Motore euro 6, biodiesel ed altri carburanti

Simone Z.

Alfista Intermedio
5 Aprile 2016
227
108
44
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM TCT
Ciao a tutti,

Qui sulla sezione dedicata ai motori a gasolio volevo porvi alcune domande:
Parlando di Biodiesel, chi l'ha mai fatto sulla propria auto? Che impressioni ha avuto? Consumi? Rumorosità?
Avete mai sperimentato altri tipi di "miscele" o olii sulle vostre auto? tipo Colza, Soia ecc.ecc.
Secondo voi, i nuovi motori Euro 6 li digeriscono bene?
Inoltre, avete notato differenze nell'uso di gasolio "normale" e quello più performante (tipo Supreme Diesel ecc.ecc.)?

Ho la testimonianza di chi ha usato l'olio di colza, diluendolo in buona percentuale sul gasolio, con buone impressioni generali (...puzza di fritto a parte...), e voi?
Premetto che, personalmente, faccio solo gasolio "normale", quello da distributore, una pompa bianca a 2km da casa.
 
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Ciao Grande Simo,
innanzitutto ben trovato. Mi fa piacere rispondere ad un tuo post con una mia testimonianza, sperando possa essere utile.

Finora ho percorso circa 2600 KM con la Giuly, e ho messo una sola volta il BluDiesel della Q8 ( Hi-Q Diesel ), dopo 3 pieni circa di diesel normale.
Devo ammettere che mi ha un pò deluso.
Non so se sarà stato per via del motore nuovo o di quello che ti pare, sta di fatto che non mi è andata proprio al meglio.
Ti dirò che ho notato che l'auto era un pò troppo "scattosa" o nervosa, e a dispetto delle aspettative, ha consumato quasi la stessa cosa rispetto a un 50€ di Diesel Normale.

Ripeto, potrebbe essere la scarsa qualità del BluDiesel Q8? Non conosco e neanche saprei interpretare le specifiche tecniche del gasolio, ma non sono stato molto soddisfatto.

Seguo perchè mi piacerebbe capire esperienze di altre persone. Io ho una 1.6 120CV Euro6.

Buona giornata a tutti,
Marco
 
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a mio avviso il miglior diesel era il v power della shell, ma anche il diesel plus della q8 è buono, ne faccio circa un pieno al mese su 5,i benefici non si sentono affatto sulle prestazioni, se qualcuno sente differenze secondo me è solo suggestione, ma si hanno benefici sulla pulizia del motore ecc, la differenza invece la notavo eccome sulla moto mettendo la v power si notava un incremento di prestazioni ,noto un leggero calo dei consumi quando faccio il plus, detto ciò io credo che i diesel (anche se ne posseggo uno) non abbiano vita lunga, tra tutte le normative e gli adattamenti che fanno ai motori per rispettare le emissioni i diesel stanno diventando sempre più delicati, l era del diesel indistruttibile stà per finire, dalla prossima auto in poi benzina per tutta la vita.
 
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Il Blue Diesel o Diesel normale?

Da diversi anni presso il Dipartimento
di Ingegneria Meccanica per
l’Energetica è in corso
un’attività di studio

sul Biodiesel e sulla sua
applicazione nei motori Diesel utilizzati per la trazione terrestre. Gli studi hanno
confermato i dati noti in letteratura, infatti alimentando un
motore Diesel con Biodiesel
puro o in miscela con gasolio commerciale, le
emissioni allo scarico di particolato,
idrocarburi incombusti e ossido di carbonio diminuiscono rispetto al gasolio, mentre si
verifica un modesto aumento degli ossidi di azoto e del consumo di combustibile e una
leggera perdita di potenza.

il biodiesel lasciatelo ai furgoncini volkswater
 
Grazie della testimonianza Marco, anche per me è un piacere leggerti e leggere la tua esperienza :)
Per quanto riguarda il diesel della Q8, sarei curioso di sentire le tue sensazioni ed esperienze tra altri 2-3000km, cosi d'avere un piccolo paragone!
Per seppe91: grazie anche a te, volevo chiederti, come pulizia del motore cosa intendi? a freddo la rumorosità dell'auto è diminuita o aumentata? il piccolo sovrapprezzo giustifica i benefici?
Penso anch'io che i Diesel verranno pian piano soppiantati da motori e soluzioni differenti in futuro, io spero si vada sempre più sull'elettrico.
Kormrider: mi pare di capire che il biodiesel non è il tuo carburante preferito :)
Hai mai provato a fare sulla tua vettura rifornimento con qualche altro tipo di diesel o olio?
 
3 anni e oltre 400.000km percorsi con vetture aziendali a gasolio

150.000km all'anno.

i migliori come erogazione; fluidità e zero fumosità:

  • esso supreme diesel
  • il vecchio eni/agip blue diesel tech (non l'eni diesel plus green)
  • erg excellium
  • Q8 di migliore ha solamente la benzina 100 ottani Hi-Q Perform.
  • (che poi non è nient'altro che la ex V-Power)
 
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3 anni e oltre 400.000km percorsi con vetture aziendali a gasolio

150.000km all'anno.

i migliori come erogazione; fluidità e zero fumosità:

  • esso supreme diesel
  • il vecchio eni/agip blue diesel tech (non l'eni diesel plus green)
  • erg excellium
  • Q8 di migliore ha solamente la benzina 100 ottani Hi-Q Perform.
  • (che poi non è nient'altro che la ex V-Power)

Grazie della testiomonianza, hai qualche suggerimento da dare?
Consiglieresti di fare un pieno di Supreme Diesel ogni tot? Fare sempre il pieno con quel tipo di carburante?
Il sovrapprezzo giustifica le migliori doti di quel carburante?
 
Grazie della testiomonianza, hai qualche suggerimento da dare?
Consiglieresti di fare un pieno di Supreme Diesel ogni tot? Fare sempre il pieno con quel tipo di carburante?
Il sovrapprezzo giustifica le migliori doti di quel carburante?

assolutamente sì.

a me basta solamente vedere e sentire la differenza:

guarda che differenza solamente di colore tra le finestrelle di controllo:
nella pompa del blue diesel riesco a vedere le palette della girante,
in quell'altra porcheria del diesel standard no.
e come si annerisce lì...immaginate dentro il sistema di alimentazione della vostre giulietta

www.sostenitori.info_wp_content_uploads_2013_10_distributore_benzina.jpg
 
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Io ho sperimentato miscele di gasolio e vari tipi di oli di semi con percentuale di olio fino circa il 65%, con aggiunta di circa 0,2 0,3% di acetone e successivamente con aggiunta di kleen diesel per aumentare il n di cetano al 0,2 0,3%, Però con un auto con pompa rotativa e non commonrail, quindi con pressioni più basse, ho aggiunto uno scambiatore acqua- carburante per scaldare il carburante per diminuire la viscosità
 
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Con un euro 6 metterei al massimo 20-30% di olio vegetale, diversamente il biodiesel è un carburante a tutti gli effetti e non dovrebbe dare problemi, però mi sembra che non venga commercializzato in Italia, a parte la percentuale prevista nel gasolio normale
 
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