Nuovo allestimento "sportiva"

Cerco di spiegare meglio la mia ultima frase.
Leggo spesso che l'Alfa non è più l'Alfa di una volta, ma non ci si rende conto che certe politiche sono adottate da FGA proprio per andare incontro a una più ampia clientela possibile richiedente accessori, comfort e finiture estetiche che alla fine poco hanno a che fare con il concetto reale di sportività (in sintesi adatta a competere o almeno con prestazioni elevate).

La QV tra le Giulietta è quella che rispetta maggiormente le Alfa di una volta e questo perché ha un motore che è un gioiellino, con record di potenza specifica cavalli/litro. Chi la compra e si sente alfista dovrebbe farlo sopratutto per questo e non per vantare eslusività estetiche o di comfort. Ciò che resta diverso è il motore e questo è esclusivo per la QV.

Ritengo che l'alfista di una volta oggigiorno sia più rappresentato da chi ha la prima Giulietta Progression 2010 (quella con copricerchi da 16", volante schiumato e senza bracciolo) 1.4 MA con 170cv e rosso Alfa che chi ha una QV full optional e addirittura arricchita con accessori after market.

L'allestimento Sportiva privilegia comfort ed estetica alle prestazioni... e questo perché è la clientela a chiederlo. Chi ha la QV se la goda per quel motore che le altre non hanno.
 
Cerco di spiegare meglio la mia ultima frase.
Leggo spesso che l'Alfa non è più l'Alfa di una volta, ma non ci si rende conto che certe politiche sono adottate da FGA proprio per andare incontro a una più ampia clientela possibile richiedente accessori, comfort e finiture estetiche che alla fine poco hanno a che fare con il concetto reale di sportività (in sintesi adatta a competere o almeno con prestazioni elevate).

La QV tra le Giulietta è quella che rispetta maggiormente le Alfa di una volta e questo perché ha un motore che è un gioiellino, con record di potenza specifica cavalli/litro. Chi la compra e si sente alfista dovrebbe farlo sopratutto per questo e non per vantare eslusività estetiche o di comfort. Ciò che resta diverso è il motore e questo è esclusivo per la QV.

Ritengo che l'alfista di una volta oggigiorno sia più rappresentato da chi ha la prima Giulietta Progression 2010 (quella con copricerchi da 16", volante schiumato e senza bracciolo) 1.4 MA con 170cv e rosso Alfa che chi ha una QV full optional e addirittura arricchita con accessori after market.

L'allestimento Sportiva privilegia comfort ed estetica alle prestazioni... e questo perché è la clientela a chiederlo. Chi ha la QV se la goda per quel motore che le altre non hanno.

visto che il qv è simbolo di sportività io ritengo che la sportività sia data non solo dal motore ma anche dalla linea.
prendi ad esempio la vecchia alfasud 1.5 qv ..non mi pare che esteticamente era uguale all'alfasud normale. oppure prendi le 156/147 GTA non mi pare che esteticamente erano uguali alle altre oppure prendi ad esempio la 159 TI non mi pare che era uguale esteticamente alle altre (i motori erano gli stessi) oppure prendiamo la mito qv che agli esterni e agli interni ha degli optiona ESCLUSIVI come i fari scuri, cerchi, assetto, scarico, black interior, cuciture sedili, mostrine volante ecc...uno sport pack della mito non ha tutte queste cose..è quello che mi fa incavolare come una bestia.
ora te mi devi spiegare perche la giulietta qv deve essere uguale alle altre (sportiva e non )...
qui non si tratta di far vedere o meno qui si tratta di orgoglio ...si presume che l'allestimento qv sia quello sportivo e non ha caso è abbinato al motore più potente ed è anche quella che a parità di cambio costa di più di listino e pretendo che ci sia più rispetto verso quel logo/versione che non è un logo che come dicono molti "dai però ci sta bene" ma è un logo che rappresenta il simbolo di sportività alfa romeo.
questo è solo uno sputtanamento bello e buono e poi caro fc certe cose se non le vivi non le puoi capire...non sono emozioni scritte semplicemente sopra un listino prezzi da commentare. chi non ce l'ha non puo capire e infatti guarda caso chi ci rimane più di cavolo con l'uscita di questo allestimento fac simile sono proprio i possessori di qv. un motivo ci sarà no?!
io sono stato il primo a dire fin da marzo 2010 quando la vidi ufficialmente di persona in occasione delle presentazioni riservate che con la qv ha sbagliato tutto visto che uno sport pack e già il 95% di estetica qv e ora proprio ha finito di cacarci sopra. bella roba.
e infine a me non mi sta bene quando si dice "godeteva solo per il motore" se permetti avendo la qv ed essendo la sportiva una scopiazzatura del mio allestimento mi sento in diritto e in dovere di criticarla finché l'inferno non si congelerà....di certo non mi faccio mettere le ruote in faccia da una sportiva :Bash:
quindi io avendo la "qv full optional più linea accessori" non sarei alfista? ok e cosa dovrei essere?

e ora siete liberissimi di mandarmi gli accidenti. SO TROPPO DELUSO
 
Ultima modifica:
Cerco di spiegare meglio la mia ultima frase.
Leggo spesso che l'Alfa non è più l'Alfa di una volta, ma non ci si rende conto che certe politiche sono adottate da FGA proprio per andare incontro a una più ampia clientela possibile richiedente accessori, comfort e finiture estetiche che alla fine poco hanno a che fare con il concetto reale di sportività (in sintesi adatta a competere o almeno con prestazioni elevate).

La QV tra le Giulietta è quella che rispetta maggiormente le Alfa di una volta e questo perché ha un motore che è un gioiellino, con record di potenza specifica cavalli/litro. Chi la compra e si sente alfista dovrebbe farlo sopratutto per questo e non per vantare eslusività estetiche o di comfort. Ciò che resta diverso è il motore e questo è esclusivo per la QV.

Ritengo che l'alfista di una volta oggigiorno sia più rappresentato da chi ha la prima Giulietta Progression 2010 (quella con copricerchi da 16", volante schiumato e senza bracciolo) 1.4 MA con 170cv e rosso Alfa che chi ha una QV full optional e addirittura arricchita con accessori after market.

L'allestimento Sportiva privilegia comfort ed estetica alle prestazioni... e questo perché è la clientela a chiederlo. Chi ha la QV se la goda per quel motore che le altre non hanno.

Beh dai, però capisci anche loro...io sulla mia ho uno sport pack ed i sedili in pelle e tessuto...se montassi il doppio scarico e il cerchio da 18" avrei esteticamente una quadrifoglio...non è così!!!
Volante, strumentazione, pedaliera, sedili...tutto uguale!!!E' uguale ragazzi...
Semplice fare pacchetti...mantenere una QV non è la stessa cosa che mantenere un 1.6 JTDm...eppure...
Mettiti nei panni di uno di loro...non è che stanno sempre a manetta col TBi :lachen001: il motore indubbiamente c'è...ma differenza sostanziale a parte il motore non ce ne stà...e non è giusto!!!
Allora se ho capito bene Quadrifoglio Verde = TBi nella Giulietta???
ALFA ROMEO, SVEGLIATI!!!
 
Quoto in pieno quanto detto da alfista_cc e franco CBX ....... premetto che io avrei fatto follie per i cerchi QV mi fermano un po' le dimensioni per le strade che pratico....
E il mio accorgimento sta nel dire che potevano costruirla un po' diversa ad es. cambiare forma sedili sterzo paraurti anteriore bombature passaruota ecc. ecc.
Non l'hanno fatto per risparmiare ( e ahime lo dobbiamo ammettere il modello VW fa scuola anche in FIAT) io fossi un acquirente QV sarei incaxxato da belva per il semplice motivo che non ho più una macchina elitaria .... Alla faccia dei 30e rotti mila euro spesi ....
Infine commento personale; l'allestimento sportivo mi sarebbe piaciuto e l'avrei senz'altro preso se non che ho comprato la macchina un po' prima, detto ciò capisco benissimo i possessori di una QV che si sentono defraudati della loro esclusività .... che mi permetto di dire che poi tanta non era purtroppo ....
 
Beh dai, però capisci anche loro...io sulla mia ho uno sport pack ed i sedili in pelle e tessuto...se montassi il doppio scarico e il cerchio da 18" avrei esteticamente una quadrifoglio...non è così!!!
Volante, strumentazione, pedaliera, sedili...tutto uguale!!!E' uguale ragazzi...
Semplice fare pacchetti...mantenere una QV non è la stessa cosa che mantenere un 1.6 JTDm...eppure...
Mettiti nei panni di uno di loro...non è che stanno sempre a manetta col TBi :lachen001: il motore indubbiamente c'è...ma differenza sostanziale a parte il motore non ce ne stà...e non è giusto!!!
Allora se ho capito bene Quadrifoglio Verde = TBi nella Giulietta???
ALFA ROMEO, SVEGLIATI!!!
si si ma fino a quando non si sveglia il cogl..... di turno in fiat e dice ma si dai togliamolo anche dalla qv .... e poi dici che non me dovrei fare la golf R? se continuano de sto passo non mi ci vedono più a me. SO DELUSO
e cmq la presa per il :aktion086: in casa fiat non sono nuovi già lo hanno fatto al lancio con le "limited" 300 esemplari in rosso competizione con batticalcagni e targhetta nel tunnel specifico...bene a distanza di mesi lo hanno reso disponibile a listino senza pensare a chi era fiero di aver preso uno dei 300 limited e impediito a gente come me di avere il competizione perchè non era a listino e le limited erano terminate. GRAZIE ALFA O MEGLIO GRAZIE MANAGER DEL GAISER CHE "LAVORATE" IN FIAT

Quoto in pieno quanto detto da alfista_cc e franco CBX ....... premetto che io avrei fatto follie per i cerchi QV mi fermano un po' le dimensioni per le strade che pratico....
E il mio accorgimento sta nel dire che potevano costruirla un po' diversa ad es. cambiare forma sedili sterzo paraurti anteriore bombature passaruota ecc. ecc.
Non l'hanno fatto per risparmiare ( e ahime lo dobbiamo ammettere il modello VW fa scuola anche in FIAT) io fossi un acquirente QV sarei incaxxato da belva per il semplice motivo che non ho più una macchina elitaria .... Alla faccia dei 30e rotti mila euro spesi ....
Infine commento personale; l'allestimento sportivo mi sarebbe piaciuto e l'avrei senz'altro preso se non che ho comprato la macchina un po' prima, detto ciò capisco benissimo i possessori di una QV che si sentono defraudati della loro esclusività .... che mi permetto di dire che poi tanta non era purtroppo ....

bè parte da 30200 (anche se a me e andata decisamente meglio)...se l'avresti presa avresti dovuto rinunciare al gpl e vivere la paura delle strade
 
bè parte da 30200 (anche se a me e andata decisamente meglio)...se l'avresti presa avresti dovuto rinunciare al gpl e vivere la paura delle strade
E il rinunciare al GPL per il 1750TBi sarebbe stato un omicidio al portafogli con quasi 19000Km all'anno
 
E il rinunciare al GPL per il 1750TBi sarebbe stato un omicidio al portafogli con quasi 19000Km all'anno

be passare da un opposto a l'altro è sicuramente un suicidio, poi dipende sempre da caso a caso, ma tu non parlavi che ti saresti preso l'allestimento "sportiva"?
 
be passare da un opposto a l'altro è sicuramente un suicidio, poi dipende sempre da caso a caso, ma tu non parlavi che ti saresti preso l'allestimento "sportiva"?
Sisi se avessi potuto probabilmente si perchè mi fanno impazzire i cerchi da 18" anche se poi sono frenato dal fatto che con le strade che percorro ad ovalizzarli ci impiegherei un secondo ... Attenzione non mi piacerebbe per vantarmi che vado più veloce mi sarebbe piaciuta di più esteticamente.
I freni maggiorati brembo non mi fanno impazzire invece.
Infine se vedi come l'ho allestita, è come la volevo, manca solo il tetto apribile tra gli optional desiderati e i fari allo xeno; ma nella vita non puoi avere tutto ... e la QV non sarei riuscito a mantenerla ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
visto che il qv è simbolo di sportività io ritengo che la sportività sia data non solo dal motore ma anche dalla linea.
prendi ad esempio la vecchia alfasud 1.5 qv ..non mi pare che esteticamente era uguale all'alfasud normale. oppure prendi le 156/147 GTA non mi pare che esteticamente erano uguali alle altre oppure prendi ad esempio la 159 TI non mi pare che era uguale esteticamente alle altre (i motori erano gli stessi) oppure prendiamo la mito qv che agli esterni e agli interni ha degli optiona ESCLUSIVI come i fari scuri, cerchi, assetto, scarico, black interior, cuciture sedili, mostrine volante ecc...uno sport pack della mito non ha tutte queste cose..è quello che mi fa incavolare come una bestia.
ora te mi devi spiegare perche la giulietta qv deve essere uguale alle altre (sportiva e non )...
qui non si tratta di far vedere o meno qui si tratta di orgoglio ...si presume che l'allestimento qv sia quello sportivo e non ha caso è abbinato al motore più potente ed è anche quella che a parità di cambio costa di più di listino e pretendo che ci sia più rispetto verso quel logo/versione che non è un logo che come dicono molti "dai però ci sta bene" ma è un logo che rappresenta il simbolo di sportività alfa romeo.
questo è solo uno sputtanamento bello e buono e poi caro fc certe cose se non le vivi non le puoi capire...non sono emozioni scritte semplicemente sopra un listino prezzi da commentare. chi non ce l'ha non puo capire e infatti guarda caso chi ci rimane più di cavolo con l'uscita di questo allestimento fac simile sono proprio i possessori di qv. un motivo ci sarà no?!
io sono stato il primo a dire fin da marzo 2010 quando la vidi ufficialmente di persona in occasione delle presentazioni riservate che con la qv ha sbagliato tutto visto che uno sport pack e già il 95% di estetica qv e ora proprio ha finito di cacarci sopra. bella roba.
e infine a me non mi sta bene quando si dice "godeteva solo per il motore" se permetti avendo la qv ed essendo la sportiva una scopiazzatura del mio allestimento mi sento in diritto e in dovere di criticarla finché l'inferno non si congelerà....di certo non mi faccio mettere le ruote in faccia da una sportiva :Bash:
quindi io avendo la "qv full optional più linea accessori" non sarei alfista? ok e cosa dovrei essere?

e ora siete liberissimi di mandarmi gli accidenti. SO TROPPO DELUSO

Hai citato tutte Alfa abbastanza recenti e, anche se dotate di alcune raffinatezze, tutte sono a trazione anteriore (Alfasud compresa) e già solo per questo un vero alfista storcerebbe il naso. Concordo che QV non è solo motore, ma essendo Alfa è quasi scontato che la linea ci sia così come le dotazioni dinamiche (stabilità ecc.), pertanto QV è sopratutto motore. Di auto belle ce ne sono state tante di svariate marche; di QV lente non mi risulta siano esistite se in passato Alfa era un riferimento motoristico per tutti... poco importa se hanno un copri-mozzo invece di un cerchio in lega.

Il mercato odierno è diverso: comfort e dotazioni sono d'obbligo su certe auto e molta clientela li privilegia rispetto alle prestazioni (vedi MiTo Upload 1.4cc da 70cv). Al contrario chi sceglie QV privilegia le massime prestazioni, pur non rinunciando a molto.

La Giulietta QV non è uguale alle altre: di esclusivo ha il motore più potente ed avanzato e già di serie è ottimamente dotata e rifinita. Se il logo QV rappresenta l'allestimento sportivo quanto sopra basta e avanza.
A mio avviso ciò di cui soffrono alcuni proprietari di QV è proprio il fatto che il motore, la loro esclusività, non è visibile agli altri. Mi spieghi a cosa serve aggiungere il B&M, il navigatore, cerchi da 18" o persino il tettino (quest'ultimi addirittura la rallentano) se non ad aumentare il comfort o la visibilità? Forse ho frainteso, ma quando ti riferisci al logo io trovo una contraddizione nel citare l'orgoglio: l'orgoglio è sinonimo di presunzione e chi è presuntuoso adora farsi notare. Ovviamente non c'è niente di male in questo, ma la sportività è altro. E' quella emozione che grazie al motore solo QV può suscitare. La "Sportiva", criticabile quanto vuoi, non potrà mai fare altrettanto e ciò non mi sembra affatto poco, tutt'altro!

Comunque ci tengo a precisare che io NON ho affermato che chi ha una QV full optional più linea accessori NON è un alfista, ma ritengo (senza pretendere di aver ragione) che quello spirito oggi sia più rappresentato da chi ha una semplice Giulietta Progression 2010 senza fronzoli (pneumatici da 16", senza cerchi in lega, senza fendinebbia, senza chrome line, senza bracciolo, senza interni pregiati e con volante schiumato), ma dotata comunque di tecnologia moderna (DNA, Q2, prefill, ecc...), di eccellenti doti di sicurezza e dinamiche (stabilità, tenuta, rollio, cx ecc.) e sopratutto dotata sotto il cofano di un motore 1.4 MA 170cv. Per pure prestazioni in rapporto alla cilindrata, non dimenticando il prezzo, credo sia difficile fare meglio.
Pur non avendo l'assetto e il motore di una QV è una Giulietta in tutto e per tutto, linea compresa. Se un'auto è brutta, anche aggiungendo gli accessori sopra mancanti o anche più gradevoli, resta comunque brutta e con tutte le caratteristiche proprie di quel progetto, nel bene e nel male.

Lungi da me creare polemiche e addirittura mandarti degli accidenti... tra l'altro sei tra gli utenti che più stimo per la tua preparazione! E' solo la mia opinione e comprendo benissimo possa essere non condivisibile. :decoccio:

Mettiti nei panni di uno di loro...non è che stanno sempre a manetta col TBi :lachen001: il motore indubbiamente c'è...ma differenza sostanziale a parte il motore non ce ne stà...e non è giusto!!!
Allora se ho capito bene Quadrifoglio Verde = TBi nella Giulietta???
ALFA ROMEO, SVEGLIATI!!!

Posso comprendere, ma anche a livello di prezzi la differenza è percentualmente bassa. Addirittura la 2.0 170cv gasolio va a costare di più!
Io reputo sostanziale la differenza del motore.
 
Ultima modifica:
X