Ragazzi ma non ci sto capendo più niente.
Sempre su 4r pochi servizi più avanti, mettono a confronto bmw serie 1 2.0 td con 177 cv, golf con 2.0tdi non ricordo i cavalli ma non si discostano molto da bmw e bravo 2.0MJTD da 165cv.
La bravo in confronto alle altre consuma come una petroliera!!
Ora non ho i dati sottomano ma a memoria mi sembra che a 130 km/h sia bmw che WV siano sopra i 15km/l mentre la bravo appena a 13!!!
Ora la massa riportata nell' articolo era per tutte e tre di poco superiore ai 1500 kg in ordine di marcia (cmq tanti per tutte e tre)
Secondo voi i consumi così elevati da cosa sono dovuti?
A me sembra che oltre alla bmw siamo dietro anche alla wv...
Ma il 2.0 MJTD è uguale al 2.0 alfa?
allora: Bravo 1587kg, Golf 1550kg (ma ha il
cambio automatico), 120d 1539kg.
a 130km/h: Bravo 2400 giri 13.6km/litro, Golf 2550 giri 15,4km/litro, 120d 2300 giri 16,5km/litro
però secondo me è significativo e illuminante su questi consumi che a 100km/h la resistenza è: 20,6cv e 22,1cv rispettivamente per Golf e 120d, mentre per la Bravo 26,6cv.
per cui, posto che i motori BMW sono migliori di quelli di fpt a prestazioni (compresi i consumi ovviamente), la Bravo è la
più pesante e
meno aerodinamica. Non basta un buon motore per consumare poco! :allesmoegliche009:
poi altra cosa che mi colpisce è che i nuovi CR di VW hanno un range di giri notevole dato che il 170cv ha il picco massimo a 4200 giri e la velocità massima la raggiunge in VI a 4400 giri!
notare poi come sia il 2.0MJT che il 2.0TDI siano motori
nuovi, mentre il 2.0d è realtivamente vecchio (visti i ritmi nello sfornare motori a Monaco di Baviera....).
Per cui ripeto: il 2.0JTDm è sicuramente un buon motore, di certo non il top della categoria. per fare un esempio, credo che i diesel di FPT valgano di più di quelli di Mercedes.....
ultima nota: il 2.0TDI ha veramente un accelerazione e ripresa (va beh nella prova era automatico) deludente! va come il 2.0 MJT nonostante sia venduto su una GTD (e relative aspettative....), e questo vale sia per il 170cv che per il 140cv che è abbastanza addormentato, in diverse prove risulta più lento del vecchio 2.0 PDE... per il 140cv ci può essere la scusante dei rapporti lunghi, per il 170cv della GTD direi proprio di no!!!
a parte il dato di velocità massima il JTDm è molto molto valido nelle prestazioni (sempre dopo il solito 2 litri bavarese...), sui consumi ci sono diversi costruttori che fanno meglio.
:decoccio: