e quindi? Sfumacchia forse nero carbone come quelle di cui si parlava sopra?Coff coff... Alfa romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 120 CV Distinctive EURO 6B, coff coff...
e quindi? Sfumacchia forse nero carbone come quelle di cui si parlava sopra?Coff coff... Alfa romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 120 CV Distinctive EURO 6B, coff coff...
Rientriamo nella discussione.e quindi? Sfumacchia forse nero carbone come quelle di cui si parlava sopra?
Si due volte! La prima volta con la pompa la seconda 5000 km fa
Dalle voci che si sentono in giro non é un motore ben progettato ed é stato realizzato con materiali fragili e fornitori scadenti. Sono pochi i motori che arrivano a 150k senza problemi
Direi che il problema è proprio questo. L'auto ha segnalato più volte la pressione bassa dell'olio (che è la cosa più pericolosa che possa esserci per il motore), e chi doveva intervenire (il meccanico) non ha fatto il suo mestiere con competenza.....
dando per scontato che sia sempre stata manutenuta a dovere, nel tuo caso ti sei ritrovato circondato da gente incompetente, hai girato per tot tempo con la spia di insufficiente pressione olio, mi stupisco che sia durata così tanto
Mi sa che da qui (seduto sul mio divano) non si abbia assolutamente alcun elemento per un’affermazione del genere.Direi che il problema è proprio questo. L'auto ha segnalato più volte la pressione bassa dell'olio (che è la cosa più pericolosa che possa esserci per il motore), e chi doveva intervenire (il meccanico) non ha fatto il suo mestiere con competenza
IdemI rapporti lunghi aiutano, ma non troppo; se facciamo due conti per far avanzare un veicolo a 50km/h a velocità costante serve meno potenza che per avanzare a 90km/h e quindi il carico su tutti gli organi meccanici è minore, essendo fondamentalmente iniettato in camera di scoppio meno gasolio.
Certo allungare quando possibile è sicuramente utile a garantire almeno per un breve periodo che il dpf abbia la possibilità di rigenerare facilmente.
Personalmente ritengo, ma è un'opinione personale, che sulle statali sia il caso di mantenere il motore tra i 1750 ed i 2200 giri per sfruttare al massimo la spinta della turbina che si concretizza in molta coppia disponibile, magari facendo chiudere le maledette egr, per questo preferisco spostare il cambio in manuale e mantenere una marcia più corta di quella che scegierebbe il cambio zf.
Potrebbe anche essere che le più frequenti decelerazioni a turbina “avviata” aiuti a riciclare il particolato in sospensione sui condotti di aspirazione.Volevo precisare che ho notato un fenomeno: mentre nell'uso prevalentemente autostradale al limite della velocità codice trovo una buona dose di particolato mischiato all'olio nel collettore di aspirazione, nell'uso stradale a velocità variabile ma media attorno ai 90km/h, trovo meno inbrattamento da particolato nel collettore di aspirazione. Penso che questo sia appunto dovuto ad iniezioni di gasolio in camera di scoppio più modeste, visto il minor carico motore, che producono meno particolato nel collettore di scarico - fonte del gas riciclato almeno dalla egr hp -.
Ne deduco grossolanamente - non prendendo in considerazione il contributo delle due egr - che se chiediamo al motore 100hp per viaggiare in autostrada questo brucia una quantità di carburante nettamente superiore rispetto a quella che usa per viaggiare sulla strada ordinaria a 70-100km/h e che quantità di carburante più contenute iniettate in camera di scoppio restano più favorevoli per una combustione completa .
Forse il vecchio limite dei motori diesel che erogano bene in basso e soffrono un poco di più nella zona di potenza massima non è stato risolto del tutto neppure dal common rail multijet.
Rispondevo a chi diceva che i JTD/JTDm fossero solo "sono euro 3 e euro 4, senza FAP". Cosa non verae quindi? Sfumacchia forse nero carbone come quelle di cui si parlava sopra?
Le 159 jtdm hanno motori ottimi, bisogna anche dire che, appena cominciavano a creare problemi con l'intasamento del dpf, è abitudine consolidata risolvere il dpf con modalità radicale trasformandoli in felici sfumacchiatori.Rispondevo a chi diceva che i JTD/JTDm fossero solo "sono euro 3 e euro 4, senza FAP". Cosa non vera
Sicuramente se si accende la spia di ridotta pressione dell'olio devi fermarti e portare la vettura in officina ed il problema non si risolve con un cambio dell'olio e filtro.Mi sa che da qui (seduto sul mio divano) non si abbia assolutamente alcun elemento per un’affermazione del genere.