quello che si sarà comprato quell'Ypsilon usata dal conce che l'ha ritirata.
Si, sono quelle rare occasioni di auto appartenute ad una signora, che non l'ha mai sfruttata. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non conosco la Giulietta nello specifico, ma una spia per evitare di circolare con olio esausto c'è di sicuro ed è quella che si accende quando è ora di andare dal meccanico per il cambio olio, se poi uno la ignora e con l'auto ci fa ancora 40.000 km non è che poi si può lamentare della mancanza di spie. Poi non credo che continuare a circolare con olio esausto faccia variare la pressione nel circuito dell'olio (per la quale una spia di allarme c'è di sicuro dato non ho mai visto un'auto che non abbia la spia che avverte di pressione insufficiente nel circuito dell'olio).

Si c'è il service che ti dice 365 giorni dall'ultimo tagliando. Ma poi se non gli dai retta ,questa raccomandazione del service, continua all'infinito o smette, poic'è altro o solo la spia pressione olio rossa?
Mi piacerebbe capire cosa gli sia spuntato di spie, prima di rompere il motore?
Sicuramente se non ha dato retta ad una spia rossa, ciao!
Vabbè comunque 52000 km con lo stesso olio, sono troppi, gli oli di oggi 20000 km li fanno senza problemi, ma poi perdono molto.
 
  • Like
Reactions: Dartagnan