tutto molto interessante, mancando solo un piccolo particolare. Su una pompa "normale" come ben sai vi è sempre un gommino (guarnizione, ecc ecc. chiamalo come vuoi) tra il pescante e la pompa, anche in questo caso un errato montaggio o un difetto dello stesso provocherebbe lo stesso identico problema.
Nella tua lunga esposizione prima affermi di errori di progettazione, dopodichè ti lanci sul particolare di una partita mal fatta, nei limiti della tolleranza ma comunque mal fatta, il che non c'entra un bel nulla con la progettazione ma semplicemente con la produzione.
Questo si può verificare sia che il pescante sia "imbullonato" alla pompa, sia che, come nel caso del motore Alfa, sia diviso ed unito da questo anello di gomma... quindi alla fine di tutto il tuo spiegone il risultato non cambia... se c'è un difetto verrà aspirata aria in entrambi i casi.
Come ben sai nell'ambito di una progettazione sia la guarnizione che l'anello hanno una loro specifica sede, quindi in fase di assemblaggio la posizione non può cambiare, mentre l'eventuale carenza dei materiali possono avere effetti nefasti in entrambi i casi.
Parimenti ben sai che qualche pescante delle pompe tradizionali ha subito rotture, anche in questo caso non possiamo parlare di errori di progettazione ma semplicemente di errori di produzione, quindi apprezzo le tue considerazioni ma non concordo che chi ha progettato questo tipologia di pompa per il motore Alfa possa essere definito incapace. Dopodichè rispetto la tua idea ma mi permetto di farti notare che non sono degli incapaci.
il tutto poi si racchiude nella tua interessante critica ai progettisti dello Shuttle... anche in questo caso li definisci incapaci perchè secondo te il problema deriva dalla progettazione e quindi invece che fare studi approfonditi avrebbero fatto calcoli a caso e progettato un particolare non idoneo.
Vedi a me tutte queste critiche agli altri mi fanno abbastanza sorridere, non metto in dubbio le tue conoscenze e capacità, però quando leggo di critiche ad un anello senza che sia minimamente provato che le rotture a quei pochi motori derivino dallo stesso (e non considerando tutti i motori che circolano tranquillamente con lo stesso) e ancora di più quando ti lanci in critiche ai progettisti dello Shuttle l'unica cosa che posso pensare che hai una grande considerazione di te stesso ritenendoti conseguentemente superiore agli altri.... peccato che i produttori non le hanno, diversamente ti avrebbero affidato sia la progettazione del motore Alfa che dello Shuttle.... alla fine però quello che traspare chiaramente è che la casistica è più riconducibile ad una produzione non adeguata che alla progettazione... ed in questo caso effettivamente potrebbe entrare in gioco la parte economica.