NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Ti quoto in pieno il fap crea tali problemi:mad: per fortuna che io non ce l'ho

purtroppo è così, specialmente se ci fai pochi chilometri, comunque basta lasciarlo far finire la rigenerazione e non da problemi, x ora almeno!!! :decoccio:
 
Non è la sezione dei saluti ne una chat, continuiamo stando in tema:

NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv
 
purtroppo è così, specialmente se ci fai pochi chilometri, comunque basta lasciarlo far finire la rigenerazione e non da problemi, x ora almeno!!! :decoccio:
Si immagino ma io ce l'ho sui mezzi aziendali e ti assicuro ci sta dando un sacco di grattacapi belin:mad:
 
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ciao raga,confermo quello che dice albe,riguardo ai consumi (16)io ce lo da 20 giorni e mi da questi consumi e mi hanno detto che piu faccio chilometri e piu l'auto va.pero vi voglio domandare come rumori le vostre come vanno,a me ce un fruscio dalla porta sx dopo i 120 troppo fastidio,fatemi sapere.ciao raga.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti, sono praticamente nuovo del forum (ho fatto un solo post :D ), anche se vi seguo ormai da qualche mese.

Come da topic io ho una alfa brera con motorizzazione 2.0 170cv e dopo più di 14000 Km (più dell'80% di percorrenza autostradale ahime, quindi non il migliore dei rodaggi) le mie impressioni su questo motore non sono completamente positive.

Premetto innanzi tutto che io arrivo da un 147 1.9 150 cv , motorizzazione "meravigliosa" che mi ha dato notevoli soddisfazioni sia a livello di prestazioni, di consumi, affidabilità e quant'altro, e che quindi parto prevenuto nei confronti di un motore molto diverso, "nuovo" e fose non ancora ben compreso; però...

... fatte le debite considerazioni sulla diversità di massa e cx della Brera rispetto alla 147, trovo i consumi (confermati anche da alcuni di voi) abbastanza esuberanti e ancora (dopo quasi 15mila Km) una non trascurabile mancanza di elasticità.

Tanto per mettere giù dei numeri e fare un po' di statistica, da computer di bordo, nell'ultimo fine settimana:
Trip 1 - 146 Km, solo strada mista urbana extraurbana, mediamente trafficata: 10,1 l/100Km
Trip 2 - 604 Km, solo autostrada (100-140 Km/h), A9/A1 (da Como a Roma): 8,0 l/100Km
considerando una percorrenza più lunga
Trip 3 - ultimi 5600 Km percorsi (80% stesso tratto autostradale di sopra): 8,7 l/100Km

Con tutte le attenuanti che si possono attribuire ad una guida sportiva ed ad un rodaggio magari non ancora perfetto, mi sembrano un po' altini i consumi (soprattutto quelli autostradali).

Io ho avuto in questi mesi la netta impressione che gli accorgimenti euro 5, in particolare il DPF, incidano eccessivamente sul rendimento del motore, come se il progetto fosse carente o la centralina di controllo mal programmata, aumentando i consumi e soffocando il motore soprattutto in basso. Dico questo anche in conseguenza del problema di fumo dal cofano che affligge la mia vettura dopo ogni ciclo di rigenerazione (esiste già un topic aperto riguardo a questo argomento) e che è sicuramente sintomo di qualche "cappellata".

Sarei curioso di sapere se persone che hanno avuto le mie stesse percorrenze si ritrovano, anche solo parzialmente, in ciò che ho scritto :)

Ciao a tutti e grazie per l'ottimo forum messo a disposizione degli amanti di questo marchio :D
 
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Ciao Piolo, capisco bene quello che stai dicendo!!:eek:
In effetti i consumi non sono molto parsimoniosi con questo motore, ma non mi lamento perchè c'è anche chi dichiara molto meo di quello che sto x dirti io:
Ti devo dire che nella 159 che ho preso io con la stessa tua motorizzazione le cose vanno abbastanza bene.
Come ho detto qualche post fa, e la cosa mi sembra strana nel tuo caso, che a me si abbassano notevolmente i consumi se faccio l'autostrada perchè il dpf riesce a rigenerare in tutta tranquillità, arrivando a farmi percorrere 850 km in un giorno, con almeno 600 di autostrada, sempre rispettando i limiti (autostrada 130 - 135 km/h e superstrada a 110 km/h) a fare un bel 16,8 km/l, che non mi sarei immaginato mai di fare con questa macchina!
Con quanta autostrada fai tu, ma macchina dovrebbe andare benissimo, anche essere abbastanza elastica.
Adesso che è 2 settimane che non faccio autostrada, e che viaggio in strade statali, dove ci sono salite (sto in collina!), semafori, traffico e quant'altro, tirando anche un pò le marce sono arrivato a fare dai 14 ai 14,5 km/l, che non è male considerando la cavalleria e il peso della macchina, avendo solo ancora 10100 km all'attivo.
Ti dico che è migliorata anche molto l'elasticità del motore, anche se in basso non è un missile, ma adesso basta schiacciare un pò e tira da paura, mentre i primi chilometri, complice probabilmente il rodaggio, mi aveva dato cattive sensazioni, perchè sotto i 2000 giri era praticamente morta...adesso si sta svegliando:D
Comunque facci sapere come si evolverà la situazione!!! Ciao ciao!:decoccio:
 
Piolo io ho tutt'ora una 159 con il classico e penso intramontabile "a mio parere" 1.9 150cv, e leggendo i vari post non riesco a capire come possa un fap far fumo dopo o surante la rigenerazione...voglio dire a me capita che rigenera nel traffico intenso....arrivo a destinazione e sta ancora rigenerando e nonostante lo fa a macchina ferma e al minimo di fumo manco l'ombra...ora voglio dire saranno prpblemi più o meno gravi che chissà se a lungo andare portano qualcos'altro però io penso che mamma alfa prima di sfornare motori "nuovi" deve prendere quei accorgimenti che tutt'oggi non li prendono nemmeno in cosiderazione e da quello che leggo le vostre impressioni e i consumi che postate mi viene solo da pensare una cosa...la prossima alfa giulia sarà equipaggiata con il TBI che a quanto pare come consumi siamo li ma le prestazioni sono abissali...
 
Piolo io ho tutt'ora una 159 con il classico e penso intramontabile "a mio parere" 1.9 150cv, e leggendo i vari post non riesco a capire come possa un fap far fumo dopo o surante la rigenerazione...voglio dire a me capita che rigenera nel traffico intenso....arrivo a destinazione e sta ancora rigenerando e nonostante lo fa a macchina ferma e al minimo di fumo manco l'ombra...ora voglio dire saranno prpblemi più o meno gravi che chissà se a lungo andare portano qualcos'altro però io penso che mamma alfa prima di sfornare motori "nuovi" deve prendere quei accorgimenti che tutt'oggi non li prendono nemmeno in cosiderazione e da quello che leggo le vostre impressioni e i consumi che postate mi viene solo da pensare una cosa...la prossima alfa giulia sarà equipaggiata con il TBI che a quanto pare come consumi siamo li ma le prestazioni sono abissali...

Alfista ti quoto in pieno...mi sembra che x ora ci siano stati solo 2 casi di fumo in rigenerazione...ovvero piolo, ed un altro iscritto di cui non ricordo il nick...(basta andare indietro e si ritrova!!!).
Comunque anche io la faccio rigenerare al minimo, a volte nel traffico a bassi giri, ma di fumo dal cofano, o puzzi strani niente!! La rigenerazione avviene regolare e senza problemi, senz'altro avviene nel migliore dei modi in autostrada, ma comunque non mi lamento. E lo stesso motore, va da Dio, si sta sciogliendo bene e mi da molte soddisfazioni adesso, rispetto ad un inizio come dicevo un pò ostentato.
Quando andai in concessionaria x fare il contratto, ho avuto l'onore di provare anche il 1750 TBI, e ti posso dire che la differenza tra le 2 motorizzazione, x quello che ho potuto sentire io, e come è già stato detto, è il poderoso allungo del turbo benzina, rispetto a quello del diesel, ma il 2.0 JTDm ha più coppia, e lo si sente soprattutto schiacciando il gas sopra ai 2000 giri.
Logicamente potendo tirare le marce fino quasi a 4500 giri, l'elasticità sotto i 2000 non sarà senz'altro come il tuo JTDm 150, che mi hanno detto sia un pò più nervoso del nostro 170 cv.
Un saluto grande!!! Ciao!:decoccio:
 
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non facciamoci ingannare dalla nervosità del jtdm 150cv. faccio un esempio la 147 m-jet 140cv sembra andare molto più forte della 147 jtdm 150cv invece è perfettamente il contrario. il nuovo 2.0 jtdm è molto lineare e va forte anche se non ti da quella spinta che danno i 1.9. la poca elasticità sotto i 2000 giri è data dal rodaggio. intorno ai 30k km il motore dovrebbe essere nettamente più agile. saluti
 
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