New Alfista Deluso

Non so che fari ho ,so solo che se sono accesi parte il getto che li pulisce. Ma ti assicuro che l'ultima volta che ho aggiunto è stato inizio Novembre ed ad oggi nessuna spia che mi dica che sono in riserva di liquido . l’unica anomalia riscontrata e’ che con spia accesa che avverte che il liquido che sta’ finendo il lavafari non funziona. Poi riempio e torna fare il suo dovere.
Se ha i lavafari hai i 35w
 
Tu giri la manopola su 0 ma come la lasci torna in automatico.
( Che cosa antipatica )
 
Buongiorno a tutti da new alfista deluso.
dal 3 Dicembre 2020 sono un utilizzatore di una Stelvio 2.2 TD 190CV TI AT8 Q4 (con noleggio aziendale).
Auto da 53000 euro. 40 giorni di utilizzo. 3843 km percorsi.
Pronti e via.
4/12/2020. Primo allarme. Manca liquido del lavavetri. Ma come non hanno controllato i livelli prima della consegna? Va be', integro io altro liquido lavavetri (circa due litri). Non importa.
Al venditore faccio presente dell'accaduto e mi risponde : "può succedere". Aggiungo poi con rammarico che Alfa Romeo poteva regalare anche solo un porta chiavi. Altra risposta: "deve capire da dai i piccoli risparmi fi fanno le grosse riduzioni costi". Mah su una macchina di 53000 euro quale sarà mai la riduzione costi ottenuta!
7 /12/2020. Secondo allarme. Manca ancora liquido lavavetri. Provvedo ad ulteriore rabbocco (altri 4,5 litri).
11/01/2021. Terzo allarme. Guasto motore e blocco modalità guida (DNA). All'improvviso durante marcia in autostrada. Chiamo assistenza e provvedo a recarmi per verifica. Allacciamo terminale e risolvono problema.
14/01/2021. Quarto allarme. Vedi sopra. Guasto motore e blocco modalità guida (DNA). Il giorno (15/01/2021 primo pomeriggio) dopo informo Leasys che mi prega di recarmi in officina. Fatto e risolto (forse).
15/01/2021 (tarda serata). Quinto allarme. Come sopra. Guasto motore e blocco modalità guida (DNA). Autostrada Bologna-Milano più o meno a Parma. Stufo proseguo verso casa (Novara). Intanto mi informo presso un amico (possessore di una Giulia Veloce) che mi dice (a sua esperienza) che potrebbe essere il livello di carica della batteria. Boh. Ah scusate stavo dimenticando. Casello di Milano sud ..... ops manca liquido lavavetri.
16/01/2021 Assistenza Alfa Novara. Fatta breve cronistoria. Allacciano terminale e allarme scompare. Fatto notare di quanto riferito in merito alla batteria .... risposta "non è possibile". e per il liquido lavavetri. Risposta "lo usi di meno".
18/01/2021 ore 6.10 in partenza per lavoro a Torino. Ops. Guasto motore e blocco modalità guida (DNA). Come sopra.
Beh ora sono proprio stufo. Devo lavorare e per lavorare ho bisogno di un'auto affidabile. Ora vado a Torino e poi appena finito chiamo assistenza e mi faccio prelevare così almeno cominciano ad avere spese e disturbi anche loro.
Ero molto fiducioso e orgoglioso della mia scelta. Adesso ho grossissimi dubbi visto che dovrò tenerla per 4 anni.
Precedentemente avevo usato (per 4 giri di noleggio e quindi 15/16 anni) altra vettura della stessa cilindrata con più o meno le stesse caratteristiche ma di un altra casa automobilista. Problemi in 15 anni ....... ZERO. Ma perché ho cambiato.
Riassumendo: 40 giorni di utilizzo (tenere conto delle feste Natalizie e delle restrizioni del governo); 4 visite presso assistenza + circa 10 litri di liquido lavavetri e problemi ancora da risolvere.

Continua...........................................
Con i fari accesi é normale che il liquido duri di meno, perché ogni volta i lavafari lavando ad alta pressione consumano molta acqua.
Per la spia motore il problema non è lo Stelvio ma l’incapacità dell’ officina che si limita a cancellare l’errore è non ha risolvere il problema per il quale la spia si accende. Cambia officina o pretendi la soluzione del problema dopo la diagnosi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Fai una prova semplice semplice, riempi il serbatoio lavavetri fino all’orlo. Non usarlo e dopo 6/8 ore vai a controllare. Se il liquido è rimasto al suo posto nessuna perdita, altrimenti .....................
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Buongiorno a tutti da new alfista deluso.
dal 3 Dicembre 2020 sono un utilizzatore di una Stelvio 2.2 TD 190CV TI AT8 Q4 (con noleggio aziendale).
Auto da 53000 euro. 40 giorni di utilizzo. 3843 km percorsi.
Pronti e via.
4/12/2020. Primo allarme. Manca liquido del lavavetri. Ma come non hanno controllato i livelli prima della consegna? Va be', integro io altro liquido lavavetri (circa due litri). Non importa.
Al venditore faccio presente dell'accaduto e mi risponde : "può succedere". Aggiungo poi con rammarico che Alfa Romeo poteva regalare anche solo un porta chiavi. Altra risposta: "deve capire da dai i piccoli risparmi fi fanno le grosse riduzioni costi". Mah su una macchina di 53000 euro quale sarà mai la riduzione costi ottenuta!
7 /12/2020. Secondo allarme. Manca ancora liquido lavavetri. Provvedo ad ulteriore rabbocco (altri 4,5 litri).
11/01/2021. Terzo allarme. Guasto motore e blocco modalità guida (DNA). All'improvviso durante marcia in autostrada. Chiamo assistenza e provvedo a recarmi per verifica. Allacciamo terminale e risolvono problema.
14/01/2021. Quarto allarme. Vedi sopra. Guasto motore e blocco modalità guida (DNA). Il giorno (15/01/2021 primo pomeriggio) dopo informo Leasys che mi prega di recarmi in officina. Fatto e risolto (forse).
15/01/2021 (tarda serata). Quinto allarme. Come sopra. Guasto motore e blocco modalità guida (DNA). Autostrada Bologna-Milano più o meno a Parma. Stufo proseguo verso casa (Novara). Intanto mi informo presso un amico (possessore di una Giulia Veloce) che mi dice (a sua esperienza) che potrebbe essere il livello di carica della batteria. Boh. Ah scusate stavo dimenticando. Casello di Milano sud ..... ops manca liquido lavavetri.
16/01/2021 Assistenza Alfa Novara. Fatta breve cronistoria. Allacciano terminale e allarme scompare. Fatto notare di quanto riferito in merito alla batteria .... risposta "non è possibile". e per il liquido lavavetri. Risposta "lo usi di meno".
18/01/2021 ore 6.10 in partenza per lavoro a Torino. Ops. Guasto motore e blocco modalità guida (DNA). Come sopra.
Beh ora sono proprio stufo. Devo lavorare e per lavorare ho bisogno di un'auto affidabile. Ora vado a Torino e poi appena finito chiamo assistenza e mi faccio prelevare così almeno cominciano ad avere spese e disturbi anche loro.
Ero molto fiducioso e orgoglioso della mia scelta. Adesso ho grossissimi dubbi visto che dovrò tenerla per 4 anni.
Precedentemente avevo usato (per 4 giri di noleggio e quindi 15/16 anni) altra vettura della stessa cilindrata con più o meno le stesse caratteristiche ma di un altra casa automobilista. Problemi in 15 anni ....... ZERO. Ma perché ho cambiato.
Riassumendo: 40 giorni di utilizzo (tenere conto delle feste Natalizie e delle restrizioni del governo); 4 visite presso assistenza + circa 10 litri di liquido lavavetri e problemi ancora da risolvere.

Continua...........................................

non mi esprimo sulla questione lavavetri, dovrei vedere quanto lo usi e soprattutto che strade fai (anche io per un periodo, in cui costeggiavo spesso la riva del Po) rabboccavo una o 2 volte a settimana (all'epoca usavo la Giulietta).

riguardo all'avaria motore, penso che il DNA si disattivi per evitarti di usare la modalità D,per sicurezza...spesso queste cose accadono per una lettura errata di qualche sensore ( a me capitò con il sensore di temperatura acqua motore della Giulia veloce, a causa di un errore dell'elettrauto che mi ha montato l'antifurto, ripristinato i livelli e resettato l'errore con una interfaccia obd2 bluetooth da 10 euro su amazon).

Direi quindi che è evidente che ci sia qualche sensore o peggio qualche difetto da risolvere e che continuare a cancellare l'errore e mandarti di nuovo in autostrada non è il massimo della professionalità....già alla seconda segnalazione avrebbero dovuto indagare a fondo.

i difetti esistono e nessuno è esente, sono le reti di assistenza a farti fare bella o cattiva figura in questi casi....però vorrei chiudere con un paio di considerazioni:

1)hai preso la vettura nuova, e per i primi km (come saprai sicuramente) bisogna essere cauti...specie con le accelerazioni, non vorrei che il motore abbia avuto qualche problema in rodaggio (qualche componente fuori tolleranza).

2)Potrebbe anche essere che il tuo problema sia la sola vasca lavavetri...se fosse veramente bucata( o fosse rotto il tubo in gomma da qualche parte)...potrebbe colare su qualche cablaggio (suppongo) e questo potrebbe mandare il motore in protezione....resettando l'errore si ripete il cilclo..quando rimani senza acqua magari ha il tempo di gocciolare ed asciugarsi, visto il calore nel vano motore.

un interfaccia obd da pochi euro, bluetooth e con app gratuita potrebbe aiutarti a vedere con i tuoi occhi quale sia il codice errore e aiutarti a capire cosa potrebbe essere il problema
 
Ultima modifica:
Ciao....Ho una Stelvio del 2018 210cv, senza AD Blue per intenderci, e solo una volta mi ha dato una segnalazione sul display relativa al cambio, e che dovevo rivolgermi presso un'officina per controllo.
Spenta l'auto e riavviata, non è apparso nessun messaggio e da allora ancora spente.
eseguito ovviamente sempre tagliandi in casa madre (attenzione, che alcune officine hanno il logo A.R., ma quello vecchio perchè per avere quello nuovo devono fare il corso meccatronico i loro meccanici e non sarebbero autorizzati a mettere le mani su tutte le nuove A.R. se non lo hanno fatto questo corso)
Mi spiace se ti ha dato problemi, anche perchè dopo 50.000km posso dire solo che è uno spettacolo di auto, e funziona come il primo giorno.
 
  • Like
Reactions: zagatolino
Ciao, io ho dovuto riempire il liquido dei lavavetri dopo circa 2500 km. Un po' presto rispetto alle altre macchine in effetti.
 
ciao, in 7000 km e circa 6 mesi ho riempito il serbatoio dell'acqua 3/4 volte, tante in effetti, ma non l'ho mai visto come un gran problema.... per la spia motore anche io ho avuto il problema 1 volta, a machina praticamente nuova(500km), problema poi rientrato dopo 2 accensioni e 40km di autostrada...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece ho avuto lo stesso problema, ormai sono due anni che ci combatto! La spia si accende spessissimo, dal 2019 ad oggi l'auto è stata ferma quasi tre mesi, in questi due anno hanno cambiato, in ordine:
-Sonde lambda
- Body Computer
- Batteria
-Altri sensori
Ad oggi l'auto , che ha 50.000km, è sempre ferma, è entrata in officina il 10/02/2021 e dal quel giorno, ce l'ho riportata 7 volte!!
Non sanno spiegare il perché sembra che ogni volta dia un messaggio di errore diverso.