Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,788
- 1,124
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Se hai voglia di lavorare una mezz'ora e risolvere il problema, ti suggerisco un sistema empirico che ti risolve il problema, senza smontare gli iniettori, però devi mettere da parte la paura, perché non fai nulla di veramente pericoloso.Grazie di tutti i consigli.. Sto capendo tantissime cose
Oggi ho comparto un additivo per gpl, domani dato che il serbatoio non è ancora vuoto lo faccio mettere dal tizio dove l'ho comprato e vediamo se migliora un po' perchè oggi era veramente inguidabile ha girato più a tre che a quattro.. (a benzina non lo fa)
Puoi procurarti un mezzo litro di petrolio bianco 3 € (ferramenta) oppure un prodotto specifico per pulizia iniettori (presso un autoricambi decente, non quello da fighetti che vende roba da tunning)poi ti posto il prodotto (meno di mezzo litro e più di 15 € ) risultato più o meno identico.
Una siringa graduata da 5 o 10 cc, un cacciavite per svitare la fascetta che stringe il tubo in gomma sul filtro a botticella (spero te l'abbiamo montato) nel tratto che va dal filtro al rail iniettori.
Quando staccherai il tubo molto probabilmente sentirai un ben udibile ma breve soffio (sopratutto se hai spento l'auto che andava a GPL da poco).
Non c'è da spaventarsi, tutto lì, non succede altro...(magari se eviti di fumare sarebbe fondamentale) prendi la siringa graduata, e inietti 10 cc/ ml di prodotto nel tubo, avendo cura di tenere il tubo più in alto del rail iniettori, per fare in maniera che il liquido iniettato finisca nel rail mettendo a bagno gli iniettori all'interno.
Evitando che il liquido ti torni indietro, rimonti il tubo avendo cura di stringerlo adeguatamente (ci sono pressioni di circa 1 bar).
Chiudi il cofano e metti in moto avendo cura che rimanga a benzina, cerca un tratto di strada privo di traffico, procedi almeno in terza marcia o più alta, ad un numero di giri tranquillo (che so, 3000 giri) e commuta a GPL quando hai la certezza che il motore sia abbastanza caldo per commutare.
Avrai un improvviso rallentamento come se togli di colpo l'acceleratore, (per 2, max 5 secondi) e la marmitta butterà fuori una nuvola bianca nella stessa unità di tempo, nient'altro.
Ora, se vuoi, puoi dare anche una tirata alle marce.
Nell' 80 % dei casi hai risolto il problema, finché non torneranno a sporcarsi (hai lavato via la parte oleosa che inceppa gli iniettori), se l'iniettore é danneggiato (estremamente improbabile), sarà indispensabile sostituirlo, ma se fa ancora capricci, ma in maniera ridotta, con un ulteriore trattamento, andrà a posto.
A questo punto inizieranno le critiche, ci sarà chi affermerà che "così si brucia la marmitta catalitica"
Falso! É normale comburente, non incrostante come l'olio motore e viene neutralizzato dalla marmitta cataliticai n qualche decina di secondi.
Se ti va, buon divertimento! Poi spieghi al meccanico che é un cogli**e....
Se hai voglia di lavorare una mezz'ora e risolvere il problema, ti suggerisco un sistema empirico che ti risolve il problema, senza smontare gli iniettori, però devi mettere da parte la paura, perché non fai nulla di veramente pericoloso.
Puoi procurarti un mezzo litro di petrolio bianco 3 € (ferramenta) oppure un prodotto specifico per pulizia iniettori (presso un autoricambi decente, non quello da fighetti che vende roba da tunning)poi ti posto il prodotto (meno di mezzo litro e più di 15 € ) risultato più o meno identico.
Una siringa graduata da 5 o 10 cc, un cacciavite per svitare la fascetta che stringe il tubo in gomma sul filtro a botticella (spero te l'abbiamo montato) nel tratto che va dal filtro al rail iniettori.
Quando staccherai il tubo molto probabilmente sentirai un ben udibile ma breve soffio (sopratutto se hai spento l'auto che andava a GPL da poco).
Non c'è da spaventarsi, tutto lì, non succede altro...(magari se eviti di fumare sarebbe fondamentale) prendi la siringa graduata, e inietti 10 cc/ ml di prodotto nel tubo, avendo cura di tenere il tubo più in alto del rail iniettori, per fare in maniera che il liquido iniettato finisca nel rail mettendo a bagno gli iniettori all'interno.
Evitando che il liquido ti torni indietro, rimonti il tubo avendo cura di stringerlo adeguatamente (ci sono pressioni di circa 1 bar).
Chiudi il cofano e metti in moto avendo cura che rimanga a benzina, cerca un tratto di strada privo di traffico, procedi almeno in terza marcia o più alta, ad un numero di giri tranquillo (che so, 3000 giri) e commuta a GPL quando hai la certezza che il motore sia abbastanza caldo per commutare.
Avrai un improvviso rallentamento come se togli di colpo l'acceleratore, (per 2, max 5 secondi) e la marmitta butterà fuori una nuvola bianca nella stessa unità di tempo, nient'altro.
Ora, se vuoi, puoi dare anche una tirata alle marce.
Nell' 80 % dei casi hai risolto il problema, finché non torneranno a sporcarsi (hai lavato via la parte oleosa che inceppa gli iniettori), se l'iniettore é danneggiato (estremamente improbabile), sarà indispensabile sostituirlo, ma se fa ancora capricci, ma in maniera ridotta, con un ulteriore trattamento, andrà a posto.
A questo punto inizieranno le critiche, ci sarà chi affermerà che "così si brucia la marmitta catalitica"
Falso! É normale comburente, non incrostante come l'olio motore e viene neutralizzato dalla marmitta cataliticai n qualche decina di secondi.
Se ti va, buon divertimento! Poi spieghi al meccanico che é un cogli**e....