MY19 vs MY20

Ho la MY19 e ho provato la MY20...per me la seconda è molto meglio; l’infotainment nuovo è già più vecchio della concorrenza, figurati quello della 19; la linea della veloce con la verniciatura intera è fighissima, e l’aver eliminato il saltellamento, se non sei un invasato della guida per me è impagabile...
 
  • Like
Reactions: AStelvio
Per fortuna il mondo è vario e Alfa Romeo ha accontentato tutti: se vuoi essere un alfista serio, preghi Ackermann e i suoi discepoli, e godi nel saltellare ad ogni manovra a bassa velocità ti prendi la my19, se sei un italiano medio (come me) e compri una vettura scegliendola magari solo perché è bella e ti da fastidio che la gente ti guardi quando esci da un parcheggio come se avessi tirato sotto un gatto scegli la my20...semplice no? 😉
 
..e se invece di "invasato" della guida, chi preferisce la versione originaria fosse semplicemente "appassionato" della guida
Invasato io lo intendevo proprio nel senso di appassionato...ovviamente enfatizzandolo.
detto questo, nessuno vuole denigrare nessuno...a me fa solo un po’ sorridere l’arroganza di certi commenti tipo “se non ti piace il saltello prendi un’altra auto” come se a tutti interessassero queste menate...ed infatti, essendo nel 2021 in alfa hanno modificato la vettura magari solo perché in molti si sono lamentati della cosa. Ma ripeto, cosa c’è di più bello di poter scegliere?! Ad entrambe le “fazioni” piace la Stelvio, a chi per un motivo a chi per un altro...a ciascuno il suo modello.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Ho la MY19 e ho provato la MY20...per me la seconda è molto meglio; l’infotainment nuovo è già più vecchio della concorrenza, figurati quello della 19; la linea della veloce con la verniciatura intera è fighissima, e l’aver eliminato il saltellamento, se non sei un invasato della guida per me è impagabile...
perdonami tu provi la MY20 e la reputi meglio per l'infotainment? mi sarei aspettato un commento magari "ho trovato una taratura diversa dell'assetto.....le mappature sono più a fuoco" 🤷‍♂️
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Sarebbe interessante verificare se ed eventualmente quanto l'eliminazione del saltello abbia modificato il comportamento della vettura sul misto veloce, ossia sul suo pezzo forte.
Personalmente posso anche rinunciare al saltarello in manovra (anche se è una cosa che dipende molto dalle gomme, forse più che dalla geometria di sterzo), ma non a prezzo di uno snaturamento anche piccolo del carattere dell macchina sui percorsi a lei più congegnali e per me più divertenti.
Per cui... nel parcheggio del supermercato lascio che ridano pure gli altri, ma poi sui tornantelli rido io...
 
perdonami tu provi la MY20 e la reputi meglio per l'infotainment? mi sarei aspettato un commento magari "ho trovato una taratura diversa dell'assetto.....le mappature sono più a fuoco" 🤷‍♂️
Difficile che possa dirti qualcosa di diverso visto che a detta dei tecnici Alfa Romeo dell’officina di Trieste assetto e mappatura non sono state modificate di una virgola. A dire il vero, basterebbe leggere, ho scritto che preferisco la my2020 per tre motivi: infotainment e interni in generale, verniciatura totale nella versione veloce e eliminazione del saltello, ovvero le uniche cose dove sono intervenuti. A mia precisa domanda “ma l’eliminazione del saltello ha modificato qualcosa in termini di guida?” Si sono fatti una grassa risata, spiegandomi che nell’uso di tutti i giorni fino ad arrivare ai tornanti di montagna l’utente normale non sente nulla di nulla. Diverso se si va a girare al Ring...cosa che scommetto faranno moltissimi proprietari di Stelvio.
Ragazzi siamo seri: veramente vogliamo affrontare discorsi sulla Guida (e la G non è maiuscola a caso) sul forum di una Suv da 1800 chili con cambio automatico e trazione integrale?! Enzo perdonali...
 
Per la precisione: 1680 kg, non molti di più rispetto a berline medie o addirittura di auto che si professano sportive.
Per la trazione: fino a quando non c'è neve per terra la trazione è posteriore.
Poi, personalmente, preferirei sperimentare io se c'è o non c'è differenza sul misto veloce. Senza nulla togliere all'autorevolezza dell'officina di Trieste, ovviamente.
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Stelvio pesa 1650 chili in due posti: sul libretto (a vuoto e senza persone) e nei tuoi sogni. Leggi qualsiasi prova tipo l’ultima su Quattroruote della my20 e siamo a quasi 1900...mi spiace deluderti anche sulla q4 che entra in funzione anche in curva e aumentando la velocità. Solo andando al supermercato ci vai con la posteriore.
 
  • Like
Reactions: AStelvio