NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

raga poi ho notato una cosa...
quando sto' tirando la marcia che super circa i 3700/3800 giri
forse anche i 4000, vi sapro dire meglio, si sente un rumore aggiuntivo al gia' bello rombo del motore...
non riesco a capire se e' uno sfiato, uno struscio o una vibrazione...
Voi mi sapete dire qualcosa di piu' e magari darmi qualche spiegazione sil cosa puo' essere e sopprattutto se e' un problema o e' normale...
Vi siete accorti anche voi della stessa cosa?
grazie ciao ciao !
 
Ragazzi ma non ci sto capendo più niente.
Sempre su 4r pochi servizi più avanti, mettono a confronto bmw serie 1 2.0 td con 177 cv, golf con 2.0tdi non ricordo i cavalli ma non si discostano molto da bmw e bravo 2.0MJTD da 165cv.

La bravo in confronto alle altre consuma come una petroliera!!
Ora non ho i dati sottomano ma a memoria mi sembra che a 130 km/h sia bmw che WV siano sopra i 15km/l mentre la bravo appena a 13!!!

Ora la massa riportata nell' articolo era per tutte e tre di poco superiore ai 1500 kg in ordine di marcia (cmq tanti per tutte e tre)

Secondo voi i consumi così elevati da cosa sono dovuti?
A me sembra che oltre alla bmw siamo dietro anche alla wv...
Ma il 2.0 MJTD è uguale al 2.0 alfa?
 
si si il motore è lo stesso cambia la mappatura della centralina....fita lancia e alfa montano tutti gli stessi motori...e cmq non è una novità di quello che dici come ho già detto e ne sono sempre più convinto a livello motoristico purtroppo stiamo indietro.....ma il 2.0 tdi se era paragonato alla bmw penso sia il 170 cv...
 
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alt. il monoblocco del motore è lo stesso ma cambiano cambio e frizione. la mappatura sulle alfa è decisamente più sportiva e decisa e cambia tutta la gestione elettronica infatti hanno anche delle centraline differenti. da queste differenze si capisce perchè qualsiasi fiat o lancia JTD o JTDm non riesce ad eguagliare le prestazioni dei JTD o JTDm alfa.
 
Ragazzi ma non ci sto capendo più niente.
Sempre su 4r pochi servizi più avanti, mettono a confronto bmw serie 1 2.0 td con 177 cv, golf con 2.0tdi non ricordo i cavalli ma non si discostano molto da bmw e bravo 2.0MJTD da 165cv.

La bravo in confronto alle altre consuma come una petroliera!!
Ora non ho i dati sottomano ma a memoria mi sembra che a 130 km/h sia bmw che WV siano sopra i 15km/l mentre la bravo appena a 13!!!

Ora la massa riportata nell' articolo era per tutte e tre di poco superiore ai 1500 kg in ordine di marcia (cmq tanti per tutte e tre)

Secondo voi i consumi così elevati da cosa sono dovuti?
A me sembra che oltre alla bmw siamo dietro anche alla wv...
Ma il 2.0 MJTD è uguale al 2.0 alfa?

allora: Bravo 1587kg, Golf 1550kg (ma ha il cambio automatico), 120d 1539kg.

a 130km/h: Bravo 2400 giri 13.6km/litro, Golf 2550 giri 15,4km/litro, 120d 2300 giri 16,5km/litro

però secondo me è significativo e illuminante su questi consumi che a 100km/h la resistenza è: 20,6cv e 22,1cv rispettivamente per Golf e 120d, mentre per la Bravo 26,6cv.

per cui, posto che i motori BMW sono migliori di quelli di fpt a prestazioni (compresi i consumi ovviamente), la Bravo è la più pesante e meno aerodinamica. Non basta un buon motore per consumare poco! :allesmoegliche009:

poi altra cosa che mi colpisce è che i nuovi CR di VW hanno un range di giri notevole dato che il 170cv ha il picco massimo a 4200 giri e la velocità massima la raggiunge in VI a 4400 giri!

notare poi come sia il 2.0MJT che il 2.0TDI siano motori nuovi, mentre il 2.0d è realtivamente vecchio (visti i ritmi nello sfornare motori a Monaco di Baviera....).

Per cui ripeto: il 2.0JTDm è sicuramente un buon motore, di certo non il top della categoria. per fare un esempio, credo che i diesel di FPT valgano di più di quelli di Mercedes.....

ultima nota: il 2.0TDI ha veramente un accelerazione e ripresa (va beh nella prova era automatico) deludente! va come il 2.0 MJT nonostante sia venduto su una GTD (e relative aspettative....), e questo vale sia per il 170cv che per il 140cv che è abbastanza addormentato, in diverse prove risulta più lento del vecchio 2.0 PDE... per il 140cv ci può essere la scusante dei rapporti lunghi, per il 170cv della GTD direi proprio di no!!!

a parte il dato di velocità massima il JTDm è molto molto valido nelle prestazioni (sempre dopo il solito 2 litri bavarese...), sui consumi ci sono diversi costruttori che fanno meglio.

:decoccio:
 
alt. il monoblocco del motore è lo stesso ma cambiano cambio e frizione. la mappatura sulle alfa è decisamente più sportiva e decisa e cambia tutta la gestione elettronica infatti hanno anche delle centraline differenti. da queste differenze si capisce perchè qualsiasi fiat o lancia JTD o JTDm non riesce ad eguagliare le prestazioni dei JTD o JTDm alfa.

Centralina cambio e frizione non cambiano totalmente un motore....ergo alfa fiat lancia motori gemelli con personalizzazioni nell'elettroica e cambio adattato alle prestazioni date dalla centralina.....ma tutto il blocco è lo stesso quindi non direi proprio che sono diversi.
 
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allora: Bravo 1587kg, Golf 1550kg (ma ha il cambio automatico), 120d 1539kg.

a 130km/h: Bravo 2400 giri 13.6km/litro, Golf 2550 giri 15,4km/litro, 120d 2300 giri 16,5km/litro

però secondo me è significativo e illuminante su questi consumi che a 100km/h la resistenza è: 20,6cv e 22,1cv rispettivamente per Golf e 120d, mentre per la Bravo 26,6cv.

per cui, posto che i motori BMW sono migliori di quelli di fpt a prestazioni (compresi i consumi ovviamente), la Bravo è la più pesante e meno aerodinamica. Non basta un buon motore per consumare poco! :allesmoegliche009:

poi altra cosa che mi colpisce è che i nuovi CR di VW hanno un range di giri notevole dato che il 170cv ha il picco massimo a 4200 giri e la velocità massima la raggiunge in VI a 4400 giri!

notare poi come sia il 2.0MJT che il 2.0TDI siano motori nuovi, mentre il 2.0d è realtivamente vecchio (visti i ritmi nello sfornare motori a Monaco di Baviera....).

Per cui ripeto: il 2.0JTDm è sicuramente un buon motore, di certo non il top della categoria. per fare un esempio, credo che i diesel di FPT valgano di più di quelli di Mercedes.....

ultima nota: il 2.0TDI ha veramente un accelerazione e ripresa (va beh nella prova era automatico) deludente! va come il 2.0 MJT nonostante sia venduto su una GTD (e relative aspettative....), e questo vale sia per il 170cv che per il 140cv che è abbastanza addormentato, in diverse prove risulta più lento del vecchio 2.0 PDE... per il 140cv ci può essere la scusante dei rapporti lunghi, per il 170cv della GTD direi proprio di no!!!

a parte il dato di velocità massima il JTDm è molto molto valido nelle prestazioni (sempre dopo il solito 2 litri bavarese...), sui consumi ci sono diversi costruttori che fanno meglio.

:decoccio:


uhm chiarisco perchè rileggedo oggi non mi sono espresso benissimo.... io credo che il miglior 2 litri diesel del mercato non sia il JTDm, detto questo il 2.0 JTDm è un motore molto valido, forse non eccelle nei consumi però le prestazioni sono notevoli (forse ad eccezione del dato di velocità massima), accelerazione e ripresa sono al top. ;)

:decoccio:
 
io aspetto di vedere questo 2.0 jtdm sulla milano che sarà più leggera di una 159 e spero molto più aerodinamica. detto questo potrebbe scendere intorno agli 8 (e spero anche meno) nello 0-100 e volare a più di 225km/h. c'è da dire che la prova di quattroruote della 159 2.0 jtd, mi lascia un pò perplesso. ci scommetto che se sarà provata da qualche altra rivista avrà prestazioni decisamente migliori tipo un bel 8.5 e un 220-225 km/h di max
 
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Bhe c'è da stare allegri perchè il divario tra noi e bmw si stà assotiliando certo è ancora tanto ma va bene così:)
 
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