alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Hai citato tutte Alfa abbastanza recenti e, anche se dotate di alcune raffinatezze, tutte sono a trazione anteriore (Alfasud compresa) e già solo per questo un vero alfista storcerebbe il naso. Concordo che QV non è solo motore, ma essendo Alfa è quasi scontato che la linea ci sia così come le dotazioni dinamiche (stabilità ecc.), pertanto QV è sopratutto motore. Di auto belle ce ne sono state tante di svariate marche; di QV lente non mi risulta siano esistite se in passato Alfa era un riferimento motoristico per tutti... poco importa se hanno un copri-mozzo invece di un cerchio in lega.
Il mercato odierno è diverso: comfort e dotazioni sono d'obbligo su certe auto e molta clientela li privilegia rispetto alle prestazioni (vedi MiTo Upload 1.4cc da 70cv). Al contrario chi sceglie QV privilegia le massime prestazioni, pur non rinunciando a molto.
La Giulietta QV non è uguale alle altre: di esclusivo ha il motore più potente ed avanzato e già di serie è ottimamente dotata e rifinita. Se il logo QV rappresenta l'allestimento sportivo quanto sopra basta e avanza.
A mio avviso ciò di cui soffrono alcuni proprietari di QV è proprio il fatto che il motore, la loro esclusività, non è visibile agli altri. Mi spieghi a cosa serve aggiungere il B&M, il navigatore, cerchi da 18" o persino il tettino (quest'ultimi addirittura la rallentano) se non ad aumentare il comfort o la visibilità? Forse ho frainteso, ma quando ti riferisci al logo io trovo una contraddizione nel citare l'orgoglio: l'orgoglio è sinonimo di presunzione e chi è presuntuoso adora farsi notare. Ovviamente non c'è niente di male in questo, ma la sportività è altro. E' quella emozione che grazie al motore solo QV può suscitare. La "Sportiva", criticabile quanto vuoi, non potrà mai fare altrettanto e ciò non mi sembra affatto poco, tutt'altro!
Comunque ci tengo a precisare che io NON ho affermato che chi ha una QV full optional più linea accessori NON è un alfista, ma ritengo (senza pretendere di aver ragione) che quello spirito oggi sia più rappresentato da chi ha una semplice Giulietta Progression 2010 senza fronzoli (pneumatici da 16", senza cerchi in lega, senza fendinebbia, senza chrome line, senza bracciolo, senza interni pregiati e con volante schiumato), ma dotata comunque di tecnologia moderna (DNA, Q2, prefill, ecc...), di eccellenti doti di sicurezza e dinamiche (stabilità, tenuta, rollio, cx ecc.) e sopratutto dotata sotto il cofano di un motore 1.4 MA 170cv. Per pure prestazioni in rapporto alla cilindrata, non dimenticando il prezzo, credo sia difficile fare meglio.
Pur non avendo l'assetto e il motore di una QV è una Giulietta in tutto e per tutto, linea compresa. Se un'auto è brutta, anche aggiungendo gli accessori sopra mancanti o anche più gradevoli, resta comunque brutta e con tutte le caratteristiche proprie di quel progetto, nel bene e nel male.
Lungi da me creare polemiche e addirittura mandarti degli accidenti... tra l'altro sei tra gli utenti che più stimo per la tua preparazione! E' solo la mia opinione e comprendo benissimo possa essere non condivisibile. :decoccio:
Posso comprendere, ma anche a livello di prezzi la differenza è percentualmente bassa. Addirittura la 2.0 170cv gasolio va a costare di più!
Io reputo sostanziale la differenza del motore.
Fc mi spiace ma di tutto quello che hai scritto non hai capito una parola di quello che ho detto percio nn mi rimetto a riscrivere...nn hai capito nemmeno perche mi sono messo a elencare quelle macchine e mi.hai tirato fuori il concetto della alfista con la malinconia del tp....del tipo io ti parlo di A e poi si capisce e risponde B.
Io nn devo fa vede na mazza di niente, il discorso e molto semplice ...ho acquistato una qv top di gamma sportivo e pretendo che sia cosi nn solo di motore ma anche di estetica.. domandati perche le s3 e le M3 soni diverse dalle normali con i vari pacchetri S e M. hanno si i pacchetti ma nn sono gemelle.alle versioni sportive e ogni casa DIFFERENZIA LE VERSIONI SPORTIVE DALLE NORMALI. QUI QUESTO DISCORSO NN ESISTE. Altre versioni fac simile nn dovrebbero manco.esistere...se una persona vuole la sportiva se la compra con tutto il motore e se nn puo si deve accontentare di quella normale. Per me nn ci sono vie di mezzo che sono solo delle buffonate.
E per il prezzo del gasolio lo sanno pure i bambini che costa piu dei benzina ma franco cbx nn stava parlando di listino prezzo che a te piace tanto parlare ma parlava del fatto che nn ci sono differenziazioni come dovrebbe essere.
Poi se te ti accontenti di una borchia finestrini a manovella e di un 170cv buon per te...io per me cerco solo il meglio e soprattutto so piu alfista di molti che invece si comprano la giulietta senza manco sapere se la loro macchina va a benzina o diesel e sono coscente del valore qv percio nn sono daccordo su niente su quanto è stato detto.
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Ultima modifica: