NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e spero di poter aggiungere quel po che so..........per acquisire quello che mi manca.
Ho da 20gg una 159 sw 170 cv, ho fatto circa 1600 Km e prima per circa 4 anni ho avuto una Croma mj da 120 cv che in 130.000 km mi ha dato solo il (normale???) problema dell'altenatore.
Quindi sono abbastanza abituato alla rigenerazione del fap che si è sempre risolta, dopo aggiornamento della centralina, in maniera "invisibile", se non leggendo il consumo istantaneo.
Il rumore basso/sordo della mia nuova BELVA che si sente uscire sia dallo scarico che dalla parte centrale dello stesso ho notato si manifesta dopo un po che frusto la cavalleria su percorsi misti, dopo accelerazioni brusche e "tirate" delle marce.
Se, una volta fermati, lo si sentisse, basta aspettare una trentina di secondi e il sound si risintonizza.
Non potrebbe trattarsi di una valvola allo scarico che si apre se si sollecita il motore, che ne sò, per farci dimenticare che è omologata euro 5???
Fantascienza????
Fabrizio.

tirando l'auto le temperature allo scarico si alzano e, un po come succede nella rigenerazione, le dilatazioni termiche che ne derivano fanno filtrare maggiormente i suoni bassi del motore. dici giustamente che dopo una 30ina di secondi si ristabilizza: beh stando ferma la temperatura nello scarico ritorna a livelli minori per cui sparisce questo fenomeno di dilatazione termica ;)

ma questa vale per un po tutte le auto, chi lo fa di più chi lo fa di meno.....

:decoccio:

quasi 9500km dal 2 luglio ad oggi, che dire... sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto! :eclipsee_Victoria:

l'auto è silenziosa (anche a detti di molti miei amici) e, escludendo gli scatti da fermo, ha anche delle prestazioni di ripresa soddisfacenti (e i sorpassi ringraziano!).
in viaggio all'estero ho avuto modo di provare anche la velocità max e devo dire che, a mio avviso, è molto buona!

nota negativa: i consumi... andando con calma faccio i 14, appena mi metto in autostrada o in città, crollano a 12!

- Informazione Pubblicitaria -
quasi 9500km dal 2 luglio ad oggi, che dire... sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto! :eclipsee_Victoria:

l'auto è silenziosa (anche a detti di molti miei amici) e, escludendo gli scatti da fermo, ha anche delle prestazioni di ripresa soddisfacenti (e i sorpassi ringraziano!).
in viaggio all'estero ho avuto modo di provare anche la velocità max e devo dire che, a mio avviso, è molto buona!

nota negativa: i consumi... andando con calma faccio i 14, appena mi metto in autostrada o in città, crollano a 12!

Con i jtdm se vuoi un buono scatto da fermo devi prima fargli alzare i giri almeno a 3000 e poi rilasciare di colpo la frizione ...allora si che senti la botta....(almeno nel mio) se no partendo da zero il vuoto sottto i 2000 giri si sente.

ragazzi 4 ruote dopo essere salito il mese scorso sulla 159 2.0 JTDm non vuole più scenderci.... anche nel mese di ottobre c'è una prova con la panterona: mega confrontone tra 20 auto piccole grandi benzina diesel gpl e chi più ne ha più ne metta. la sfida era vedere chi faceva più strada con 20 euro di carburante andando normalmente.

morale la 159 ha fatto 245km (7.4 litri/100km di media). io sono scioccato dalla 120d: 329km (5.5 litri/100km) con 177cv....... :eek::eek:

va beh... sono di un altro mondo i 2 litri bavaresi.... cosa ne pensate del dato della panterona??

ragazzi 4 ruote dopo essere salito il mese scorso sulla 159 2.0 JTDm non vuole più scenderci.... anche nel mese di ottobre c'è una prova con la panterona: mega confrontone tra 20 auto piccole grandi benzina diesel gpl e chi più ne ha più ne metta. la sfida era vedere chi faceva più strada con 20 euro di carburante andando normalmente.

morale la 159 ha fatto 245km (7.4 litri/100km di media). io sono scioccato dalla 120d: 329km (5.5 litri/100km) con 177cv....... :eek::eek:

va beh... sono di un altro mondo i 2 litri bavaresi.... cosa ne pensate del dato della panterona??

Complimenti alla BMW....è importante che ci sia questa competizione tra i vari motoristi, così alla fine ne beneficiamo noi!!

Mi piacerebbe vedere il 2.0 JTDm su un'auto un pò più leggera.
La 159 è pesante e questo può anche confondere le idee sul motore. Di sicuro sulla Milano sarà più parco nei consumi, mentre un bel twin turbo farebbe dimenticare il peso della 159.

Tutto sommato penso non sia male come risultato, ma che media han tenuto?

Complimenti alla BMW....è importante che ci sia questa competizione tra i vari motoristi, così alla fine ne beneficiamo noi!!

Mi piacerebbe vedere il 2.0 JTDm su un'auto un pò più leggera.
La 159 è pesante e questo può anche confondere le idee sul motore. Di sicuro sulla Milano sarà più parco nei consumi, mentre un bel twin turbo farebbe dimenticare il peso della 159.

Tutto sommato penso non sia male come risultato, ma che media han tenuto?

non hanno messo la media di velocità, però l'articolo parla di guida tranquilla pensata al risparmio però neanche a girare solo con marce alte... insomma hanno provato a simulare una guida normale, però in pista e tutte assieme così da avere le stesse identiche condizioni. sorpassi vietati, nell'articolo dicevano che alcune auto (come la corsa 1.2 GPL) era costretta a stare su di giri per stare col gruppo per via del motore pigro, per cui andatura nella media senza forzare ma neanche con l'uovo sotto all'acceleratore! ah tutta la prova è stata fatta con luci accese e clima inserito.

Bhe incominciamo togliere 3-400 km alla 159 e poi rifacciamo la prova o meglio mettiamoci la 147 da 170 cv e sarei davvero curioso di vedere il risulatato finale...

Raga purtroppo la bmw sta avanti anni luce rispetto i nostri motori...usano leghe di alluminio per i loro motori non la ghisa come i nostri....e infatti la differenza di prezzo tra noi e la bmw si sente....

da paura! :eek:

però il confronto sarebbe stato più equo se fatto col 320d invece che col 120d.

X