Nero pastello vs Nero etna: tenuta ai graffi?

Re: nero etna o pastello???

x 79000

Non occorre riverniciarla, al massimo farla lucidare! ... e dopo parecchi anni.
Nota che se per caso devi far fare lavori in carrozzeria per qualche piccolo striscio alla fine te la puoi far anche lucidare e spendi sempre meno che se avessi il nero etna ;-)

e poi ... se ci fosse stato il nero opaco l'avrei preso subito :grinser002:
 
Re: nero etna o pastello???

Ragazzi anche io sono indecisa se prenderla nero etna o pastello ma mi è stato detto che il pastello, non essendo metallizzato, si opacizza velocemente e poi tocca riverniciarla e sono dolori!!! Che mi dite? Anche io sono in dirittura d'arrivo con la scelta ma ho questo dubbio.

Io ho il nero etna, ma secondo me ti hanno detto una fesseria sul fatto che si opacizza, perchè tutte le vernici sia matallizzate che pastello sono protette da uno strato di vernice lucida. E' solo questione di gusto, se ti piacciono i riflessi del nero etna (secondo me belli perchè particolari) allora va bene se invece la vuoi semplicemente nera va bene uguale e risparmi qualcosina
 
Re: nero etna o pastello???

Secondo me se si parla semplicemente di GIULIETTA nera vanno bena entrambi, se uno vuole un nero particolare allora va bene il nero etna perchè è veramente particolare con i riflessi rossi però nell'indecisione non conviene spendere di più perchè alla fine il particolare del riflesso si nota raramente e quindi viste per strada senza prestare particolare attenzione la differenza non si nota. La mia è nero etna perchè a me piace molto ma se fossi stato indeciso non avrei speso di più per avere l'etna.

La penso esattamente come te.
Ho scelto il nero pastello proprio per questo: spendere 500 euro in più per dei riflessi che seppur carini non mi fanno impazzire, ma che soprattutto non si notano facilmente (solo sotto al sole, con la luce artificiale no e difficilmente con cielo nuvoloso)... beh, a questo punto li investo in altro! :D
Rimane comunque un bel colore, ovvio. Il nero LE dona!
 
Re: nero etna o pastello???

Quoto.. anche il nero pastello ha il trasparente.. la differenza la fanno solo i riflessi, che per altro si vedono solo in particolari circostanze, come diceva damnetion.
sarà proprio per questo che il nero etna mi piace un sacco..!
 
Re: nero etna o pastello???

Ieri ho ritirato l'auto e devo dire che nera è veramente bella. Una vera pantera!
La mia è nero etna e siccome il tempo è stato nuvoloso, non sono ancora riuscito a verdere l'effetto sotto la luce del Sole.
Per il momento i riflessi rossi li ho notati solo guardandola sotto determinate angolazioni.
 
Re: nero etna o pastello???

Ho avuto lo stesso dubbio sino all'ultimo.
In ballottaggio c'era anche il grigio antracite, che trovo stupendo. Il timore dell'effetto "cummenda" dell'uno, e dei riflessi rossi dell'altro, mi ha fatto optare per il nero pastello.
 
Re: nero etna o pastello???

Ho avuto lo stesso dubbio sino all'ultimo.
In ballottaggio c'era anche il grigio antracite, che trovo stupendo. Il timore dell'effetto "cummenda" dell'uno, e dei riflessi rossi dell'altro, mi ha fatto optare per il nero pastello.
Stesse mie considerazioni che mi han fatto optare x il pastello..
Speriamo bene!!!
 
Salve a tutti,

quando finalmente mi ero deciso a ordinare la mia giulietta color nero pastello....il concessionario mi ha fatto riflettere su un elemento che non consideravo. La differenza tra nero pastello e nero etna non è tanto nelle lievi sfumature rosse e nell'effetto estetico della metallizzazione - che a mio avviso non valgono le 500e che costano - ma soprattutto nella tenuta ai graffi. La vernice metallizzata ha una patina protettiva trasparente un po' come quella che si mette sul legno per conservarla, quindi non dovrebbe graffiarsi a esempio con le spazzole dell'autolavaggio mentre la pastello si.

Secondo voi tutto ciò è vero oppure mi posso risparmiare queste centinaia di euro addizionali?
 
Salve a tutti,

quando finalmente mi ero deciso a ordinare la mia giulietta color nero pastello....il concessionario mi ha fatto riflettere su un elemento che non consideravo. La differenza tra nero pastello e nero etna non è tanto nelle lievi sfumature rosse e nell'effetto estetico della metallizzazione - che a mio avviso non valgono le 500e che costano - ma soprattutto nella tenuta ai graffi. La vernice metallizzata ha una patina protettiva trasparente un po' come quella che si mette sul legno per conservarla, quindi non dovrebbe graffiarsi a esempio con le spazzole dell'autolavaggio mentre la pastello si.

Secondo voi tutto ciò è vero oppure mi posso risparmiare queste centinaia di euro addizionali?

Grosso modo quello che ti hanno detto è vero, in generale il pastello è un po' più delicato. E' però anche vero che è più facile e meno costoso da ritoccare e lucidare. Questo significa, in pratica, una bassa spesa e un miglior risultato nel sistemare piccole botte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il trasparente viene passato ANCHE sul nero pastello, è però vero che la vernice metallizzata è più resistente.
Però un consiglio SPASSIONATO.............EVITATE I RULLI!!!
 
X