non si accende piu

GrazianoGt

Alfista principiante
28 Settembre 2021
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salve ragazzi,
10gg fa mentre scendevo da montagna ero in 5 a 120km/h in 4 in machina andavo tranquillo. ad un certo punto si e spento.
provavo ad accendere non partiva piu, e in quel momento ho pensato la pompa della benzina, ho preso carroattrezzi 170€ buttati via.
e lo portato dal meccanico. e mi ha detto che ha il codice d'errore p0191 che sarebe sensore pressione benzina.
ok ho cambiato quello pero la machina non parte di nuovo (gira a vuoto sembra che il motore non porta benzina)
essendo che il pezzo lo cambiato lo messo nuovo errore p0191 me la fa vedere di nuovo non scompare, il meccanico lo cancella e quella riappare appena ch e proviamo a metterlo in moto.
e da tutto il giorno oggi che provo ad accenderlo con il meccanico ma non parte, questo qui non capisce una sega. mi potette dare dei consigli? grazie
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
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Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
salve ragazzi,
10gg fa mentre scendevo da montagna ero in 5 a 120km/h in 4 in machina andavo tranquillo. ad un certo punto si e spento.
provavo ad accendere non partiva piu, e in quel momento ho pensato la pompa della benzina, ho preso carroattrezzi 170€ buttati via.
e lo portato dal meccanico. e mi ha detto che ha il codice d'errore p0191 che sarebe sensore pressione benzina.
ok ho cambiato quello pero la machina non parte di nuovo (gira a vuoto sembra che il motore non porta benzina)
essendo che il pezzo lo cambiato lo messo nuovo errore p0191 me la fa vedere di nuovo non scompare, il meccanico lo cancella e quella riappare appena ch e proviamo a metterlo in moto.
e da tutto il giorno oggi che provo ad accenderlo con il meccanico ma non parte, questo qui non capisce una sega. mi potette dare dei consigli? grazie

Se la diagnosi ti dice una cosa perchè non credergli? O è il sensore guasto oppure la pompa/circuito elettrico guasto.

Per saperlo è semplice... controllo della pressione sul rail con un manometro idraulico.
Non puoi cambiare pezzi ad intuito.... o_O
 
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GrazianoGt

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Se la diagnosi ti dice una cosa perchè non credergli? O è il sensore guasto oppure la pompa/circuito elettrico guasto.

Per saperlo è semplice... controllo della pressione sul rail con un manometro idraulico.
Non puoi cambiare pezzi ad intuito.... o_O
La pompa della benzina fa il suo rumore quando apri il quandro poi la.prova il meccanico la fatto davanti sul motore, cera il tubo della benzina e appena che aprivo il quadro si e riempito subito una piccola bottiglietta
 

M@urizio

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La pompa della benzina fa il suo rumore quando apri il quandro poi la.prova il meccanico la fatto davanti sul motore, cera il tubo della benzina e appena che aprivo il quadro si e riempito subito una piccola bottiglietta

Una pompa ha due dati caratteristici, portata e pressione.
Se la pressione è insufficiente, il sensore se ne accorge e lo segnala.
Solo misurando la pressione puoi sapere se il motore "potrebbe" avviarsi.
Chiaro che le cause possono essere molteplici es. mancanza di tensione, motore fuori fase etc. ma devi partire da una base certa che ti manifesta il motore.
Come dire la tua auto non è un motorino o un'auto anni '60 che bastava staccare il tubo benzina per vedere se arrivava....
 
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Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
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1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Effettivamente potrebbe avere una pressione minima da fare uscire il carburante dal tubo, ma non adeguata a farla nebulizzare dall'iniettore.
 
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Una pompa ha due dati caratteristici, portata e pressione.
Se la pressione è insufficiente, il sensore se ne accorge e lo segnala.
Solo misurando la pressione puoi sapere se il motore "potrebbe" avviarsi.
Chiaro che le cause possono essere molteplici es. mancanza di tensione, motore fuori fase etc. ma devi partire da una base certa che ti manifesta il motore.
Come dire la tua auto non è un motorino o un'auto anni '60 che bastava staccare il tubo benzina per vedere se arrivava....
mi ha appena scritto il meccanico che la machina non fa la scintilla su le bobine.
Effettivamente potrebbe avere una pressione minima da fare uscire il carburante dal tubo, ma non adeguata a farla nebulizzare dall'iniettore.
mi ha appena scritto il meccanico che la machina non fa la scintilla su le bobine.
 
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mi ha appena scritto il meccanico che la machina non fa la scintilla su le bobine.

mi ha appena scritto il meccanico che la machina non fa la scintilla su le bobine.
Quindi problema elettrico, non arriva tensione alle bobine?, o le bobine sono andate e non fa la scintilla la candela?
Di certo la macchina non fa le scintille alle bobine..
 

Antonio156alfa

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Pero è strano che ti dia un errore relativo alla pressione carburante più tosto che un errore relativo alla detonazione mancante.
 

GrazianoGt

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Mi ha appena scritto che l'ha accesso vieni a prenderlo
120€ vuole problemi con centralina mi ha scritto..
mahh non ci credo. Poi cosi poco per la centralina non mi sembra.
 

Domenico80

Alfista principiante
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Fatti per lo meno dire bene cos'ha toccato.. perché se tramite diagnosi ha notato qualcosa e poi ha resettato/ritarato qualche parametro sulla centralina, ci sarebbe da chiedersi come mai quel/quei parametri si sia/siano modificati (determinando l'anomalia) senza guasti "fisici" di componenti (o magari era il sensore di pressione del carburante che ti ha cambiato all'inizio, solo che bisognava anche "riarmare" la parte elettronica).
 

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