2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 2 50.0%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 75.0%

  • Votatori totali
    4
Questo problema è successo già a più di qualcuno purtroppo.. se si presenta la spia pressione olio motore e praticamente sicuro che c’è poca pressione… quindi officina deve controllare se la pressione c’è!! E non con diagnostica ma con manometro sul bulbo olio..poi si consiglia di sostituire olio e filtro olio… e li si puo pensare di poter usare auto.. purtroppo le concessionarie e molti meccanici non hanno più esperienza di quelli vecchio stampo che hanno aperto molti motori i giovani molto probabilmente non hanno mai sentito nemmeno un motore fuso che rumore fa!! Detto ciò per me sicuramente qualche problema alla pompa olio e impianto lubrificazione in generale c’è perché ci sono stati più casi… assistenza e pessima e anche questo non aiuta.. poi c’è tt il resto oli motore con gradazioni da acqua minerale.. ecc infatti da quando i costruttori hanno iniziato a usare oli 0/30-0/20 si spaccano molti più motori..
 
Sono d’accordo, la diagnostica non ha funzionato.
Un qualsiasi errore che sparisce immediatamente è sempre bollato dalle officine come un falso allarme. Quell’errore non doveva sparire
Questo non significa che l'officina che ha visto questo errore ti cambia il motore nuovo, ho te lo mette apposto senza farti spendere 💸 un euro.
 
Credo che ognuno ha le sue esperienze, e prima di giudicare le persone bisogna conoscere bene i fatti, non conosco la persona che ha aperto la discussione, ma io ho lo stesso problema a 79000 km con la mia stelvio di cui ho gia scritto in fondo
Sicuramente ognuno ha le sue esperienze e non bisogna mai escludere che i “nuovi” raccontino qualcosa di reale… ma bisogna sempre pesare questi soggetti che appaiono non per raccontare eventi reali ma semplicemente per denigrare.
Questi motori si possono rompere come tutti i motori, dopodiché la percentuale di rotture è particolarmente modesta.
Gli eventi reali sono sempre un motivo di approfondimento, le frottole no.
 
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo.
Dal giugno 2021 sono possessore di una stelvio veloce 209 cv, non ho MAI avuto problemi e sono molto soddisfatto. Ho sempre fatto tagliando ufficiali Alfa Romeo dallo stessa officina autorizzata fino agli 80000 km. Per motivi di lavoro ho effettuato il tagliando dei 100000 km presso un’altra officina autorizzata Alfa Romeo. Dopo circa 10 giorni (spero coincidenza) dal tagliando dei 100000 km, mentre ero in montagna(strada statale) ho sentito un rumore metallico, subito dopo si è accesa la spia ‘insufficiente pressione olio motore’, mi sono fermato subito ed ovviamente ho chiamato il servizio di assistenza Alfa Romeo che ha inviato un carroattrezzi.Aggiungo che allo scadere dei 24 mesi di garanzia ho esteso la garanzia a 5 anni/200000 km con Maximum Care. Qualcuno ha esperienza con la copertura estesa di Garanzia o con una situzione analoga?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
FB_IMG_1698922872059.jpg
FB_IMG_1698922875222.jpg
 
A me gia successo in officina Stelvio col motore rotto, causa rottura ingranaggio albero controrotante, tutti con lo stesso codice motore,
dai 60 ai 110k km ,olio presente 0w20.
 
Finalmente la bocca della Verità.
e in stellantis niente!! vanno avanti a produrre ste porcherie come se nulla fosse.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Sicuramente usare lo 0/20 aiuta molto poco poi e se passassero al 5/30 i problemi diminuirebbe sicuramente ma se la pompa per qualsiasi motivo non fa pressione qualsiasi olio poco può fare anche se con 5/30 magari albero resiste minuti mentre con 0/20 pochi secondi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me gia successo in officina Stelvio col motore rotto, causa rottura ingranaggio albero controrotante, tutti con lo stesso codice motore,
dai 60 ai 110k km ,olio presente 0w20.
quindi è proprio una serie di motori?
 
X