2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Ciao a tutti, vi informo e chiedo a voi del forum notizie su problemi simili al mio.
Sono possessore di Giulia my19 160cv executive.

2/2018 - immatricolata
10/2020 - acquistata con 18’000km
08/2021 - insorge il difetto spia rossa olio a 40’000km
09/2021 - come consigliato dall’officina Alfa Romeo eseguo cambio olio + filtri
10/2021 - il problema si ripresenta
11/2021 - cambio pompa olio, supporto filtro olio, filtro olio, sensori olio, dissipatore calore olio e olio
12/2021 - garanzia scaduta!
01/2022 - il problema si ripresenta!
02/2022 - mi reco in officina e mi dicono che potrebbe essere il filtro difettoso
06/2022 - come consigliato da officina Alfa Romeo cambio olio e filtro in anticipo rispetto alle scadenze
09/2022 - il problema continua e mi cambiano un sensore
10/2022 - l’officina non sa come intervenire e mi dice che la pressione olio é regolare nonostante si accende la spia, ipotizzano un problema nei cablaggi.
02/2023 - eseguo un cambio olio ed un cambio sensore olio presso un officina autorizzata Bosch Car Service.
30/06/2023 - si rompe il motore e sono costretto al traino in officina, diagnosticato un problema di lubrificazione che ha fatto fondere il motore, usura precoce bronzine.
85000km!!
Che fine hanno fatto i robustissimi jtd ?😱
 
  • Like
Reactions: kormrider e GenTLe
E forse la stessa superficialità anche riguardo alla diagnosi, visto che l'avranno fatta leggendo gli errori della centralina e constatando la fusione delle bronzine. Comprendo il tuo disappunto.
Da quel che ha raccontato non sembra si siano risparmiati. Tutti i problemi più comuni li hanno ipotizzati e sostituito i pezzo con nuovi.
Purtroppo la complessità delle cose che stanno dietro alla segnalazione di errore è tale da non aiutare troppo nel troubleshooting
Che fine hanno fatto i robustissimi jtd ?😱
sono in giro. Sfumacchiano nero carbone, ma sono in giro
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Le questioni sono 3:
- oli
- diluizione
- attuatore circuito olio

In merito al terzo punto, penso che sia il problema principale di questo propulsore, ma la questione è anche come viene affrontato il problema:
- quando si accende la spia dell’olio la macchina va fermata SUBITO, senza arrivare tranquillamente all’officina: probabile che la portata olio sia già compromessa ben prima dell’accensione, il suo spegnimento non significa che si sia temporaneamente risolto. Molti guidatori moderni non si fermano, finché gira vanno comunque avanti “tanto si è spenta”, un po’ per ignoranza sul tema ed un po’ perché siamo già distratti da centinaia di cose
- Quall’attuatore mi ricorda la storia dei relè: qui tutti lo sapevano almeno 1/2 anni prima che a tutte le officine fosse comunicato di sostituirli
 
- Informazione Pubblicitaria -
Volendo ipotizzare una riparazione con motore completo usato… quale sarebbe in linea di massima un costo giusto? Intendo manodopera + motore
 
- Informazione Pubblicitaria -
sono in giro. Sfumacchiano nero carbone, ma sono in giro
appunto: sono euro 3 e euro 4, senza FAP: concettualmente è molto più facile fare motori robusti così...
vai ancora più indietro dei JTD, prendi i dieseloni anni '80 senza il turbo, che avevano qualcosa come tipo 40 cv/litro e di km ne fai una milionata...

il diesel di cui parliamo qui ha pure l'AdBlue...
 
Si due volte! La prima volta con la pompa la seconda 5000 km fa
Dalle voci che si sentono in giro non é un motore ben progettato ed é stato realizzato con materiali fragili e fornitori scadenti. Sono pochi i motori che arrivano a 150k senza problemi
Voci?? Quali? Da che fonti tecniche arrivano??
Materiali fragili?? Quali??
Fornitori scadenti?? DI cosa stiamo parlando??

Per fare certe affermazioni o le cose si sanno in fondo o meglio non avventurarsi..
Sono d'accordo con Jack Ryan. Che il motore sia "progettato male" io non l'ho mai sentito e una frase del genere ha un senso se si evidenzia in modo specifico il (presunto) difetto di progettazione. Anche l'utilizzo del termine "materiali fragili" mi pare fuori luogo: si intende che l'alluminio del motore sia per qualche motivo scadente? I lamierati si bucano? Gli interni si deteriorano in tempi brevi? I fornitori delle parti non realizzate internamente sono, soprattutto sulle parti complesse come cambio automatico e tetto apribile, gli stessi di BMW. Possiamo dire che sono scadenti?
Il confronto con i motori del passato non si può fare per i motivi già esposti da amati35. In definitiva ritengo che il post Emiberna, per come è scritto, sia fuori luogo, perché sostanzialmente dice che Giulia sia un'auto fatta alla membro di segugio e non mi pare corretto affermarlo.
 
Ad onor del vero non sarebbe sufficiente essere in grado di dettagliare così a fondo chi e cosa è malfatto.
Se ci fossero (come qualcuno falsamente diceva) cataste di motori fusi sarebbe evidente che qualcosa non va.
Che per quel che si vade non si possa aspettarsi la stessa affidabilità dei motori in ghisa penso si possa dire.
Io me lo aspettavo già prima dell’acquisto, alluminio e scorrevolezza sono agli antipodi, e cerco di prendermene cura come posso.
Che sia fatto male.. finché non vedo le cataste di motori di Kron, non ci credo e mi godo la spinta da urlo che ha 😍
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ad onor del vero non sarebbe sufficiente essere in grado di dettagliare così a fondo chi e cosa è malfatto.
Se ci fossero (come qualcuno falsamente diceva) cataste di motori fusi sarebbe evidente che qualcosa non va.
Che per quel che si vade non si possa aspettarsi la stessa affidabilità dei motori in ghisa penso si possa dire.
Io me lo aspettavo già prima dell’acquisto, alluminio e scorrevolezza sono agli antipodi, e cerco di prendermene cura come posso.
Che sia fatto male.. finché non vedo le cataste di motori di Kron, non ci credo e mi godo la spinta da urlo che ha 😍
Posso solo affermare che come fornitore all'epoca di FCA per i controlli metrologici sulle linee finali di controllo albero motore. basamento non si sono riscontrati livelli di criticita' alti di scarto anzi...E per di piu' i controlli di qualita' richiesti da FCA erano notevolmente piu' sofisticati di quelli che oggi i francesi vogliono sui loro componenti del motore che intendono montare sui futuri modelli a marcgio Fiat Lancia e Alfa.. Si un motore con cinghai a bagno d'olio che a 80 mila km ti tocca di sostituire e smontare mezzo propulsore per cambiarla.... Meglio non aggiungere altro...

A proposito...Un motore a 211 mila km in versione 210Cv del 2019 senza mai un problema e tagliandata regolarmente in Alfa ogni 20mila km ( sempre usato diesel premium IP Optimo o Agip Diesel + ) non mi sembra "malaccio"...
 
X