2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 2 50.0%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 75.0%

  • Votatori totali
    4
il tuo è un ragionamento condivisibile, peccato che poi nella realtà "l'ingegneria seria" è terminata con i Romani... i loro ponti non crollano!
detto ciò non mi risulta che i motori ante Moratti non si rompessero, non mi risulta che le auto non rimanessero senza freni e non mi risulta che le pompe olio con il pescante fisso non si rompessero.
Parimenti non condivido che nessuno prima della riforma Moratti non si sarebbe sognato di progettare un sistema che dal suo corretto funzionamento dipendeva la sicurezza del veicolo.... per esempio il cambio automatico è stato progettato tanti anni fa, sai perfettamente cosa succede se si rompe.... se sei a 160 in autostrada con un manuale schiacci la frizione e spegni il motore, se sei con un automatico ci lasci il motore...e magari anche la carrozzeria!
stesso discorso vale per l'idroguida, quante volte si sono bloccate!
Diciamo che di "errori" ingegneristici è pieno, non serve scomodare la riforma Moratti (peraltro condivido con te, in parte, gli errori della stessa) per rendersi conto che tanti progetti che all'inizio sembravano eccellenze nella realtà erano colossali errori.
Detto ciò sicuramente questa tipologia di progetto qualche dubbio lo lascia, però non mi permetto di considerare chi ha fatto questa scelta uno stolto o un incapace, se facciamo un raffronto tra i motori danneggiati e quelli venduti notiamo subito che i numeri sono modesti, quindi con tutte le riserve del caso e anche guardando il video postato non si riscontra un reale "problema" che metta in pericolo tutti i motori... sicuramente un insieme di cause possono portare alla rottura, ma non vedo una moria di motori enorme, mentre si notano tanti motori che hanno raggiunto chilometraggi elevati...
Progettato così i motori sono tutti a rischio, io non devo avere la paura che si possa rischiare di rompere il motore così senza una colpa del conducente proprietario. Se dovesse succedere ed io ho fatto tutti i tagliandi in casa madre ok faccio causa spiegando le cause, ma basta che ho fatto un tagliando fuori dal circuito della casa ed io perdo l'auto? Non è accettabile per un marchio Premium. Che poi capita anche ad altri Marchi lo sappiamo, BMW & Audi/Wolswagen.
Un vero peccato, ora non è altro che un'altra auto uguale, cioè bella ma poco affidabile
 
no, nella realtà è solamente un soggetto con seri problemi e sfoga le sue frustrazioni contro i due modelli.
non è da escludere che sia il classico soggetto che sperava di comprarle a quattro soldi (come, purtroppo, le Alfa precedenti) e quindi vive perennemente questa frustrazione.
dopodichè questi motori vanno più che bene, logicamente come tutti i motori qualcuno si può rompere, ma i reali motivi di rottura vanno verificati caso per caso.
Le quantità di rotture sono quasi totalmente di auto a noleggio, quindi anche questo motivo andrebbe approfondito.
Basta che vai nel suo garage e vedi cosa aveva prima. L'ultima una Giulietta JTD.
 
né il sistema di ricircolo del gas né la guarnizione tra la pompa dell'olio e la coppa sono stati modificati sostanzialmente
La devono rifare di sana pianta non esiste minimamente il solo fatto di poter concepire un accrocchio del genere di una pompa olio ridicola che sta semplicemente appoggiata con la sputazza e il gommino. Pompa olio e pescante devono essere un corpo unico no sta porcheria che hanno messo in produzione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Basta che vai nel suo garage e vedi cosa aveva prima. L'ultima una Giulietta JTD.
No no lasciali pure convinti con le loro idee😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 con quello che mi sono fatto passare solo negli ultimi 4 anni me ne sarei già comprato 10 di ste nuove giulia 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Comunque non sono d'accordo che la presunta poca affidabilità di Stelvio e Giulia sia colpa di stellantis, perchè anni fa abbiamo avuto una 156 1.8 TS, comprata nuova a gennaio 99 quando stellantis neanche era nell'aria, sempre manutenzionata in officina Alfa, eppure dopo 6 anni e 107 mila km si è rotta la cinghia di distribuzione con conseguente rottura guarnizione di testata e valvole piegate...di chi è la colpa? forse è proprio Alfa che per risparmiare rispetto ad altre concorrenti usa componenti più economiche. Poi va sempre a fortuna, ti può andare bene e dura 500 mila km, oppure no...
 
Le quantità di rotture sono quasi totalmente di auto a noleggio, quindi anche questo motivo andrebbe approfondito.
Sicuramente i noleggi non fanno la manutenzione come dovrebbero e chi prende l'auto a noleggio probabilmente è meno propenso a tenerla bene. Questo sommato al tipo di olio o acqua 0-20 piu la progettazione della pompa non ottimale peggiora la situazione.
Il resto non penso sia da buttare via, certo una volta i motori erano più resistenti anche perché c'era sostanza, ghisa, oggi più alluminio ecc..
Così è.
 
- Informazione Pubblicitaria -
No in quel caso la colpa era la tua che non sapevi della circolare fiat che prescriveva la sostituzione della cinghia a 60 000km oppure 5 anni.
 
No no lasciali pure convinti con le loro idee😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 con quello che mi sono fatto passare solo negli ultimi 4 anni me ne sarei già comprato 10 di ste nuove giulia 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Tu non hai bisogno di essere difeso, certo che esageri e la gente se la prende. Si un pochino meno eccessivo e se dai dei numeri non sparare a caso.
Ciao
 
Comunque non sono d'accordo che la presunta poca affidabilità di Stelvio e Giulia sia colpa di stellantis, perchè anni fa abbiamo avuto una 156 1.8 TS, comprata nuova a gennaio 99 quando stellantis neanche era nell'aria, sempre manutenzionata in officina Alfa, eppure dopo 6 anni e 107 mila km si è rotta la cinghia di distribuzione con conseguente rottura guarnizione di testata e valvole piegate...di chi è la colpa? forse è proprio Alfa che per risparmiare rispetto ad altre concorrenti usa componenti più economiche. Poi va sempre a fortuna, ti può andare bene e dura 500 mila km, oppure no...
E di chi deve essere la colpa? Mia??😂😂😂
È pazzesco con quali ragionamenti ve ne uscite.. ammettiamo che da domani il tuo datore di lavoro cambia e tu ti fai male a causa sua: di chi è la colpa???
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tu non hai bisogno di essere difeso, certo che esageri e la gente se la prende. Si un pochino meno eccessivo e se dai dei numeri non sparare a caso.
Ciao
E minchia più numeri reali di quelli che ho caricato qua dentro... e che ne caricherò ancora non temete.
 
X