Multiair 2.0 solo quando passa la notte fuori si accende a tre cilindri e borbotta

mitoalfa

Alfista principiante
10 Febbraio 2007
56
9
26
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Benzina 200cv Q4
Buonasera a tutti
La mia Stelvio circa un mese fa dopo averla lasciata fuori la notte, all'accensione la mattina borbottava con relativa accensione della spia motore e sistema star stop inibito, fatta diagnosi questi sono gli errori rilevati:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P106200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata

Tramite consiglio del mio meccanico ho fatto un tagliando completo, facendo prima un lavaggio flush e mettendo ovviamente tutto originale sia olio suo da libretto e filtro con sostituzione delle candele controllo bobine e cablaggi vari.

Il problema ad oggi secondo un mio parere si presenta solo a freddo!
dopo che lascio la macchina fuori la notte, di solito la entro spesso in garage e in fatti non ho nessun problema accensioni immediate e pulite, appena sente un po di freddo accensione a tre cilindri e borbotta .....

Cosa mi consigiate? e da sostituire il modulo? soffre cosi il freddo l'auto? mi sembra assurdo....
magari se sostituisco il modulo con manutenzione impeccabile l'auto deve stare sempre in garage?

grazie
 
Il difetto sembra proprio quello del modulo multiair, cioè dà accensione a 3 cilindri che capita soprattutto con freddo/umidità.
Ti dico quello che ho capito in base all'esperienza sulla mia e alle discussioni che avevo letto sul forum.
Normalmente quando si accende a 3 cilindri così, si risolve da sola spegnendo e riaccendendo subito o dopo 1-2 minuti al minimo, e dopo qualche km di guida normale dovrebbe anche spegnersi la spia motore e riattivarsi lo start e stop. Nel breve non dovrebbe dare problemi gravi al motore se capita raramente e sparisce subito, ma chiaramente meglio sistemare la cosa.
E' corretto provare prima con cambio olio/filtro e controllare o cambiare la batteria (che se è vecchia con spunto basso dà problemi alle centraline come questo). Il lavaggio prima del cambio olio a me lo sconsigliarono, ma puoi provare se il tuo meccanico lo indica. A me consigliarono di aggiungere all'olio nuovo anche un additivo protettivo per il motore, e questo aveva migliorato la situazione.
Poi se così non ha risolto, provare a cambiare le candele e controllare bobine e cavi.
Se anche così non si è risolto, dovrebbe restare solo il modulo multiair da sostituire, qualcuno consigliava di provare farlo smontare e lavare bene da officina competente se la trovi, altrimenti va sostituito con uno nuovo, credo costì attorno ai 2k ma almeno poi sei tranquillo per anni.

Aggiungo, se il multiair non ha qualche forellino intasato, l'auto non soffre problemi di partenza al freddo.
Inoltre, consigliato fare cambi olio+filtro a intervalli più stretti di quelli previsti (sarebbero ogni 15k km sul benzina, ma qui qualcuno suggerisce il cambio ogni 8k, altri ogni 10-12k, dipende anche dall'uso), e con olio di qualità con specifiche originali e filtro originale.
 
Il difetto sembra proprio quello del modulo multiair, cioè dà accensione a 3 cilindri che capita soprattutto con freddo/umidità.
Ti dico quello che ho capito in base all'esperienza sulla mia e alle discussioni che avevo letto sul forum.
Normalmente quando si accende a 3 cilindri così, si risolve da sola spegnendo e riaccendendo subito o dopo 1-2 minuti al minimo, e dopo qualche km di guida normale dovrebbe anche spegnersi la spia motore e riattivarsi lo start e stop. Nel breve non dovrebbe dare problemi gravi al motore se capita raramente e sparisce subito, ma chiaramente meglio sistemare la cosa.
E' corretto provare prima con cambio olio/filtro e controllare o cambiare la batteria (che se è vecchia con spunto basso dà problemi alle centraline come questo). Il lavaggio prima del cambio olio a me lo sconsigliarono, ma puoi provare se il tuo meccanico lo indica. A me consigliarono di aggiungere all'olio nuovo anche un additivo protettivo per il motore, e questo aveva migliorato la situazione.
Poi se così non ha risolto, provare a cambiare le candele e controllare bobine e cavi.
Se anche così non si è risolto, dovrebbe restare solo il modulo multiair da sostituire, qualcuno consigliava di provare farlo smontare e lavare bene da officina competente se la trovi, altrimenti va sostituito con uno nuovo, credo costì attorno ai 2k ma almeno poi sei tranquillo per anni.

Aggiungo, se il multiair non ha qualche forellino intasato, l'auto non soffre problemi di partenza al freddo.
Inoltre, consigliato fare cambi olio+filtro a intervalli più stretti di quelli previsti (sarebbero ogni 15k km sul benzina, ma qui qualcuno suggerisce il cambio ogni 8k, altri ogni 10-12k, dipende anche dall'uso), e con olio di qualità con specifiche originali e filtro originale.
Tutto esatto
Quoto TUTTO
Tutto esatto
Quoto TUTTO
Ti scrive uno che il multi Air l’ha cambiato … 😤
 
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