Nuovo allestimento "sportiva"

Hai citato tutte Alfa abbastanza recenti e, anche se dotate di alcune raffinatezze, tutte sono a trazione anteriore (Alfasud compresa) e già solo per questo un vero alfista storcerebbe il naso. Concordo che QV non è solo motore, ma essendo Alfa è quasi scontato che la linea ci sia così come le dotazioni dinamiche (stabilità ecc.), pertanto QV è sopratutto motore. Di auto belle ce ne sono state tante di svariate marche; di QV lente non mi risulta siano esistite se in passato Alfa era un riferimento motoristico per tutti... poco importa se hanno un copri-mozzo invece di un cerchio in lega.

Il mercato odierno è diverso: comfort e dotazioni sono d'obbligo su certe auto e molta clientela li privilegia rispetto alle prestazioni (vedi MiTo Upload 1.4cc da 70cv). Al contrario chi sceglie QV privilegia le massime prestazioni, pur non rinunciando a molto.

La Giulietta QV non è uguale alle altre: di esclusivo ha il motore più potente ed avanzato e già di serie è ottimamente dotata e rifinita. Se il logo QV rappresenta l'allestimento sportivo quanto sopra basta e avanza.
A mio avviso ciò di cui soffrono alcuni proprietari di QV è proprio il fatto che il motore, la loro esclusività, non è visibile agli altri. Mi spieghi a cosa serve aggiungere il B&M, il navigatore, cerchi da 18" o persino il tettino (quest'ultimi addirittura la rallentano) se non ad aumentare il comfort o la visibilità? Forse ho frainteso, ma quando ti riferisci al logo io trovo una contraddizione nel citare l'orgoglio: l'orgoglio è sinonimo di presunzione e chi è presuntuoso adora farsi notare. Ovviamente non c'è niente di male in questo, ma la sportività è altro. E' quella emozione che grazie al motore solo QV può suscitare. La "Sportiva", criticabile quanto vuoi, non potrà mai fare altrettanto e ciò non mi sembra affatto poco, tutt'altro!

Comunque ci tengo a precisare che io NON ho affermato che chi ha una QV full optional più linea accessori NON è un alfista, ma ritengo (senza pretendere di aver ragione) che quello spirito oggi sia più rappresentato da chi ha una semplice Giulietta Progression 2010 senza fronzoli (pneumatici da 16", senza cerchi in lega, senza fendinebbia, senza chrome line, senza bracciolo, senza interni pregiati e con volante schiumato), ma dotata comunque di tecnologia moderna (DNA, Q2, prefill, ecc...), di eccellenti doti di sicurezza e dinamiche (stabilità, tenuta, rollio, cx ecc.) e sopratutto dotata sotto il cofano di un motore 1.4 MA 170cv. Per pure prestazioni in rapporto alla cilindrata, non dimenticando il prezzo, credo sia difficile fare meglio.
Pur non avendo l'assetto e il motore di una QV è una Giulietta in tutto e per tutto, linea compresa. Se un'auto è brutta, anche aggiungendo gli accessori sopra mancanti o anche più gradevoli, resta comunque brutta e con tutte le caratteristiche proprie di quel progetto, nel bene e nel male.

Lungi da me creare polemiche e addirittura mandarti degli accidenti... tra l'altro sei tra gli utenti che più stimo per la tua preparazione! E' solo la mia opinione e comprendo benissimo possa essere non condivisibile. :decoccio:



Posso comprendere, ma anche a livello di prezzi la differenza è percentualmente bassa. Addirittura la 2.0 170cv gasolio va a costare di più!
Io reputo sostanziale la differenza del motore.

Fc mi spiace ma di tutto quello che hai scritto non hai capito una parola di quello che ho detto percio nn mi rimetto a riscrivere...nn hai capito nemmeno perche mi sono messo a elencare quelle macchine e mi.hai tirato fuori il concetto della alfista con la malinconia del tp....del tipo io ti parlo di A e poi si capisce e risponde B.
Io nn devo fa vede na mazza di niente, il discorso e molto semplice ...ho acquistato una qv top di gamma sportivo e pretendo che sia cosi nn solo di motore ma anche di estetica.. domandati perche le s3 e le M3 soni diverse dalle normali con i vari pacchetri S e M. hanno si i pacchetti ma nn sono gemelle.alle versioni sportive e ogni casa DIFFERENZIA LE VERSIONI SPORTIVE DALLE NORMALI. QUI QUESTO DISCORSO NN ESISTE. Altre versioni fac simile nn dovrebbero manco.esistere...se una persona vuole la sportiva se la compra con tutto il motore e se nn puo si deve accontentare di quella normale. Per me nn ci sono vie di mezzo che sono solo delle buffonate.
E per il prezzo del gasolio lo sanno pure i bambini che costa piu dei benzina ma franco cbx nn stava parlando di listino prezzo che a te piace tanto parlare ma parlava del fatto che nn ci sono differenziazioni come dovrebbe essere.
Poi se te ti accontenti di una borchia finestrini a manovella e di un 170cv buon per te...io per me cerco solo il meglio e soprattutto so piu alfista di molti che invece si comprano la giulietta senza manco sapere se la loro macchina va a benzina o diesel e sono coscente del valore qv percio nn sono daccordo su niente su quanto è stato detto.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Posso comprendere, ma anche a livello di prezzi la differenza è percentualmente bassa. Addirittura la 2.0 170cv gasolio va a costare di più!
Io reputo sostanziale la differenza del motore.

Listino a parte, capisci che la differenza estetica e di interni tra una QV ed una pack sport 18" è zero???
Noi discutiamo quello...la QV è sinonimo di TBi e basta a questo punto...
Perchè qualsiasi altro dettaglio è in comune con i pack sport...sedili, strumentazione, pedaliera, radionav, cuciture, terminale...sono IDENTICHE!!!
Addirittura c'è chi appiccica i due stemmini della QV sui motori a gasolio...ma a motore spento non puoi capire se è TBi oppure no...
Che ne sò?Magari un paraurti dedicato, prese d'aria...strumentazione a fondo rosso...zero!!!
Lasciamo da parte i listini e quant'altro...ma una 147 GTA da una 147 Black Line la riconoscevi a distanza di 1km...e anche a motore spento...La giulietta no.
La Giulietta QV è una normale Giulietta con Pack Sport e motore TBi...
NON E' NORMALE...

Ora addirittura uno si compra l'allestimento SPORTIVA e c'ha lo stemma del quadrifoglio in bella vista...non è normale ragà :lol2:

Non sono polemiche...stiamo discutendo...è normale non pensarla allo stesso modo,no???
Poi il tema è quello...
 
Sisi se avessi potuto probabilmente si perchè mi fanno impazzire i cerchi da 18" anche se poi sono frenato dal fatto che con le strade che percorro ad ovalizzarli ci impiegherei un secondo ... Attenzione non mi piacerebbe per vantarmi che vado più veloce mi sarebbe piaciuta di più esteticamente.
I freni maggiorati brembo non mi fanno impazzire invece.
Infine se vedi come l'ho allestita, è come la volevo, manca solo il tetto apribile tra gli optional desiderati e i fari allo xeno; ma nella vita non puoi avere tutto ... e la QV non sarei riuscito a mantenerla ...

se viaggi a 70-80-90km/h e prendi una buca, tanto fai secco il 17" e tanto il 18"...
se prendi una buca profonda 10cm, ti ritroverai il cerchio a brugola con entrambi le misure...

boh a me questo all'estimento mi sembra solo un minestrone di optional senza senso...
 
Ehi, mi sembra ti sia scaldato e me ne dispiace. Non era mia intenzione. E' possibile e spesso costruttivo avere opinioni diverse. Tuttavia solitamente mi auto-critico pensando e riferendo di non essermi spiegato bene piuttosto che accusare l'altro con "non hai capito una parola di quello che ho detto".

Mi sa che i diversi punti di vista siano dovuti anche a una diversa interpretazione dei termini "Sportività" e sopratutto "Alfista".
Conosci una fonte ufficiale per la definizione? Altrimenti è dura per entrambi argomentare.
 
Ehi, mi sembra ti sia scaldato e me ne dispiace. Non era mia intenzione. E' possibile e spesso costruttivo avere opinioni diverse. Tuttavia solitamente mi auto-critico pensando e riferendo di non essermi spiegato bene piuttosto che accusare l'altro con "non hai capito una parola di quello che ho detto".

Mi sa che i diversi punti di vista siano dovuti anche a una diversa interpretazione dei termini "Sportività" e sopratutto "Alfista".
Conosci una fonte ufficiale per la definizione? Altrimenti è dura per entrambi argomentare.

argomentare? ho già detto quello che penso. a buon intenditore poche parole.
 
Listino a parte, capisci che la differenza estetica e di interni tra una QV ed una pack sport 18" è zero???
Noi discutiamo quello...la QV è sinonimo di TBi e basta a questo punto...
Perchè qualsiasi altro dettaglio è in comune con i pack sport...sedili, strumentazione, pedaliera, radionav, cuciture, terminale...sono IDENTICHE!!!
Addirittura c'è chi appiccica i due stemmini della QV sui motori a gasolio...ma a motore spento non puoi capire se è TBi oppure no...














Che ne sò?Magari un paraurti dedicato, prese d'aria...strumentazione a fondo rosso...zero!!!
Lasciamo da parte i listini e quant'altro...ma una 147 GTA da una 147 Black Line la riconoscevi a distanza di 1km...e anche a motore spento...La giulietta no.
La Giulietta QV è una normale Giulietta con Pack Sport e motore TBi...
NON E' NORMALE...

Ora addirittura uno si compra l'allestimento SPORTIVA e c'ha lo stemma del quadrifoglio in bella vista...non è normale ragà :lol2:
q
Non sono polemiche...stiamo discutendo...è normale non pensarla allo stesso modo,no???
Poi il tema è quello...

Il punto della discussione e'proprio questo che hai descritto tu:non basta solo il motore (anche se ovviamente e'la parte piu'importante)a caratterizzare in toto una Q.V.fondamentale e'Differenziare....sia l'estetica e sia i contenuti degli interni oppure la disponibilita'di optionals dedicati!
 
Il punto della discussione e'proprio questo che hai descritto tu:non basta solo il motore (anche se ovviamente e'la parte piu'importante)a caratterizzare in toto una Q.V.fondamentale e'Differenziare....sia l'estetica e sia i contenuti degli interni oppure la disponibilita'di optionals dedicati!


Se il punto della discussione è che la Giulietta QV non si differenzia abbastanza da altre a livello estetico non posso non condividere.

Però mi sembra, leggendo i commenti postati, si stia perdendo il reale significato del Quadrifoglio.
QV, a detta proprio di AR, è il simbolo dell'innovazione e della competizione. In principio il Quadrifoglio identificava appunto le Alfa diverse da quelle di serie.

Anche allora i tempi cambiavano e quando in Alfa pensarono di destinare alla vendita (ai privati e a prezzi comunque umani) un'auto per correre si inventarono la "Giulia TI Super" (con un bel Quadrifoglio). La Super, oltre che per il motore più performante, è vero che si distingueva dalla progenitrice "Giulia TI", ma le leggere modifiche estetiche erano dovute a semplificazioni per ridurne al massimo il peso o a migliorarne la funzionalità sportiva (tipo strumentazione o sedili più avvolgenti). Niente più fronzoli o accessori superflui (tolti addirittura l'isolamento acustico e doppi fari) e massima sobrietà portarono un alleggerimento di quasi 100 Kg rispetto alla Giulia TI normale. Tutto questo era stato fatto per massimizzare le prestazioni rinunciando forzatamente al comfort.

I tempi continuano a cambiare e oggi io stesso non comprerei mai un'auto scomoda, senza alzacristalli elettrici, clima ecc., ma quando leggo di una Giulietta QV full optional in cui solo il tettino ne aumenta il peso di 70/80 Kg. è evidente che è in contraddizione con la filosofia di quel simbolo in quanto penalizzata nelle prestazioni.

Per me QV significa prestazioni e contenuti tecnologici TOP. Reputo la Giulietta QV già di serie anche troppo accessoriata.
Comprendo AR che per accontentare i clienti (o nuovi alfisti?) permetta le personalizzazioni. Trovo più in linea con la vecchia filosofia la politica commerciale adottata sulla MiTo in cui la QV, comunque accessoriabile, di serie non monti bracciolo, comandi radio al volante, B&M, sensori di parcheggio, luce/pioggia, ecc.
Fosse per me, accanto a qualsiasi Alfa QV (più prestazionale, comfortevole il giusto, non accessoriabile e l'unica con il colore rosso) farei re-introdurre la Quadrifoglio Oro (la più accessoriata).

Per voi sarà anche sbagliata, ma è la mia semplice opinione e non ho la pretesa che venga condivisa.
 
Se il punto della discussione è che la Giulietta QV non si differenzia abbastanza da altre a livello estetico non posso non condividere.

Però mi sembra, leggendo i commenti postati, si stia perdendo il reale significato del Quadrifoglio.
QV, a detta proprio di AR, è il simbolo dell'innovazione e della competizione. In principio il Quadrifoglio identificava appunto le Alfa diverse da quelle di serie.

Anche allora i tempi cambiavano e quando in Alfa pensarono di destinare alla vendita (ai privati e a prezzi comunque umani) un'auto per correre si inventarono la "Giulia TI Super" (con un bel Quadrifoglio). La Super, oltre che per il motore più performante, è vero che si distingueva dalla progenitrice "Giulia TI", ma le leggere modifiche estetiche erano dovute a semplificazioni per ridurne al massimo il peso o a migliorarne la funzionalità sportiva (tipo strumentazione o sedili più avvolgenti). Niente più fronzoli o accessori superflui (tolti addirittura l'isolamento acustico e doppi fari) e massima sobrietà portarono un alleggerimento di quasi 100 Kg rispetto alla Giulia TI normale. Tutto questo era stato fatto per massimizzare le prestazioni rinunciando forzatamente al comfort.

I tempi continuano a cambiare e oggi io stesso non comprerei mai un'auto scomoda, senza alzacristalli elettrici, clima ecc., ma quando leggo di una Giulietta QV full optional in cui solo il tettino ne aumenta il peso di 70/80 Kg. è evidente che è in contraddizione con la filosofia di quel simbolo in quanto penalizzata nelle prestazioni.

Per me QV significa prestazioni e contenuti tecnologici TOP. Reputo la Giulietta QV già di serie anche troppo accessoriata.
Comprendo AR che per accontentare i clienti (o nuovi alfisti?) permetta le personalizzazioni. Trovo più in linea con la vecchia filosofia la politica commerciale adottata sulla MiTo in cui la QV, comunque accessoriabile, di serie non monti bracciolo, comandi radio al volante, B&M, sensori di parcheggio, luce/pioggia, ecc.
Fosse per me, accanto a qualsiasi Alfa QV (più prestazionale, comfortevole il giusto, non accessoriabile e l'unica con il colore rosso) farei re-introdurre la Quadrifoglio Oro (la più accessoriata).

Per voi sarà anche sbagliata, ma è la mia semplice opinione e non ho la pretesa che venga condivisa.

2 cose: primo il peso del tetto nn influisce sul motore visto che non è un 120 cv..quindi se uno la voglia fare full optional o meno a te sinceramente nn dovrebbe manco interessare perche ognuno la propria qv se la fa come gli pare e poi noi stiamo parlando di oggi nn di 50 anni fa e OGGI la qv rappresenta il massimo degli allestimenti sportivi e va differenziata...il resto sono solo favolette come quella dell austerità....a te piacciono auto dove sei costretto a mettere i fendinebbia come optional...a me no ma di certo nn te vengo a criticare
Secondo: misa che il listino mito lo conosci poco e niente quindi consiglio una attenta lettura...tutta la roba che hai elencato è compresa nel premium pack e consiglio anche DI RILEGGERE BENE I MIEI POST in quanto ti ho gia specificato che la mito qv ha DOTAZIONI ESCLUSIVE COME FARI, BLACK INTERIOR ,CERCHI, SPORT PACK PLUS ECC ECC



Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
 
2 cose: primo il peso del tetto nn influisce sul motore visto che non è un 120 cv..quindi se uno la voglia fare full optional o meno a te sinceramente nn dovrebbe manco interessare perche ognuno la propria qv se la fa come gli pare e poi noi stiamo parlando di oggi nn di 50 anni fa e OGGI la qv rappresenta il massimo degli allestimenti sportivi e va differenziata...il resto sono solo favolette come quella dell austerità....a te piacciono auto dove sei costretto a mettere i fendinebbia come optional...a me no ma di certo nn te vengo a criticare
Secondo: misa che il listino mito lo conosci poco e niente quindi consiglio una attenta lettura...tutta la roba che hai elencato è compresa nel premium pack e consiglio anche DI RILEGGERE BENE I MIEI POST in quanto ti ho gia specificato che la mito qv ha DOTAZIONI ESCLUSIVE COME FARI, BLACK INTERIOR ,CERCHI, SPORT PACK PLUS ECC ECC

Ma non avevi già detto tutto quello che pensavi? Comunque:

1. Rispetto ad una QV senza tettino quella che lo ha pesa circa il 5% in più pertanto è prestazionalmente inferiore, forse di poco e inavvertibile, ma comunque inferiore (è una legge fisica). Che poi le non QV restino ugualmente più lente è un altro discorso e non ho mai detto il contrario.

2. Non ho mai affermato che la QV non debba avere delle esclusività estetiche, ma per questo aspetto non trovo così scandaloso che altre possano eguagliarla. Per me è giusto che QV resti esclusiva a livello prestazionale. Che vada necessariamente differenziata esteticamente è l'opinione tua e di altri, comprensibile e che rispetto, ma non la mia e sembra neanche quella di AR.

3. Forse sei tu che non leggi bene quanto scrivo. Ho affermato che la MiTo, nonostante sia accessoriabile, DI SERIE non ha gli accessori che ho elencato (aggiungo al contrario di Giulietta). Il Premium pack che citi è infatti un optional. Circa le dotazioni esclusive di MiTo vedi il punto precedente.

Infine, se per te ogni opinione diversa dalla tua è sbagliata o è una critica non è un mio problema. Tu resti della tua idea, che non condivido ma rispetto, io resto della mia. Senza alcun rancore ti saluto. Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non avevi già detto tutto quello che pensavi? Comunque:

1. Rispetto ad una QV senza tettino quella che lo ha pesa circa il 5% in più pertanto è prestazionalmente inferiore, forse di poco e inavvertibile, ma comunque inferiore (è legge fisica). Che poi le non QV restino ugualmente più lente è un altro discorso e non ho mai detto il contrario.

2. Non ho mai affermato che la QV non debba avere delle esclusività estetiche, ma per questo aspetto non trovo così scandaloso che altre possano eguagliarla. Per me è giusto che QV resti esclusiva a livello prestazionale. Che vada necessariamente differenziata esteticamente è l'opinione tua e di altri, comprensibile e che rispetto, ma non la mia e sembra neanche quella di AR.

3. Forse sei tu che non leggi bene quanto scrivo. Ho affermato che la MiTo, nonostante sia accessoriabile, DI SERIE non ha gli accessori che ho elencato (aggiungo al contrario di Giulietta). Il Premium pack che citi è infatti un optional. Circa le dotazioni esclusive vedi la prima parte del punto precedente.

Infine, se per te ogni opinione diversa dalla tua è sbagliata o è una critica non è un mio problema. Tu resti della tua idea, che non condivido ma rispetto, io resto della mia. Senza rancore ti saluto. Ciao!

Forse ancora ti è chiara una cosa: chi ha iniziato a dire che chi ha una qv full optional piu accessori nn è un alfista sei stato tu non io percio nn ti aspettare che poi la gente nn te risponde perche simili affermazioni INUTILI te le puoi risparmiare perche ripeto uno la qv se la fa come gli pare....poi se qualcuno ha una qualche forma di invidia bè fatti suoi.
Riguardo la mito si mi è sfuggita la parola cmq sempre in base ai tuoi discorsi è sbagliata lo stesso la politica perche il bracciolo nn deve manco esistere come optional.
Cmq Prima di dire che ne risente o meno ti consiglio di provarla....senza contare il fatto che il peso influisce nello spunto da fermo e basta..ma 70 80 gk cosa influisce..cavolo devrei mettermi a dieta allora.
Stando ai tuoi discorsi uno dovrebbe farsi la qv stile wtcc quindi senza interni ma solo telaio sedile guida e sterzo..il resto è superfluo no?!
Va be discorsi inutili.
Ciao


Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
 
X