NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Di certo non in questa sede ;)

Ricordatevi di dirci quando farete il tagliando, che consumo di olio ha e a che chilometraggio il motore inizierà a dare il meglio di se (anche in rapporto ai consumi... In genere da slegato consuma un pò meno). Anche eventuali interventi imprevisti (solo il motore, mi raccomando)... Non ve li auguro, spero vada sempre bene. Cerchiamo di creare un thread di riferimento vero e proprio sul 2.0 JTDm. :d

bello il nuovo avatar pit ;)

io credo sia un bello spunto la variazione di consumi del 2.0 JTDm in relazione ai cerchi, per cui sono curioso di sapere come cambieranno i consumi di Stefo.

Sulla questione dei consumi rispetto ad altri 170cv diesel: già 4R ha provato 159 2.0 JTDm vs Exeo 2.0 TDI e i consumi erano pressochè identici... magari faccio una foto alla tabella riassuntiva e la posto. Ripeto, il JTDm consuma il "giusto" per cavalleria e peso auto, solo una casa riesce ad avere consumi migliori della concorrenza, per quanto riguarda Alfa (o meglio FPT) direi che ha sfornato un motore prestazionale con consumi allineati alla concorrenza.

Bella (e buona) l'idea di creare un diario di bordo di questo motore :)

:decoccio:

:decoccio:Salve a tutti

Sono un possesore di una alfa 159 sw con questo motore

Dopo i primi 10.000 km posso dire che sono rimasto deluso dal consumo.. se non in autostrada non ho mai passaro i 12 anzi e quasi sempre 11 se non 10 andando in modo tranquillo ...

Ieri ho montanto una centralina aggiuntiva dopo 11.000 km ... (sarò ***** credo :)) :eek:

Devo dire che la macchina è degenerata.. dopo i primi 200 km consumo medio oltre i 14 senza parlare della coppia che mi attacca contro il sedile... a breve mettero' un filmato su youtube per far capire cosa cambia da accesa e spenta .. la centralina agisce anche sulla turbina con un 15% in piu' di potenza!

A breve vi faro' sapere quanto km riesco a fare con un pieno! fino adesso e' sempre stato dai 700 ai 750km

Di già con le rimappe?... wow... certo che sentire qualcuno che rimappa il motore per i consumi è un po' triste.

Davvy, l'hai fatta controllare in alfa? ...hai provato senza climatizzatore?... la pressione delle ruote?... hai tolto dal bagagliaio la zavorra.... e quindi, hai abbandonato la suocera in autostrada? :D... sdrammatizzo un po'...

Nei post di questa discussione, Niko o Noyz (non ricordo) hanno scritto che il cambio ...e tutto il resto sono quelli del 2.4 jtdm... che quindi possono sopportare sollecitazioni molto piu' forti.

Credo che la rimappa si possa fare.... Ma..... è legale?::cop::

Io onestamente pensavo ad un intervento alla carrozzeria per alleggerirla...ma molto piu' in la'... sfruttando la legge sul tuning.

Ciao.

Di già con le rimappe?... wow... certo che sentire qualcuno che rimappa il motore per i consumi è un po' triste.

Davvy, l'hai fatta controllare in alfa? ...hai provato senza climatizzatore?... la pressione delle ruote?... hai tolto dal bagagliaio la zavorra.... e quindi, hai abbandonato la suocera in autostrada? :D... sdrammatizzo un po'...

Nei post di questa discussione, Niko o Noyz (non ricordo) hanno scritto che il cambio ...e tutto il resto sono quelli del 2.4 jtdm... che quindi possono sopportare sollecitazioni molto piu' forti.

Io onestamente pensavo ad un intervento alla carrozzeria per alleggerirla...ma molto piu' in la'... sfruttando la legge sul tuning.

Ciao.

la rimappatura è illegale perchè modifica i parametri motore per cui è stato omologato.

per la mappabilità, detto del cambio bisognerebbe capire che tipo di frizione monta. nel senso... se è una buona frizione magari un pelo sovradimensionata o una al pelo come la mia :D:D

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao.

Abito in una zona che e' tutta sali scendi.. la mappatura originale secondo me e' tarata per percorsi + piani...

Adesso vado in salita con una marcia in piu' con un filo di gas senza tenerla su di giri :)

Se sapevo che cambiava cosi lo facevo il primo giorno che mi e' arrivata!!

e' in alfa mi dicono che e' normale fare i 10-11 a San Marino .... :smiley_001:

Ps.. la mia zavorra pesa 46 kg :) .. non posso chiedergli di dimagrire :)

Cmq sto facendo parecchie' prove con la centrallina accesa e spenta ... presto vi sapro' dare dati piu' rilevanti!!

Ciao!!

Abito in una zona che e' tutta sali scendi.. la mappatura originale secondo me e' tarata per percorsi + piani...

Adesso vado in salita con una marcia in piu' con un filo di gas senza tenerla su di giri :)

Se sapevo che cambiava cosi lo facevo il primo giorno che mi e' arrivata!!

e' in alfa mi dicono che e' normale fare i 10-11 a San Marino .... :smiley_001:

Ps.. la mia zavorra pesa 46 kg :) .. non posso chiedergli di dimagrire :)

Cmq sto facendo parecchie' prove con la centrallina accesa e spenta ... presto vi sapro' dare dati piu' rilevanti!!

Ciao!!

Ottimo,

magari se puoi riempi il serbatoio fino all'orlo e poi controlla quanti km fai con un pieno, per vedere se è cambiata rispetto a prima.

E facci sapere se hai fatto il filmato.

Ciao!!

Ragazzi una cosa che ho notato oggi!
VI ricordate che all'inizio di questa discussione avevamo detto che il motore al minimo sembrava facesse quasi un giro zoppo, una specie di vibrazioncina?
Bene oggi lasciando la macchina al minimo, e dopo quasi 8000 KM, il motore sembra girare regolare ed il giro zoppo non lo fa più.
Dico specialmente a STEFO77, BIELLA, tutti coloro che l'hanno presa in primavera / estate, ed anche agli altri se hanno avuto la stessa nostra sensazione. FATECI SAPERE!:decoccio:

confermo, anche sulla mia sembra scomparso del tutto (sono a quota 13000km) :D

Bene Robik, mi fa piacere che le mie impressioni siamo un pò anche quelle degli altri...
...altro ragguaglio:
sabato scorso ho fatto quasi 850 km, molti di cui in autostrada, con cruise control puntato a 130 - 135 km/h, e la sera tornando a casa ho notato delle cose incoraggianti:
- ero partito con il pieno, e la lancetta era ad un quarto di serbatoio (sopra la 2a tacca dopo lo zero), e il consumo sul trip del navigatore dava un incoraggiante 16,8 Km/l.
Devo dire che la macchina ha quasi 10000 km, ed ho notato che più strade veloci fa, più il filtro antiparticolato rigenera meglio e meno la macchina consuma.
Non potendola fare tutti i giorni, per via delle strade vicino a casa mia, con molti tornanti, abbastanza lente e spesso con traffico, la rigenerazione avviene sempre, ma non posso tenere andature regolari come in autostrada, e probabilmente non pulisce bene come quando lo fa in autostrada.
Comunque male che vada, adesso i consumi non scendono mai sotto i 14 km/l, neanche se tiro.
Spero di essere stato chiaro. Ciao a tutti!!:decoccio:

Molto incoraggiante direi, ottimo aggiornamento. Sembra che non sia poi così assetato rispetto alla cavalleria.

Molto incoraggiante direi, ottimo aggiornamento. Sembra che non sia poi così assetato rispetto alla cavalleria.

Ciao Pitbull, infatti è quello che sto notando adesso: è da qualche giorno che sembra sia un pò meno assetato, e comincia davvero ad andare come una bomba sto motore.
Se dovessero rimanere queste percorrenze, direi proprio, che se non si chiede tantissimo al motore, ma lo si guida abbastanza con parsimonia, non è poi quello sbevazzone che sembrava dopo i primi chilometri.
Con l'andare avanti vi terrò costantemente aggiornati sui consumi e sulle doti (forse ancora un pò nascoste) di questo motore.
Ciao ciao!!:decoccio:

Ciao Pitbull, infatti è quello che sto notando adesso: è da qualche giorno che sembra sia un pò meno assetato, e comincia davvero ad andare come una bomba sto motore.
Se dovessero rimanere queste percorrenze, direi proprio, che se non si chiede tantissimo al motore, ma lo si guida abbastanza con parsimonia, non è poi quello sbevazzone che sembrava dopo i primi chilometri.
Con l'andare avanti vi terrò costantemente aggiornati sui consumi e sulle doti (forse ancora un pò nascoste) di questo motore.
Ciao ciao!!:decoccio:

quanto ti segna il trip come consumo istantaneo a 130km/h fissi col cruise?

X