La prima cosa è togliere la candele e inserire qualche goccia di olio nei cilindri e far ruotare a mano il motore per qualche giro, se è tutto regolare pulire le candele o eventualmente sostituirle, inserire le candele nuove con una goccia di grasso ramato nel filetto e serrarle a 20/25Nm. se serrate a mano quando arrivano in battuta ruotare di un quarto di giro in più.
Controllare tutte le connessioni elettriche, cavi, bobine ecc.. e anche tutte le varie tubazioni (olio, radiatore, carburante), nelle connessioni elettriche utilizzare spray per contatti elettrici giusto per eliminare l'eventuale ossido.
Controllare liquido radiatore che sia presente è a livello, e controllare anche l'olio motore che sia presente, giusto per scongiurare un eventuale perdita, sostituirli entrambi (olio fresco, filtri ecc..).
In tutta probabilità la batteria è da cambiare o se ancora buona una bella caricata prima della messa in moto, la benzina all'interno del serbatoio sarà sicuramente non più affidabile e bisogna sostituirla con della benzina fresca.
Al primo avviamento procurarsi dello spray per corpi farfallati o in alternativa va anche bene il classico sgrassatore per freni, rimuovi la fascetta del collettore all'altezza del corpo farfallato senza sfilarlo tutto lascia giusto un piccolo spazio per far passare lo spray,
mentre avi il motore spruzza lo spray a piccoli spruzzi e fermati subito dopo che il motore si è avviato, non sgasare all'inizio, lascia che il motore giri fino al raggiungimento della temperatura, 90° e controlla che la ventola si attivi regolarmente.
Spegni il motore lascia raffreddare e controlla tutti i liquidi, olio, radiatore, freni.
Naturalmente dopo dovrai controllare lo stato di dischi e pastiglie prima di fare un giro di prova.
Poveretta 5 anni di letargo, falla ruggire avrà bisogno di coccole..