Nuova accensione dopo 5 anni

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Buongiorno a tutti. Ho una GTV 2000 del 1985 che non è stata accesa da ben 5 anni e vorrei provare a rimetterla in moto. Chiedo la cortesia a chi è più esperto di consigliarmi su cosa è meglio fare prima di provare ad accenderla nella speranza di limitare i danni al motore che tanto mi preoccupano.
Se c'è un'altra discussione che fà al caso mio vi prego di scusarmi ma non l'ho trovata, in caso per favore indicatemela.

Grazie a chi potrà darmi una mano.
 
Ci sono molte cose che si potrebbero fare ma molte non sono facili da fare e ci vogliono conoscenze varie e manualità dipende se le hai.. per prima cosa sarebbe da togliere candele e girare motore a mano.. se gira rimontare le candele e staccare tubi benzina e girare motore con motorino avviamento.. poi sarebbe da mettere una tanica esterna e fare avviamento.. oppure si può anche mettere benzina e una batteria e provare a avviare ma potrebbe perdere benzina da qualche tubo o avere motore bloccato ecc.. meglio se hai qualche meccanico che ci da un occhiata prima di fare qualcosa se non sai come fare…
 
La prima cosa è togliere la candele e inserire qualche goccia di olio nei cilindri e far ruotare a mano il motore per qualche giro, se è tutto regolare pulire le candele o eventualmente sostituirle, inserire le candele nuove con una goccia di grasso ramato nel filetto e serrarle a 20/25Nm. se serrate a mano quando arrivano in battuta ruotare di un quarto di giro in più.

Controllare tutte le connessioni elettriche, cavi, bobine ecc.. e anche tutte le varie tubazioni (olio, radiatore, carburante), nelle connessioni elettriche utilizzare spray per contatti elettrici giusto per eliminare l'eventuale ossido.

Controllare liquido radiatore che sia presente è a livello, e controllare anche l'olio motore che sia presente, giusto per scongiurare un eventuale perdita, sostituirli entrambi (olio fresco, filtri ecc..).

In tutta probabilità la batteria è da cambiare o se ancora buona una bella caricata prima della messa in moto, la benzina all'interno del serbatoio sarà sicuramente non più affidabile e bisogna sostituirla con della benzina fresca.

Al primo avviamento procurarsi dello spray per corpi farfallati o in alternativa va anche bene il classico sgrassatore per freni, rimuovi la fascetta del collettore all'altezza del corpo farfallato senza sfilarlo tutto lascia giusto un piccolo spazio per far passare lo spray,
mentre avi il motore spruzza lo spray a piccoli spruzzi e fermati subito dopo che il motore si è avviato, non sgasare all'inizio, lascia che il motore giri fino al raggiungimento della temperatura, 90° e controlla che la ventola si attivi regolarmente.

Spegni il motore lascia raffreddare e controlla tutti i liquidi, olio, radiatore, freni.

Naturalmente dopo dovrai controllare lo stato di dischi e pastiglie prima di fare un giro di prova.

Poveretta 5 anni di letargo, falla ruggire avrà bisogno di coccole..
 
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Ci sono molte cose che si potrebbero fare ma molte non sono facili da fare e ci vogliono conoscenze varie e manualità dipende se le hai.. per prima cosa sarebbe da togliere candele e girare motore a mano.. se gira rimontare le candele e staccare tubi benzina e girare motore con motorino avviamento.. poi sarebbe da mettere una tanica esterna e fare avviamento.. oppure si può anche mettere benzina e una batteria e provare a avviare ma potrebbe perdere benzina da qualche tubo o avere motore bloccato ecc.. meglio se hai qualche meccanico che ci da un occhiata prima di fare qualcosa se non sai come fare…
Ti ringrazio per la risposta. Un pò di manualità penso di poter dire di averla, nel senso che alcune cose me le faccio da solo e me le sono fatte da solo da sempre, tipo cambio olio filtri vari candele pasticche dei freni ecc, smontaggi e rimontaggi di varie parti dell'auto, però non sono ovviamente un esperto su come fare cosa. Mi sembra di capire che riuscire a girare il motore a mano sia il primo passo, togliere le candele è semplice ma come lo giro il motore a mano, provando a far girare con le mani le pulegge che si trovano davanti al motore? Oppure è meglio prima cambiare l'olio?
Sicuramente provo a sentire il meccanico per capire un pò i costi, tanto per iniziare del carro attrezzi, però qualche cosetta meno difficile mi piacerebbe provarla da me, penso che mi potrai capire ;)
 
La prima cosa è togliere la candele e inserire qualche goccia di olio nei cilindri e far ruotare a mano il motore per qualche giro, se è tutto regolare pulire le candele o eventualmente sostituirle, inserire le candele nuove con una goccia di grasso ramato nel filetto e serrarle a 20/25Nm. se serrate a mano quando arrivano in battuta ruotare di un quarto di giro in più.

Controllare tutte le connessioni elettriche, cavi, bobine ecc.. e anche tutte le varie tubazioni (olio, radiatore, carburante), nelle connessioni elettriche utilizzare spray per contatti elettrici giusto per eliminare l'eventuale ossido.

Controllare liquido radiatore che sia presente è a livello, e controllare anche l'olio motore che sia presente, giusto per scongiurare un eventuale perdita, sostituirli entrambi (olio fresco, filtri ecc..).

In tutta probabilità la batteria è da cambiare o se ancora buona una bella caricata prima della messa in moto, la benzina all'interno del serbatoio sarà sicuramente non più affidabile e bisogna sostituirla con della benzina fresca.

Al primo avviamento procurarsi dello spray per corpi farfallati o in alternativa va anche bene il classico sgrassatore per freni, rimuovi la fascetta del collettore all'altezza del corpo farfallato senza sfilarlo tutto lascia giusto un piccolo spazio per far passare lo spray,
mentre avi il motore spruzza lo spray a piccoli spruzzi e fermati subito dopo che il motore si è avviato, non sgasare all'inizio, lascia che il motore giri fino al raggiungimento della temperatura, 90° e controlla che la ventola si attivi regolarmente.

Spegni il motore lascia raffreddare e controlla tutti i liquidi, olio, radiatore, freni.

Naturalmente dopo dovrai controllare lo stato di dischi e pastiglie prima di fare un giro di prova.

Poveretta 5 anni di letargo, falla ruggire avrà bisogno di coccole..
Oooh grazie mille per quest'utilissimo elenco!
La prova a girare il motore a mano previo inserimento di qualche goccia d'olio nei cilindri voglio provarla assolutamente a fare da solo!

In effetti si poveretta l'ho chiusa in garage e coperta 5 anni fà e mai più mossa a causa di vicende personali. E' così bella! La ristrutturai quasi tutta tanti anni fà e ora purtroppo avrei bisogno di venderla ma devo ovviamente renderla marciante!
Grazie ancora.
 
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Già detto tutto da predecessori....
 
Mi aggancio a questa discussione per chiedere: su un'Alfa 146 benzina, ferma da 12 mesi in garage, olio con 1.000km e liquidi nuovi prima dello stop... metto batteria e provo ad andare? O dovrei tenere anche io qualche accorgimento? (guarderò sicuramente che non perda qualche tubo).
 
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Vai tranquillo prova a mettere in moto 1 anno è abbastanza lungo ma non dovrebbe dare grossi problemi.. ovviamente va monitorato un po’ tt soprattutto perdite di benzina possibili.. comunque la benzina nel serbatoio vecchia potrebbe dare qualche problema con avviamento.. ma ste macchine non vanno lasciate ferme anni senza usarle .. poi le spese di ripristino sono elevate.. meglio venderle se non si usano da più di un anno..
 
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