2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Ma il livello olio manteneva e non c’erano perdite.
Non si tratta di perdite o livello ma di pressioni. Perché si generi il velo di olio tra bronzina e supporto albero motore è necessaria una contropressione all'olio che arriva. Questa contropressione si genera se la tenuta delle bronzine contro il supporto albero motore è ok. Altrimenti l'olio fuoriesce facilmente ricadendo in coppa e senza assolvere al suo compito.
 
intendevo non i tuoi tagliandi, ma quelli dei primi due anni. È possibile che non sia mai stato fatto il primo tagliando.

data la prima proprietà, il chilometraggio sarà certamente originale. Tuttavia la medaglia purtroppo ha anche un'altra faccia: questo vuol dire che la tua macchina non era di chi l'ha usata. Ovvero, che chi la guidava sapeva che non era sua.

Un danno al motore può essere causato dal tirare l'auto quando l'olio non è ancora andato in temperatura. Io cerco di andare molto dolce e di stare sempre sotto i 90 se l'olio non è in temperatura e purtroppo l'esperienza insegna che in inverno si deve aspettare parecchio, anche 20 o più minuti di marcia sostenuta.

Poi ci sta sempre l'esemplare di motore sfortunato, ma per perdere pressione solo in condizioni di sforzo mi pare improbabile il difetto congenito.

Che ci dici dell'apertura motore?
 
Penso di venderla cosi com’é…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, vi informo e chiedo a voi del forum notizie su problemi simili al mio.
Sono possessore di Giulia my19 160cv executive.

2/2018 - immatricolata
10/2020 - acquistata con 18’000km
08/2021 - insorge il difetto spia rossa olio a 40’000km
09/2021 - come consigliato dall’officina Alfa Romeo eseguo cambio olio + filtri
10/2021 - il problema si ripresenta
11/2021 - cambio pompa olio, supporto filtro olio, filtro olio, sensori olio, dissipatore calore olio e olio
12/2021 - garanzia scaduta!
01/2022 - il problema si ripresenta!
02/2022 - mi reco in officina e mi dicono che potrebbe essere il filtro difettoso
06/2022 - come consigliato da officina Alfa Romeo cambio olio e filtro in anticipo rispetto alle scadenze
09/2022 - il problema continua e mi cambiano un sensore
10/2022 - l’officina non sa come intervenire e mi dice che la pressione olio é regolare nonostante si accende la spia, ipotizzano un problema nei cablaggi.
02/2023 - eseguo un cambio olio ed un cambio sensore olio presso un officina autorizzata Bosch Car Service.
30/06/2023 - si rompe il motore e sono costretto al traino in officina, diagnosticato un problema di lubrificazione che ha fatto fondere il motore, usura precoce bronzine.
85000km!!
Con la spia olio accesa occorrerebbe arrestate immediatamente il motore, senza neppure attendere di arrivare in officina.
Detto ciò, potrebbe essere l’attuatore della portata variabile dell’olio, te l’hanno mai cambiato?

Dai un’occhiata qui:

E qui:
 
Ultima modifica:
Si due volte! La prima volta con la pompa la seconda 5000 km fa
Dalle voci che si sentono in giro non é un motore ben progettato ed é stato realizzato con materiali fragili e fornitori scadenti. Sono pochi i motori che arrivano a 150k senza problemi
 
  • Like
Reactions: Vigi70 e servator
Purtroppo i motori moderni sono fatti molto al risparmio e per avere meno attriti possibili per avere emissioni molto basse poi c’è sicuramente la gradazione del olio che sono diventata troppo leggere e usare oli 0/30-0/20 e molto più soggetto a grippaggi.. sicuramente usare oli più densò 5/30-5/40 ha molte meno probabilità di fare danni grossi come questi.. inoltre è indispensabile sostituire olio periodicamente e a km non elevati..10 mila massimo 15… in modo da avere olio sempre poco degradato.. comunque non è un problema solo di alfa molti costruttori sono sulla stessa barca..ormai non si salva più nessuno il problema è che le auto se le fanno pagare molto care!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
quindi, ricapitolando, il calo pressione avveniva dopo averla tirata e non era un problema di sensori o del circuito dell'olio ma, una volta tanto, la spia segnalava VERAMENTE un problema grosso... a volte si cerca di risolvere il problema agendo sulle segnalazioni invece che immaginare che quelle segnalazioni segnalano veramente un problema...

forse un po' troppa superficialità nel trattare il problema: quando la spia si accende, non è che va spenta, bisogna trovare la causa...

E forse la stessa superficialità anche riguardo alla diagnosi, visto che l'avranno fatta leggendo gli errori della centralina e constatando la fusione delle bronzine. Comprendo il tuo disappunto.

Anch'io ho preso una cantonata con macchina usata anni fa: aveva 3 anni e 70.000km da tachimetro, e sembrava tutto in ordine (macchina a benzina). Ma c'è un ma... Intanto consumava un litro d'olio ogni 3000 km e dopo sei mesi (a 76.000km) mi è saltata la cinghia della distribuzione. Per fortuna la garanzia extra del concessionario ha coperto totalmente la costosissima riparazione, ma non ho voluto più saperne: appena riparata, dopo 8 mesi, l'ho venduta.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Si due volte! La prima volta con la pompa la seconda 5000 km fa
Dalle voci che si sentono in giro non é un motore ben progettato ed é stato realizzato con materiali fragili e fornitori scadenti. Sono pochi i motori che arrivano a 150k senza problemi
Voci?? Quali? Da che fonti tecniche arrivano??
Materiali fragili?? Quali??
Fornitori scadenti?? DI cosa stiamo parlando??

Per fare certe affermazioni o le cose si sanno in fondo o meglio non avventurarsi..
 
Si due volte! La prima volta con la pompa la seconda 5000 km fa
Dalle voci che si sentono in giro non é un motore ben progettato ed é stato realizzato con materiali fragili e fornitori scadenti. Sono pochi i motori che arrivano a 150k senza problemi
Beh, da quello che ho sentito e letto anch'io di certo non è assolutamente all'altezza di quei muli dei JTD e JTDm di 156 e 159.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Voci?? Quali? Da che fonti tecniche arrivano??
Materiali fragili?? Quali??
Fornitori scadenti?? DI cosa stiamo parlando??

Per fare certe affermazioni o le cose si sanno in fondo o meglio non avventurarsi..
Diciamo che non hanno una bella fama questi motori diesel, troppi problemi soprattutto se chi li ha non fa la manutenzione ordinaria in tempo. Peggio se sono dei noleggi che qui si apre una discussione a parte visto che di manutenzione ne fanno una ogni 2. Chi la compra a noleggio se ne frega perché tanto il problema non è loro. Queste auto poi arrivano nel mercato dell'usato è ciao. I JTD anche se tardavi un po' nel fare manutenzione non c'era problema, poi anche questi Oli di oggi sono una vera porcheria, da cambiare assolutamente entro l'anno.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
X