Nuova Giulietta

Tutto quanto sopra è una mia opinione, non denigratorio nei confronti di Giulietta (che ho comprato consapevolmente), la 147 quanto a sterzo e sensazioni alla guida per me è meravigliosa, Giulietta anche, ha dei controlli calibrati molto meglio, è più divertente di una Golf, però trovo che la 147 comunichi perfettamente con me, con conseguente diverso livello di godimento..!

La differenza tra 147 e Giulietta si percepisce soprattutto nella reattività dell'anteriore della prima. La sensazione unica che ti regalava la 147 stava proprio che come iniziavi a girare lo sterzo, già con poco angolo, l'auto si inseriva subito in curva, velocemente e in maniera molto fluida. La Giulietta deve essere portata dentro la curva con più "violenza", dando una sorta di "strattone" con il volante, e in questo senso da l'idea di essere meno precisa e comunicativa. Recupera però poi con il posteriore che si allinea rapidamente senza esitazione, forse anche in maniera migliore del "leggermente autosterzante" della 147.
 
  • Like
Reactions: kormrider e flavr
Rispetto il tuo parere ma non lo condivido. Ho amato la 147, la Giulietta non mi è mai entrata nel cuore. Non che non sia una buona auto, tutt'altro, ma alla guida, pur con una tenuta di strada ottima, non mi ha mai entusiasmato, non mi ha mai fatto dire: "ecco, quest'auto è speciale, ha qualcosa più delle altre". Frase che invece avrei speso per la 147. Non parlo di prestazioni, di 0-100 o velocità massima ma di handling. Ricordiamoci in ogni caso che Giulietta aveva nel mirino (ahimè) la Golf e nelle versioni di punta le prende non solo dalle varie classe A amg, serie 1 M, A3 S e RS ma anche dalle dirette rivali Golf gti performance e R, Focus RS, 308 gti ecc., altro che mettersele dietro tutte. Io, comunque, ripeto, mi riferisco più alle sensazioni che trasmette lo sterzo che le prestazioni assolute, non vado in pista e non mi interessano più di tanto.
Che la Giulietta sia ancora oggi la più bella sono d'accordo, fari anteriori a parte. La fiancata ed il posteriore sono il meglio che c'è in giro nella categoria.
La Serie1 del 2010, a patto di mettere il pacchetto m sport comunque non la trovo affatto orrenda, tutt'altro anche se continuo a preferirle esteticamente Giulietta. Certo poi che se la trazione posteriore non conta nulla Alfa ha sbagliato proprio tutto con Giulia e Stelvio.
Chiudo qui la polemica che polemica non vuol essere, credo di poter dire che ritengo Giulietta un'ottima auto ma che non mi ha regalato sensazioni particolari come invece accaduto in passato. Se per altri non è così ben per loro, con ogni probabilità è limite mio.

Tranquillo, nessuno se la prende!
Però secondo me non consideri delle cose importanti.
La 147 (e la 156) hanno il quadrilatero, che come tutti sanno dà maggior reattività, agilità ed efficacia nel seguire le traiettorie, ma se le hai avute entrambe e per molti km, saprai anche che dà infiniti + problemi sulle nostre strade da terzo mondo!!
E inoltre c'è questa strana leggenda che la 147 tenga meglio la strada della Giulietta, ma è appunto una leggenda metropolitana, perchè me ne ero convinto anche io prima di avere la Giulietta, ma con strada scivolosa, bagnata o con fondo comunque pericoloso anzi sento più stabile la Giuly.
Non si schioda, sembra sui binari (dote confermate anche da alcuni piloti tester delle migliori testate giornalistiche peraltro), come comunque facevano veramente molto bene la 147 (e la156) che ho posseduto.
Insisto che la serie 1 del 2010 è più che orrenda.
Sembra una vettura degli anni 90, non del 2010....
Le versioni di punta, caro Sakurambo, hanno 100 e passa Cv in più della Giulietta veloce!!!!
Che invece, a differenza di ciò che dici, grazie all'assetto non ne prende così tante come i tantissimi Cv in meno farebbero invece presagire!!!
Chiudo dicendo infine che la Giulietta è anche infinitamente + confortevole della 147, quindi in un confronto a punti stravince, in quanto sacrifica un pò di agilità e reattivitò in favore di una molto superiore robustezza ell'avantreno, comfort imparagonabile, e minori costi di manutenzione del reparto sopensioni
 
Ultima modifica:
Non
Perché la 147 a uno sterzo più simile alla Giulia.. la 147 badavano più alla sportività che al resto su giulietta hanno aumentato confort spazio interno e bagaglio certo che mantenere quel avantreno era in altra cosa magari sulla futura giulietta... se ci sarà e se sarà come Giulia e Stelvio senza compromessi...
Non è lo sterzo, è il quadrilatero anteriore.....
 
Tranquillo, nessuno se la prende!
Però secondo me non consideri delle cose importanti.
La 147 (e la 156) hanno il quadrilatero, che come tutti sanno dà maggior reattività, agilità ed efficacia nel seguire le traiettorie, ma se le hai avute entrambe e per molti km, saprai anche che dà infiniti + problemi sulle nostre strade!!
E inoltre c'è questa strana leggenda che la 147 tenga meglio la strada della Giulietta, ma è appunto una leggenda metropolitana, perchè me ne ero convinto anche io prima di avere la Giulietta, ma con strada scivolosa, bagnata o con fondo comunque pericoloso anzi sento più stabile la Giuly.
Non si schioda come comunque facevano veramente molto bene la 147 (e la156) che ho posseduto.
Insisto che la serie 1 del 2010 è più che orrenda.
Sembra una vettura degli anni 90, non del 2010....
Le versioni di punta, caro Sakurambo, hanno 100 e passa Cv in più della Giulietta veloce!!!!
Che invece, a differenza di ciò che dici, grazie all'assetto non ne prende così tante come i tantissimi Cv in meno farebbero invece presagire!!!
Chiudo dicendo infine che la Giulietta è anche infinitamente + confortevole della 147, quindiin un confronto a punti stravince, in quanto sacrifica un pò di agilità e reattivitò in favore di una molto superiore robustezza ell'avantreno, comfort imparagonabile, e minori costi di manutenzione del reparto sopensioni
Come non darti ragione.
Io le ho entrambi e in passato ho avuto pure la 156....e confermo tutto.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gascan
Tranquillo, nessuno se la prende!
Però secondo me non consideri delle cose importanti.
La 147 (e la 156) hanno il quadrilatero, che come tutti sanno dà maggior reattività, agilità ed efficacia nel seguire le traiettorie, ma se le hai avute entrambe e per molti km, saprai anche che dà infiniti + problemi sulle nostre strade da terzo mondo!!
E inoltre c'è questa strana leggenda che la 147 tenga meglio la strada della Giulietta, ma è appunto una leggenda metropolitana, perchè me ne ero convinto anche io prima di avere la Giulietta, ma con strada scivolosa, bagnata o con fondo comunque pericoloso anzi sento più stabile la Giuly.
Non si schioda, sembra sui binari (dote confermate anche da alcuni piloti tester delle migliori testate giornalistiche peraltro), come comunque facevano veramente molto bene la 147 (e la156) che ho posseduto.
Insisto che la serie 1 del 2010 è più che orrenda.
Sembra una vettura degli anni 90, non del 2010....
Le versioni di punta, caro Sakurambo, hanno 100 e passa Cv in più della Giulietta veloce!!!!
Che invece, a differenza di ciò che dici, grazie all'assetto non ne prende così tante come i tantissimi Cv in meno farebbero invece presagire!!!
Chiudo dicendo infine che la Giulietta è anche infinitamente + confortevole della 147, quindi in un confronto a punti stravince, in quanto sacrifica un pò di agilità e reattivitò in favore di una molto superiore robustezza ell'avantreno, comfort imparagonabile, e minori costi di manutenzione del reparto sopensioni
Certo che le concorrenti hanno molti più cavalli di Giulietta ed è proprio quello il punto, dovrebbe essere il contrario!! Lo sa benissimo anche Alfa che infatti le ha tolto il quadrifoglio che non meritava e l'ha ridenominata veloce. Non è certo un demerito delle "avversarie" se hanno più cavalli, anzi, e del resto Giulia e Stelvio Q le hanno dotate di cavalli come si deve, da lì anche i vari record stabiliti.
Anch'io ho sempre riconosciuto a Giulietta di essere più spaziosa, confortevole, rifinita ecc. di 147 (e mi sembra normale considerato che tra i 2 progetti ci sono 10 anni) ma a quel punto prendo una Golf, da un'Alfa mi aspetto innanzitutto il piacere di guida ma, a quanto pare, sono solo io che non l'ho trovato con la mia Giulietta, non nella misura che mi sarei aspettato. Sugli altri aspetti Giulietta invece non mi ha deluso se non per alcuni materiali di plancia e portiere che potevano essere migliori. Probabilmente se tornassi indietro nel 2012 la ricomprerei, ripeto nel complesso sono soddisfatto, mi è mancata quella "scintilla" in più, oggi invece sarei costretto a guardare altrove, non spenderei mai quei 30k euro per un'auto rimasta ferma al 2010 con restyling di facciata ma di zero sostanza.
 
Certo che le concorrenti hanno molti più cavalli di Giulietta ed è proprio quello il punto, dovrebbe essere il contrario!! Lo sa benissimo anche Alfa che infatti le ha tolto il quadrifoglio che non meritava e l'ha ridenominata veloce. Non è certo un demerito delle "avversarie" se hanno più cavalli, anzi, e del resto Giulia e Stelvio Q le hanno dotate di cavalli come si deve, da lì anche i vari record stabiliti.
Anch'io ho sempre riconosciuto a Giulietta di essere più spaziosa, confortevole, rifinita ecc. di 147 (e mi sembra normale considerato che tra i 2 progetti ci sono 10 anni) ma a quel punto prendo una Golf, da un'Alfa mi aspetto innanzitutto il piacere di guida ma, a quanto pare, sono solo io che non l'ho trovato con la mia Giulietta, non nella misura che mi sarei aspettato. Sugli altri aspetti Giulietta invece non mi ha deluso se non per alcuni materiali di plancia e portiere che potevano essere migliori. Probabilmente se tornassi indietro nel 2012 la ricomprerei, ripeto nel complesso sono soddisfatto, mi è mancata quella "scintilla" in più, oggi invece sarei costretto a guardare altrove, non spenderei mai quei 30k euro per un'auto rimasta ferma al 2010 con restyling di facciata ma di zero sostanza.

Anche quì sbagli....
Alfa nella storia non ha battuto la concorrenza soltanto a suon di meri Cv....
Non sono i cavalli a tenere un'auto piantata a terra
Se fosse stato il contrario come dici dovrebbe essere, Alfa Romeo non avrebbe avuto la storia che ha avuto.
E Giulia e Stelvio, caro Sakurambo, hanno battuto rivali con cavalleria ben superiore, visto che sei fissato con la potenza delle vetture senza capire che sono le sospensioni e la maestria con cui sono fatte, se raccordate in maniera impeccabile all'autotelaio, a permettere il vero rendimento su strada di una buona vettura.
Perchè lo sanno anche i sassi dove appunto le due vetture di punta del marchio del Biscione sono proprio uno (ma anche 2) gradini sopra la migliore conocorrenza:
IL REPARTO SOSPENSIONI, che lavora in simbiosi con un'altrettanto superbo corpo vettura.
Certo che se poi la potenza è stratosfericamente superiore come gli esempi da te ingiustamente riportati, allora è come se paragoni un Cessna Piper ad un Jet con motore a Turbina!!!
Certo, puoi percorrere le curve e fare gli inserimenti a una velocità superiore, ma ad ogni rettilineo anche piccolo 100 e passa Cv in + su una segmento C sono troppi da colmare..

Dove lavoro le Golf (e le A3) le vendiamo, e mi spiace contraddirti ma da guidare sono dietro di brutto, e se per sostanza intendi avere il ponte torcente dietro (GOLF appunto...) e tanti giochini elettronici dentro.......contento tu....
Io preferisco la "zero sostanza" (come la hai definita) della Giulietta, con una tenuta superiore e il multilink ben fatto al retrotreno e senza la Playstation all'interno....
 
Ultima modifica:
la questione non è tanto avere tanti cv quanto poterne sfruttare il più possibile in ogni situazione
 
  • Like
Reactions: Ninime e Gascan
Anche quì sbagli....
Alfa nella storia non ha battuto la concorrenza soltanto a suon di meri Cv....
Non sono i cavalli a tenere un'auto piantata a terra
Se fosse stato il contrario come dici dovrebbe essere, Alfa Romeo non avrebbe avuto la storia che ha avuto.
E Giulia e Stelvio, caro Sakurambo, hanno battuto rivali con cavalleria ben superiore, visto che sei fissato con la potenza delle vetture senza capire che sono le sospensioni e la maestria con cui sono fatte, se raccordate in maniera impeccabile all'autotelaio, a permettere il vero rendimento su strada di una buona vettura.
Perchè lo sanno anche i sassi dove appunto le due vetture di punta del marchio del Biscione sono proprio uno (ma anche 2) gradini sopra la migliore conocorrenza:
IL REPARTO SOSPENSIONI, che lavora in simbiosi con un'altrettanto superbo corpo vettura.
Certo che se poi la potenza è stratosfericamente superiore come gli esempi da te ingiustamente riportati, allora è come se paragoni un Cessna Piper ad un Jet con motore a Turbina!!!
Certo, puoi percorrere le curve e fare gli inserimenti a una velocità superiore, ma ad ogni rettilineo anche piccolo 100 e passa Cv in + su una segmento C sono troppi da colmare..

Dove lavoro le Golf (e le A3) le vendiamo, e mi spiace contraddirti ma da guidare sono dietro di brutto, e se per sostanza intendi avere il ponte torcente dietro (GOLF appunto...) e tanti giochini elettronici dentro.......contento tu....
Io preferisco la "zero sostanza" (come la hai definita) della Giulietta, con una tenuta superiore e il multilink ben fatto al retrotreno e senza la Playstation all'interno....
Innsomma come dice una pubblicità "LA POTENZA E' NIENTE SENZA IL CONTROLLO" ;)
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo nessuno qui denigri Giulietta, anzi. Io ce l'ho e non la cambierei per nessuna altra auto della concorrenza.
Credo però che ci sia necessità anche di una certa obiettività con le valutazioni.

Il McP E' un passo INDIETRO rispetto al quadrilatero di 147. Punto. Se vogliamo dire il contrario, allora possiamo dire che la Giulietta come sterzo è meglio di Giulia e la chiudiamo qui. La Giulietta è la MIGLIOR auto che sono riusciti ad ottenere con quanto avevano in casa, risparmiando molto (il McP è lì a dircelo) in termini di costi perchè così doveva essere fatto, facendo un lavoro egregio in termini di riduzione peso e di sicurezza (al tempo), ma ciclisticamente parlando è alla pari della concorrenza, nè più nè meno. Avessero mantenuto il QA e messo il multilink 3 bracci attuale allora potremmo parlare diversamente... dire che han fatto a togliere il Q per le buche è come quel marito che si taglia le balle per fare un dispetto alla moglie...