Nuova campagna di richiamo per problema al pedale freno

A me è stato indicato che una specie di rinforzo da applicare al pedale ... ovviamente spero di aver capito bene
Ciò che mi da fastidio è la diversità di disponibilità da diverse officine
Mi sembra ridicolo
Questo è il problema delle officine alfa non se ha “il trilobo” o meno ….

Ad esempio :
Un marchio premium ha una clientela che normalmente si aspetta “0 sbatti”.
paga , ma vuole 0 sbatti , perché il suo tempo è denaro

In tal caso , puoi fare anche la Giulia più bella del mondo , ma il cliente lo perdi

Ciò non vuol dire che altri marchi vanno meglio o peggio .. o per lo meno lo fanno in funzione della capacità delle persone in quella conce

E per questo richiamo , credo davvero lo abbiano gestito malissimo

Ps ho letto sul web, la cosa è partita dagli states con 15 casi di cedimento su un numero comunque enorme di auto
Se sbaglio correggete pure
 
  • Like
Reactions: Louis 63
È sconcertante che tutti siano consapevoli della situazione e del periodo difficile che sta attraversando Alfa Romeo, eppure si verifichino ancora errori di questo tipo. È inaccettabile, soprattutto perché riguarda un componente semplice ma cruciale: il pedale del freno. Non stiamo parlando di un malfunzionamento complesso, come potrebbe essere un guasto al sistema di lubrificazione, ma di un elemento fondamentale per la sicurezza. Inoltre, come già sottolineato da molti clienti, la gestione della comunicazione e del servizio post-vendita è stata pessima, confermando ancora una volta le carenze a questo livello.
 
Il rischio c’è in ogni circostanza, non è azzerabile. Diciamo che questa situazione può essere vista come un rischio in più che non avremmo voluto avere e correre. E’ pur vero che è comprensibile che possa accadere un problema sulla linea di produzione ( magari dei test più efficaci per prevenire dovrebbero essere la norma )

Ps: l’ email ricevuta era drastica, anche se per onestà hanno citato tutti i possibili rischi

Abrogazione del protocollo FCA qualità e questi sono i risultati
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo comunicato ufficiale Stellantis la modifica consiste applicare un "bullone + dado", questi sono i ricambi che aspettano le officine AR ??? Siamo alla frutta... marcia !!!
 
  • Like
Reactions: enigma e Louis 63
Secondo comunicato ufficiale Stellantis la modifica consiste applicare un "bullone + dado", questi sono i ricambi che aspettano le officine AR ??? Siamo alla frutta... marcia !!!
Quindi bullone più dado originali sottodimensionati?
 
Probabile, come già ipotizzato in questa discussione, che in fase di assemblaggio abbiano dimenticato il "bullone+dado", credo sia già presente la predisposizione.
Ma poiché non posseggo Tonale, chi c'è là può verificare....
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e gigetto2
- Informazione Pubblicitaria -
Si tratterebbe di capire QUALI bullone e dado. Il pedale è incernierato da qualche parte già di suo, se no non si potrebbe premere e rilasciare.
Un altro bullone e dado in aggiunta li vedo impossibili; in sostituzione invece il discorso potrebbe avere una sua logica. Come dice giustamente @gigetto2, perchè magari sono sottodimensionati quelli presenti
 
  • Like
Reactions: gigetto2
È sconcertante che tutti siano consapevoli della situazione e del periodo difficile che sta attraversando Alfa Romeo, eppure si verifichino ancora errori di questo tipo. È inaccettabile, soprattutto perché riguarda un componente semplice ma cruciale: il pedale del freno. Non stiamo parlando di un malfunzionamento complesso, come potrebbe essere un guasto al sistema di lubrificazione, ma di un elemento fondamentale per la sicurezza. Inoltre, come già sottolineato da molti clienti, la gestione della comunicazione e del servizio post-vendita è stata pessima, confermando ancora una volta le carenze a questo livello.
Nulla di nuovo, quando ero più giovane ricordo ancora che all'uscita della superstrada, su di un curvone, mi si era piantato lo sterzo della mia bellissima alfa Mito Qv. Come sempre oltre le imprecazioni avevo detto: mai più un Alfa!! e da li ne ho comprate altre due :)
 
Rileggendo per l'ennesima volta la maledetta mail ho notato una cosa (sicuramente qualcuno più sveglio di me l'ha vista subito): Alfa Romeo NON DICE, pur prospettando scenari "apocalittici" (rottura, anzi collasso, del pedale-impossibilità di frenare nella peggiore delle ipotesi), di tenere la vettura ferma ma che, nel caso, interverrebbe la frenata d'emergenza oppure il conducente può agire sul freno a mano elettrico. Tra l'altro, io non sono un meccanico e nemmeno un ingegnere, ma non dovrebbe essere prassi comune (per motivi di sicurezza) che, in caso di rottura del pedale, l'auto freni già di suo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Rileggendo per l'ennesima volta la maledetta mail ho notato una cosa (sicuramente qualcuno più sveglio di me l'ha vista subito): Alfa Romeo NON DICE, pur prospettando scenari "apocalittici" (rottura, anzi collasso, del pedale-impossibilità di frenare nella peggiore delle ipotesi), di tenere la vettura ferma ma che, nel caso, interverrebbe la frenata d'emergenza oppure il conducente può agire sul freno a mano elettrico. Tra l'altro, io non sono un meccanico e nemmeno un ingegnere, ma non dovrebbe essere prassi comune (per motivi di sicurezza) che, in caso di rottura del pedale, l'auto freni già di suo?
Non esiste auto che si metta a frenare da sola in caso di guasto al pedale del freno. Giusto i sistemi di sicurezza possono intervenire se presenti, niente di più
 
X