Dai scherzo... dovevi tirare fuori i dentiii e male che vada la dovevi pagare di più ok... ma mai e poi mai da quel concessionario...
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
Innanzitutto grazie mille a tutti per la vostra disponibilità, supporto e aiuto in questa situazione.
È vero, sono in concorso di colpa. Ma c'è un motivo per cui lo sono:
1) Non so se effettivamente era vero che il contratto era annullabile entro 7 giorni, non avevo strumenti per verificarlo se non andando da un avvocato
2) Iniziare con un avvocato significava un impegno in termini di tempo ma soprattutto di soldi. Probabilmente avrei avuto la meglio, ma sul lungo termine. Nel breve, nel frattempo? Cosa avrei dovuto fare? Aspettare che si sbloccava qualcosa? Praticamente la Giulietta l'avrei presa tra quattro anni. La realtà è che iniziare una procedura legale è molto più facile a dirlo che a farlo (e questo è un male per tutti noi consumatori, che siamo spaventati dall'iniziare qualcosa legale e i commercianti ci campano sopra)
3) Avevo una macchina in permuta da dargli, che ho costretto a farmi valutare 1.300 € in più rispetto a quello che mi avevano valutato inizialmente
4) Iniziare un contenzioso legale significava giocarmi anche il 25% di sconto su tutti i tagliandi futuri, che non è comunque poco. Ho fatto il giro di molte concessionarie e, nonostante tutto, il loro prezzo era comunque il più "basso".
Alla fine di tutti i calcoli, con lo sconto finale che ho costretto a farmi fare e i 1.300 € in più sull'usato, ci ho rimesso "solo" 800 €.
E, ripeto nuovamente, non perché io sia contento o perché mi faccia piacere buttare via i soldi così. Semplicemente mi sono trovato in una situazione in cui non sapevo esattamente come muovermi e ho cercato il male minore.
Tutti i vostri consigli sono e continueranno ad essere utilissimi per persone che si troveranno, come me, in una situazione simile
Tra preparazione e targhe max 3gg ci devono mettere..Parlato oggi con il venditore (Il quale ha chiamato la concessionaria). Dicono consegna per la settimana 29, quindi 14-20 Luglio 2014. A questo si aggiungeranno i tempi di preparazione. Speriamo bene...
Ci sono novità sul caso, che non finisce mai. La macchina ordinata ancora non si sa quando arriverà, forse a fine Luglio. La concessionaria non ha informazioni utili ed il venditore mi ha detto che a fine Luglio probabilmente sarebbe arrivata.
Chiamo il servizio clienti Alfa spiegando il tutto. Colpo di scena: dopo alcuni giorni mi richiama il venditore (prima alquanto scocciato del fatto che avessi messo in mezzo il servizio clienti Alfa) poi viene fuori che hanno una macchina esattamente come quella che volevo io, una Giulietta Riders in pronta consegna, però non il 1.4 TB 120cv ma il 1.6 JTDM2 105cv (che è quello che volevo io inizialmente, ma costava troppo di piu per i km che ci faccio io e quindi avevo optato per il benzina).
La macchina è nuova, ma me la vendono come km 0 (anche se non ho capito come mai se è nuova ha già 290 km, ma d'altronde alla mia ragazza hanno venduto una Ka nuova e uscita dalla concessionaria aveva tipo 350 km. Alla richiesta di spiegazioni, il tizio della concessionaria Ford gli ha detto che è perché era andato lui personalmente a prendere la macchina in fabbrica e l'aveva guidata lui per portarla a destinazione, onde evitare ulteriori ritardi) perché l'hanno dovuta immatricolare la settimana scorsa. Se voglio, invece di attendere il mio ordine, mi danno questa a circa 2.000 € di meno rispetto al contratto che avevo firmato, quindi circa 21.000 € passaggio incluso.
A questo punto, dopo essere andato a visionare l'auto personalmente, ho deciso di prenderla. I primi giorni della prossima settimana me la consegnano. Il modello è la Giulietta Riders MY2014 1.6 JTDM2 105cv nero pastello con cerchi da 17" turbina.