Motore scattoso a basso regime, quali potrebbero essere le cause?

Ciao dodo156, purtroppo per sistemare la EGR mi tocca trovare un cavo con connettore nuovo perché quello montato sull'auto è da buttare! Quindi non è poi cosí semplice.
Mi sono informato su quella spia rossa che si è accesa e mi è parso di capire che potrebbe trattarsi del DPF intasato che ha bisogno di rigenerarsi, tu ne sai qualcosa?
Ci tengo a precisare che l'accensione di quella spia è avvenuta subito dopo aver staccato lo spinotto del sensore MAP, successivamente ho messo in moto senza riattaccare lo spinotto e ho fatto una prova di qualche metro per vedere se comportava qualche differenza ma purtroppo si è accesa soltanto quella spia e non capisco perché!
Ho dato un'occhiata sotto il cofano e guardando l'attuatore della turbina, ho notato che l'astina non si muove nemmeno di un millimetro quindi la geometria è bloccata!
Avevo già lubrificato quell'astina con WD-40 già qualche settimana fa ma purtroppo si è bloccata pur avendola nuovamente lubrificata.
Trova un mappatore bravo e la fai escludere Direttamente in centralina. Andare a trovare tutto il cavo ti costa di più. Poi smonta tutto il collettore e pulisci a fondo. Ovviamente dovrai rifare la distribuzione perché va tirata via la cinghia con la pompa alta pressione.

Usa SOLO GASOLIO RAFFINATO E ADDITIVO BARDAHL
 
Mi sono voluto togliere la soddisfazione di armeggiare un po nel cofano e stamattina ho smontato la EGR che una volta aperta era praticamente incrostata dall'inizio alla fine(HO DIMENTICATO DI FARE UNA FOTO!!) Comunque ripeto che il connettore è tagliato ed è stata posta anche una flangia per chiuderla, quindi che sia pulita o sporca non fa differenza, giusto?
Avevo pensato di eliminarla fisicamente ma vedendo che ci sono diversi tubi collegati ad essa credo che non sia una cosa così semplice!
Volevo anche smontare e ripulire il sensore MAP che sicuramente farà schifo e mi aspetto che sia completamente incrostato, ma non sono riuscito a togliere il bullone che lo tiene fissato, per mancanza dell'attrezzo necessario, che purtroppo non è una TORX come avevo sentito, ma bensì una chiave a cricchetto che al momento non ho per mi sfortuna!
Ho letto e visto che diverse persone, puliscono il sensore MAP con il WD-40 ma ho letto di altri che pensano sia troppo corrosivo per il delicato sensore, quindi ho un dubbio, mi conviene comprare un spray per contatti elettrici oppure vado tranquillo di WD-40?
Ovviamente sarò molto delicato nel ripulire il MAP, ho avuto modo di capire che bisogna fare attenzione nel ripulirlo quindi lo farò con massima calma e minuziosità!
Per me quest'auto significa molto e nonostante sia solo un modesto 1.9 da 110cv, io mi ci diverto di brutto, ma voglio che torni agli antichi fasti e finchè non la riporterò in perfette condizioni meccaniche, non sarò soddisfatto!
Sono arrivato alla conclusione che forse, la spia del motore si è accesa, per via del fatto che avendo staccato il sensore MAP, la centralina si sia accorta dell'anomalia che forse in precedenza era stata aggirata, dal precedente proprietario, non so, è una mia ipotesi! Comunque spero non sia qualcosa di grave! Voi cosa ne pensate?
Non appena rimedierò la chiave che mi serve, smonterò e ripulirò immediatamente il MAP, sperando che sia quello il sensore infame che mi sta dando problemi in accelerazione minima!
Volevo dirvi che sono contento di potermi confrontare con voi, che avete avuto già esperienze con questi motori e vi ringrazio per i vostri suggerimenti preziosi!
 
Non basterà solamente pulire il sensore ma dovrai smontare interamente tutto il collettore.
 
Non basterà solamente pulire il sensore ma dovrai smontare interamente tutto il collettore.
Se non usassi l'auto tutti i giorni, lo farei anche fare, ma per il momento posso soltanto limitarmi a smontare e pulire il MAP personalmente, mentre per quanto riguarda il collettore è un lavoro che sicuramente richiede più tempo e sopratutto mani esperte, quindi, preferisco farlo fare al mio meccanico non appena ho una mezza giornata a disposizione.
Se la EGR è messa male, immagino che il MAP lo sia altrettanto, quindi pulendolo, dovrei fare sicuramente qualcosa di positivo per migliorare l'erogazione della potenza, poi farò anche il resto, man mano. Comunque ti ringrazio per il consiglio!
La spia delle candelette, dal momento in cui giro la chiave ed il quadro si accende, lampeggia almeno per 20-30 secondi prima di spegnersi, ma ho notato che se aspetto lo spegnimento della spia prima di mettere in moto, l'auto sembra erogare meglio la potenza, non so come spiegarlo, ma ci ho fatto caso oggi, facendo delle prove sia aspettando che la spia spegnersi e sia mettendo in moto pur continuando a lampeggiare e devo dire che sento una differenza proprio nell'erogazione da parte dell'acceleratore! Non credo sia solo una mia impressione, comunque, farò controllare anche quelle perchè credo che qualcuna sia da sostituire altrimenti non è possibile che la spia lampeggi per così tanto tempo!
Vi terrò aggiornati nel corso della settimana, non appena pulirò il MAP e vediamo che succede!
 
Fatti prestare la chiave da un meccanico e lo smonti, puliscilo con uno spray per contatti elettrici, che sia secco, non oleoso...facci sapere, nulla esclude che il problema sia quello;
L'egr tappala e lasciala dove è...se è già ben esclusa dalla ecu non dovrebbe darti problemi...
 
Fatti prestare la chiave da un meccanico e lo smonti, puliscilo con uno spray per contatti elettrici, che sia secco, non oleoso...facci sapere, nulla esclude che il problema sia quello;
L'egr tappala e lasciala dove è...se è già ben esclusa dalla ecu non dovrebbe darti problemi...
Ho fatto vedere al mio meccanico, il lavoro alla c***o di cane eseguito sulla EGR dal precedente proprietario e secondo lui la EGR è completamente esclusa anche a livello di centralina, ma io non so, mi sembra un lavoro fatto male quindi non ho la certezza che sia stata esclusa sia fisicamente che elettronicamente, comunque per ora voglio risolvere con il MAP e vedere che succede, solo dopo averlo pulito e rimontato, potrò farmi un'idea più chiara della situazione. Per quanto riguarda il WD-40 è da evitare per la pulizia del sensore? Ho visto qualcuno che lo puliva così ma se è rischioso allora opterò per lo spray secco.
 
Cari amici del ClubAlfa buonasera e buon anno a tutti!
Dopo un paio di mesi e svariate smanettate con la mia amata e al tempo stesso odiata 156, sono nuovamente tra di voi a discutere ancora una volta della situazione che aimè purtroppo non si è ancora risolta ma credo quasi certamente di aver quanto meno capito sia il problema che la potenziale soluzione, però, prima vorrei anche chiedere il vostro parere.
L' auto purtroppo va ancora a singhiozzi o per meglio dire mi da sempre quel problema con i vuoti, soprattutto tra i 1500 e i 2000 giri e se provo a spingerla oltre i 3500-3700 giri, fatica a salire ed inizia a vibrare ma non in maniera preoccupante, però capisco che è meglio non tirarla troppo per il collo, per evitare qualche danno e questa cosa mi rompe parecchio!
Sono quasi certo che la causa sia dovuta esclusivamente alla EGR, perchè continua a darmi l'errore in centralina.
Vi avevi anticipato del lavoretto alla ca*** di cane che qualche macellaio aveva fatto con il cavo della EGR e voglio farvi vedere un paio di foto che riassumono la situazione della valvola.
Ci tengo a precisare che sono stati cambiati il debimetro, il sensore di pressione carburante o MAP, il filtro gasolio e aria, ho fatto anche un ciclo di additivo e ho usato anche uno spray per pulire almeno leggermente, il collettore e il corpo farfallato ma purtroppo, non sono ancora riuscito a risolvere il problema singhiozzi e vuoti, quindi deve essere per forza quella stronza di egr a darmi problemi!
Probabilmente il precedente proprietario, da cerebroleso qual'era, ha pensato di poter eliminare la egr semplicemente tagliando il cavo, arrivando ad eliminarlo completamente dal vano motore! Ma vi rendete conto? Senza sapere che andava eliminata dalla centralina e non come ha fatto lui! Quindi successivamente si è ritrovato lui stesso con questo problema e ha deciso di vendere sta macchina, per poi arrivare in mano mia, che non potevo proprio immaginare sto danno!
In sintesi questa è la mia ipotesi!
Quindi deduco che a questo punto o faccio mappare la centralina eliminando la egr elettronicamente, oppure l'auto andrá sempre cosí, nonostante io possa far cambiare tutto il resto!
Voi cosa ne pensate?
Mi farebbe tanto piacere poter arrivare insieme a voi ad una conclusione certa, evitando di continuare a spendere soldi facendo solo dei tentativi vani o che comunque mi danno solo qualche miglioria ma senza però risolvere il problema!
Vi allego anche la foto di questa spia rossa che è accesa da un po di tempo, e non avendo mai tempo per passare da un meccanico, sto girando tutti i giorni in queste condizioni e non so se sia grave oppure è soltanto un errore che comunque devo risolvere al più presto.
Fatemi sapere la vostra opinione a riguardo e che cos'è quella spia rossa che purtroppo non trovo neanche nel manuale a quanto pare! Mha!
i41.tinypic.com_noslq8.jpg
IMG_20220104_162414.jpg
IMG_20220104_162221.jpg
 
Quella spia è relativa al sistema di iniezione quindi cerca di intervenire immediatamente se non vuoi bucare qualche pistone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quella spia è relativa al sistema di iniezione quindi cerca di intervenire immediatamente se non vuoi bucare qualche pistone.
Quella spia si è accesa dopo che ho staccato lo spinotto del sensore MAP e ho dimenticato di ricollegarlo.
Ho fatto l'errore di accendere la macchina e camminare per qualche metro.
Dopodiché la spengo, riconnetto il sensore e riaccendo il motore, da quel momento in poi, quella spia si è accesa e tutt'ora è li ed io sto usando la macchina tutti i giorni anche se per brevi tragitti.
Ogni tanto la tiro un po per farla sgasare anche se quella spia mi ricorda che non devo esagerare e infatti quando spremo un po il motore e poi mi fermo, provando ad accelerare stando fermo, è come se l'acceleratore rimane per una frazione di secondo accelerato, nel senso che i giri non scendo in maniera fluida cosí come il rumore del motore che si sente chiaramente che non gira bene, dopo che l'ho spremuta un po.
Questo è quanto! Sto spendendo diversi soldi e ancora non ho risolto, spero solo di trovare una soluzione che mi permetta di sistemare il problema con senza spendere troppo.