2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Coff coff... Alfa romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 120 CV Distinctive EURO 6B, coff coff...
e quindi? Sfumacchia forse nero carbone come quelle di cui si parlava sopra?
 
Si due volte! La prima volta con la pompa la seconda 5000 km fa
Dalle voci che si sentono in giro non é un motore ben progettato ed é stato realizzato con materiali fragili e fornitori scadenti. Sono pochi i motori che arrivano a 150k senza problemi

nei bar se ne sentoni di ogni, non c'è dubbio che sulle auto moderne l'affidabilità e facilità di riparazione, di proposito o meno, sia passata in secondo piano, ma da qui a dire che non si fanno 200.000km ce ne passa

dando per scontato che sia sempre stata manutenuta a dovere, nel tuo caso ti sei ritrovato circondato da gente incompetente, hai girato per tot tempo con la spia di insufficiente pressione olio, mi stupisco che sia durata così tanto
 
- Informazione Pubblicitaria -
.....

dando per scontato che sia sempre stata manutenuta a dovere, nel tuo caso ti sei ritrovato circondato da gente incompetente, hai girato per tot tempo con la spia di insufficiente pressione olio, mi stupisco che sia durata così tanto
Direi che il problema è proprio questo. L'auto ha segnalato più volte la pressione bassa dell'olio (che è la cosa più pericolosa che possa esserci per il motore), e chi doveva intervenire (il meccanico) non ha fatto il suo mestiere con competenza
 
Direi che il problema è proprio questo. L'auto ha segnalato più volte la pressione bassa dell'olio (che è la cosa più pericolosa che possa esserci per il motore), e chi doveva intervenire (il meccanico) non ha fatto il suo mestiere con competenza
Mi sa che da qui (seduto sul mio divano) non si abbia assolutamente alcun elemento per un’affermazione del genere.
 
I rapporti lunghi aiutano, ma non troppo; se facciamo due conti per far avanzare un veicolo a 50km/h a velocità costante serve meno potenza che per avanzare a 90km/h e quindi il carico su tutti gli organi meccanici è minore, essendo fondamentalmente iniettato in camera di scoppio meno gasolio.
Certo allungare quando possibile è sicuramente utile a garantire almeno per un breve periodo che il dpf abbia la possibilità di rigenerare facilmente.
Personalmente ritengo, ma è un'opinione personale, che sulle statali sia il caso di mantenere il motore tra i 1750 ed i 2200 giri per sfruttare al massimo la spinta della turbina che si concretizza in molta coppia disponibile, magari facendo chiudere le maledette egr, per questo preferisco spostare il cambio in manuale e mantenere una marcia più corta di quella che scegierebbe il cambio zf.
Idem
Volevo precisare che ho notato un fenomeno: mentre nell'uso prevalentemente autostradale al limite della velocità codice trovo una buona dose di particolato mischiato all'olio nel collettore di aspirazione, nell'uso stradale a velocità variabile ma media attorno ai 90km/h, trovo meno inbrattamento da particolato nel collettore di aspirazione. Penso che questo sia appunto dovuto ad iniezioni di gasolio in camera di scoppio più modeste, visto il minor carico motore, che producono meno particolato nel collettore di scarico - fonte del gas riciclato almeno dalla egr hp -.
Ne deduco grossolanamente - non prendendo in considerazione il contributo delle due egr - che se chiediamo al motore 100hp per viaggiare in autostrada questo brucia una quantità di carburante nettamente superiore rispetto a quella che usa per viaggiare sulla strada ordinaria a 70-100km/h e che quantità di carburante più contenute iniettate in camera di scoppio restano più favorevoli per una combustione completa .
Forse il vecchio limite dei motori diesel che erogano bene in basso e soffrono un poco di più nella zona di potenza massima non è stato risolto del tutto neppure dal common rail multijet.
Potrebbe anche essere che le più frequenti decelerazioni a turbina “avviata” aiuti a riciclare il particolato in sospensione sui condotti di aspirazione.
 
  • Like
Reactions: ricc
- Informazione Pubblicitaria -
e quindi? Sfumacchia forse nero carbone come quelle di cui si parlava sopra?
Rispondevo a chi diceva che i JTD/JTDm fossero solo "sono euro 3 e euro 4, senza FAP". Cosa non vera
 
Rispondevo a chi diceva che i JTD/JTDm fossero solo "sono euro 3 e euro 4, senza FAP". Cosa non vera
Le 159 jtdm hanno motori ottimi, bisogna anche dire che, appena cominciavano a creare problemi con l'intasamento del dpf, è abitudine consolidata risolvere il dpf con modalità radicale trasformandoli in felici sfumacchiatori.
Il vero problema resta il concetto di iniezione diretta con autoaccensione del combustibile, una modalità di combustione molto più rapida di quella di un motore benzina ad iniezione indiretta. Si produce tanta coppia ma il limite si manifesta quando si sale di giri e si cominciano a produrre incombusti.
Devo fare mio un concetto di un responsabile caterpillar: sulle autovetture il motore diesel soffre per le dimensioni modeste e la piccola cilindrata, l'unico motivo per usarli in questo modo anomalo è l'indubbio enorme risparmio di esercizio.
Sinceramente io cerco di prestare le massime cure al mio 2.2, ma mi rendo conto di gestire un oggetto molto delicato che richiede soluzioni di elevato contenuto tecnologico per estrarre una simile potenza da una relativamente piccola cilindrata. Se poi lo gestisci pensando di aprire il vano motore una volta l'anno per fare il tagliando, il rischio aumenta.
Mi ricordo gli enormi dubbi suscitati dai primi tentativi di utilizzare il 2.0 tdi da 130cv di volksw in ambito marino, tutti cominciarono ad ossservare come fossero motori troppo spinti per essere affidabili in un ambiente così critico.
 
Mi sa che da qui (seduto sul mio divano) non si abbia assolutamente alcun elemento per un’affermazione del genere.
Sicuramente se si accende la spia di ridotta pressione dell'olio devi fermarti e portare la vettura in officina ed il problema non si risolve con un cambio dell'olio e filtro.
Non discuto gli interventi fatti dall'offcina, quanto piuttosto non aver effettuato un collaudo adeguato dopo il primo intervento: lasci un muletto aziendale al cliente e cominci a macinare km con la diagnostica attaccata in recording.
Dopo un paio di centinaia di km un problema simile deve essere chiaro se è risolto definitivamente o meno.
Se non sei convinto prendi il file di recording e lo mandi in casa madre, sicuramente se un problema sussiste se ne accorgono confrontando i tuoi dati con i loro test motore al banco.
Poi al secondo ingresso in officina della vettura secondo me devi risolvere definitivamente e se non ci riesci chiami l'ispettore e ti fai autorizzare un motore di rotazione.
Questi sono gli oneri di chi vuole proporsi con un listino da marchio premium, tutto il resto è solo far fuggire i clienti verso un'altro marchio concorrente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per i materiali fragili , basta ricordare che ha il monoblocco in alluminio... di certo non si adotta se si ha intenzione di fare un motore diesel "affidabile" , tale motore in origine aveva il monoblocco in ghisa , i Diesel non sono stati concepiti per le prestazioni , ma per il risparmio ....
 
  • Like
Reactions: kormrider
X