NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi presento: ho una 159 sw 1.9 jtdm 150cv di 3 anni, e sto valutando se passare ad una nuova 159 sw. Mi chiedevo se il motore 2.0 jtdm e i suoi 20 cv in piu (oltre all'euro 5), e i 45 kg in meno rispetto alla mia versione siano abbastanza per giustificare il passaggio. Voi che ne dite? :confused:

In realta' all'inizio pensavo (dovendo aumentare la capacita' di carico per motivi bimbo) di passare ad altra macchina piu' comoda (tipo a4 sw o insignia sw) per poi tornare all'alfa, magari con la giulia! (sempre avuto il vizio alfa e posseduto alfa in passato, anche se non sono un "fanatico"). Poi pero' (spero si possa parlare di altre macchine) l'a4 a parita' di spesa non rende, oppure devi spendere molto di piu' in accessori; insignia sw e' lunga una quaresima... quindi, ho pensato, e se mi prendo di nuovo la 159, magari con barre portatutto (ora non le ho) cosi' se serve monto un "missile" sul tetto e risolvo per i viaggi? Ha senso? Qualcuno ha mai montato un missile sulla 159? Io mai visti in giro. :confused:

Anche se la 159 sin dall'inizio non l'hanno cambiata (almeno esteticamente di esterni) di una virgola, tanto per dire e' il MY nuovo... dovrebbe uscire a breve il MY2011 (mi pare solo cambi interiori) ma sul sito alfa non vedo niente, se non il comunicato. Configuratore mi pare come prima... Male che va cmq potrei cambiare il colore (ora ho il titanio, magari passo allo stromboli) e risolvo... :grinser026:

Che suggerimenti avete? Ciao a tutti e grazie (bel sito!) :decoccio:
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi presento: ho una 159 sw 1.9 jtdm 150cv di 3 anni, e sto valutando se passare ad una nuova 159 sw. Mi chiedevo se il motore 2.0 jtdm e i suoi 20 cv in piu (oltre all'euro 5), e i 45 kg in meno rispetto alla mia versione siano abbastanza per giustificare il passaggio. Voi che ne dite? :confused:

In realta' all'inizio pensavo (dovendo aumentare la capacita' di carico per motivi bimbo) di passare ad altra macchina piu' comoda (tipo a4 sw o insignia sw) per poi tornare all'alfa, magari con la giulia! (sempre avuto il vizio alfa e posseduto alfa in passato, anche se non sono un "fanatico"). Poi pero' (spero si possa parlare di altre macchine) l'a4 a parita' di spesa non rende, oppure devi spendere molto di piu' in accessori; insignia sw e' lunga una quaresima... quindi, ho pensato, e se mi prendo di nuovo la 159, magari con barre portatutto (ora non le ho) cosi' se serve monto un "missile" sul tetto e risolvo per i viaggi? Ha senso? Qualcuno ha mai montato un missile sulla 159? Io mai visti in giro. :confused:

Anche se la 159 sin dall'inizio non l'hanno cambiata (almeno esteticamente di esterni) di una virgola, tanto per dire e' il MY nuovo... dovrebbe uscire a breve il MY2011 (mi pare solo cambi interiori) ma sul sito alfa non vedo niente, se non il comunicato. Configuratore mi pare come prima... Male che va cmq potrei cambiare il colore (ora ho il titanio, magari passo allo stromboli) e risolvo... :grinser026:

Che suggerimenti avete? Ciao a tutti e grazie (bel sito!) :decoccio:


Il 2.0 JTDm secondo è azzeccato per il 159, ottima motore e potenza giusta per il peso della macchina ......

..poi se vai con il grigio stromboli hai la mia benedizione visto che la mia è proprio così....se vuoi farti un idea

https://forum.clubalfa.it/alfa-159/28656-alfa-159-sw-2-0-170cv-grigio-stromboli-pack-ti-2009-a.html
 
Il 2.0 JTDm secondo è azzeccato per il 159, ottima motore e potenza giusta per il peso della macchina ......

..poi se vai con il grigio stromboli hai la mia benedizione visto che la mia è proprio così....se vuoi farti un idea

https://forum.clubalfa.it/alfa-159/28656-alfa-159-sw-2-0-170cv-grigio-stromboli-pack-ti-2009-a.html


Che dire, avevo visto le foto della tua macchina, e vederle mi ha confermato l'idea del grigio stromboli, e con le barre portatutto sopra... ci stanno benissimo, anche se sono un po' piu' chiare rispetto allo stromboli. Poi certo non e' il TI, ma rimarrebbe una bella bestiolina. Sono curioso di vedere se i 20 cv in piu' del 2.0 rispetto al 1.9 (e la coppia in piu') e i 50kg in meno (del MY09 rispetto a prima) fanno una differenza sostanziale o no, pareri discordi in giro....

I sensori anteriori di parcheggio li hai trovati utili? Stavo pensando di mettere in piu' anche quelli sull'allestimento distinctive (oltre a blu&me, specchietti richiudibili, barre e kit fumatori; quest'ultimo pensavo di metterlo perche' mi dicono che ora se non lo prendi non hai nemmno la presa accendisigari che e' molto utile; anni fa senza kit la presa te la davano lo stesso...)
 
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In pm queste cose per piacere. Questo topic è dedicato al solo motore 2.0 JTDm. Grazie.

NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv
 
Ragazzi.. che brutta avventura... :mad:
Ho ritirato l'auto l'8 giugno. Brera 2.0 170. Nuova.
L'altro ieri sera il 26 (dopo 18 giorni e 1.100 km) rientravo a casa in tangenziale. Era l'una del mattino, strada lbera decido di tirarla un po per la prima volta per vedere come rispondeva il motore. Macchina perfettamente calda (avevo già percorso una decina di km) la faccio correre un po, per circa 6 km viaggio ad andatura molto sostenuta, arrivo alla mia uscita, faccio per riaccelerare dopo aver fatto la curva dello svincolo ed è successo quello che non auguro a nessuno. Una fumata NERA pazzesca! Ho invaso completamente la strada di fumo i veicolo che sopraggiungevano si sono fermati perchè la visiblità era nulla. Il fumo poi è diventato bianco. Il motore continuava ad accelerare da solo ad altissimi regimi. Accosto, spengo l'auto e il motore resta acceso a fondoscala!! Dopo una ventina di secondi si spegne.
Turbina andata. Rimetto in moto e mi avvio verso casa visto che era notte fonda ed ero a 2 km dall'arrivo.
Il mattino dopo faccio venire il carro attrezzi, non mi sembrava il caso far camminare l'auto.
Giriamo ben 3 officine!! prima che prendano l'auto. Devo attraversare la città in taxi perchè il Motorvillage di Torino non ha sostitutive disponibili e mi danno una vettura a noleggio. Ho perso 5 ore di lavoro solo per portare l'auto in officina e farmi dare una sostitutiva.
Mi sembra assurdo che un'auto da 35 mila euro si rompa dopo 1.000 km (trattandola con i guanti come sono solito fare tra l'altro..) e ancora più assurdo è il giro dell'oca e la perdita di tempo che ho dovuto subire per poter portare l'auto in officina e averne una in sostituzione. Ho omesso parecchi dettagli per non essere troppo prolisso ma vi assicuro che è stata un'odissea.
Le scuse dell'assistenza francamente non mi bastano, credo che sia loro dovere venirmi in contro offrendo quanto meno un'estensione della garanzia, un tagliando in omaggio o qualcosa del genere. Martedì dovrei ritirare la macchina ma credo che non avrò più quella sensazione di serenità e tranquillità che uno ha quando guida un'auto nuova, un'auto del genere...
 
mi spiace tanto ma il problema che hai riscontrato è oggetto di un articoletto di quattroruote di giugno (pag. 180) il titolo è OCCHIO AL DPF.
Premetto che qui parla che il tuo stesso problema è successo dopo la segnalazione di olio degradato che andava cambiato ma comunque dice così:
"...(se l'olio degradato non viene cambiato) il livello del lubrificante può salire fino al punto di essere aspirato nei cilindri dal sistema di recupero dei vapori. In tal caso il proprulsore funziona senza possibilità di controllo perchè viene autoalimentato dall'olio misto al gasolio. L'unico modo per arrestarlo è ingranare a vettura ferma la marcia più alta e premendo con forza il pedale del freno, sollevare quello della frizione. La procedura è ovviamente impossibile se l'auto ha il cambio automatico."
 
Nel mio caso non si è mai accesa la spia di olio degradato... Hai mica il link dell'articolo? grazie
 
no mi spiace non ho il link..ho la rivista...l'articolo è nato perchè un clente ma non specificano marca e modello auto, ha scritto perchè questo inconveniente gli è successo a 13000 km e a8000 gli si era accesa la spia rimandendo sconcertato dal fatto che l'officina gli ha detto che il motore è da buttare.
ora non so perchè a te non si è acceso niente però da come hai descritto è identico a quello scritto... e probabilemnte il fumo nero sarà stato causato dai residui della combustione di olio e gasolio...
 
Ragazzi.. che brutta avventura... :mad:
Ho ritirato l'auto l'8 giugno. Brera 2.0 170. Nuova.
L'altro ieri sera il 26 (dopo 18 giorni e 1.100 km) rientravo a casa in tangenziale. Era l'una del mattino, strada lbera decido di tirarla un po per la prima volta per vedere come rispondeva il motore. Macchina perfettamente calda (avevo già percorso una decina di km) la faccio correre un po, per circa 6 km viaggio ad andatura molto sostenuta, arrivo alla mia uscita, faccio per riaccelerare dopo aver fatto la curva dello svincolo ed è successo quello che non auguro a nessuno. Una fumata NERA pazzesca! Ho invaso completamente la strada di fumo i veicolo che sopraggiungevano si sono fermati perchè la visiblità era nulla. Il fumo poi è diventato bianco. Il motore continuava ad accelerare da solo ad altissimi regimi. Accosto, spengo l'auto e il motore resta acceso a fondoscala!! Dopo una ventina di secondi si spegne.
Turbina andata. Rimetto in moto e mi avvio verso casa visto che era notte fonda ed ero a 2 km dall'arrivo.
Il mattino dopo faccio venire il carro attrezzi, non mi sembrava il caso far camminare l'auto.
Giriamo ben 3 officine!! prima che prendano l'auto. Devo attraversare la città in taxi perchè il Motorvillage di Torino non ha sostitutive disponibili e mi danno una vettura a noleggio. Ho perso 5 ore di lavoro solo per portare l'auto in officina e farmi dare una sostitutiva.
Mi sembra assurdo che un'auto da 35 mila euro si rompa dopo 1.000 km (trattandola con i guanti come sono solito fare tra l'altro..) e ancora più assurdo è il giro dell'oca e la perdita di tempo che ho dovuto subire per poter portare l'auto in officina e averne una in sostituzione. Ho omesso parecchi dettagli per non essere troppo prolisso ma vi assicuro che è stata un'odissea.
Le scuse dell'assistenza francamente non mi bastano, credo che sia loro dovere venirmi in contro offrendo quanto meno un'estensione della garanzia, un tagliando in omaggio o qualcosa del genere. Martedì dovrei ritirare la macchina ma credo che non avrò più quella sensazione di serenità e tranquillità che uno ha quando guida un'auto nuova, un'auto del genere...
Partendo dal presupposto che sono concorde con te che non dovrebbe mai accadere ad auto nuove e di quel costo, ma non pensare che per altre marche sia meglio, sò di gente con Audi e Golf con 4-5 mila km si trovano un pistone più alto degli altri di qualche millimetro perchè la fasce elastiche partono come niente e certo non le tirano nella schiena e hanno nominma di essere le più affidabili.....dunque sei stato sfortunato secondo me e stai tranquillo che la tua Brera sarà perfetta dopo l'intervento.
 
Ragazzi.. che brutta avventura... :mad:
Ho ritirato l'auto l'8 giugno. Brera 2.0 170. Nuova.
L'altro ieri sera il 26 (dopo 18 giorni e 1.100 km) rientravo a casa in tangenziale. Era l'una del mattino, strada lbera decido di tirarla un po per la prima volta per vedere come rispondeva il motore. Macchina perfettamente calda (avevo già percorso una decina di km) la faccio correre un po, per circa 6 km viaggio ad andatura molto sostenuta, arrivo alla mia uscita, faccio per riaccelerare dopo aver fatto la curva dello svincolo ed è successo quello che non auguro a nessuno. Una fumata NERA pazzesca! Ho invaso completamente la strada di fumo i veicolo che sopraggiungevano si sono fermati perchè la visiblità era nulla. Il fumo poi è diventato bianco. Il motore continuava ad accelerare da solo ad altissimi regimi. Accosto, spengo l'auto e il motore resta acceso a fondoscala!! Dopo una ventina di secondi si spegne.
Turbina andata. Rimetto in moto e mi avvio verso casa visto che era notte fonda ed ero a 2 km dall'arrivo.
Il mattino dopo faccio venire il carro attrezzi, non mi sembrava il caso far camminare l'auto.
Giriamo ben 3 officine!! prima che prendano l'auto. Devo attraversare la città in taxi perchè il Motorvillage di Torino non ha sostitutive disponibili e mi danno una vettura a noleggio. Ho perso 5 ore di lavoro solo per portare l'auto in officina e farmi dare una sostitutiva.
Mi sembra assurdo che un'auto da 35 mila euro si rompa dopo 1.000 km (trattandola con i guanti come sono solito fare tra l'altro..) e ancora più assurdo è il giro dell'oca e la perdita di tempo che ho dovuto subire per poter portare l'auto in officina e averne una in sostituzione. Ho omesso parecchi dettagli per non essere troppo prolisso ma vi assicuro che è stata un'odissea.
Le scuse dell'assistenza francamente non mi bastano, credo che sia loro dovere venirmi in contro offrendo quanto meno un'estensione della garanzia, un tagliando in omaggio o qualcosa del genere. Martedì dovrei ritirare la macchina ma credo che non avrò più quella sensazione di serenità e tranquillità che uno ha quando guida un'auto nuova, un'auto del genere...


Ciao,

premetto che mi dispiace molto per l'accaduto, ma ti ricordo che fino a fine garanzia hai un nr. verde da chiamare che ti manda carro attrezzi, ti porta l'auto in officina (non ESISTE che non te l'accettano) e se non riesci a proseguire il viaggio ti danno un auto sostitutiva, tutto a spese dell' Alfa.

Cmq facci sapere se il tutto si è risolto.


:decoccio:
 
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