Ragazzi.. che brutta avventura...
Ho ritirato l'auto l'8 giugno. Brera 2.0 170. Nuova.
L'altro ieri sera il 26 (dopo 18 giorni e 1.100 km) rientravo a casa in tangenziale. Era l'una del mattino, strada lbera decido di tirarla un po per la prima volta per vedere come rispondeva il motore. Macchina perfettamente calda (avevo già percorso una decina di km) la faccio correre un po, per circa 6 km viaggio ad andatura molto sostenuta, arrivo alla mia uscita, faccio per riaccelerare dopo aver fatto la curva dello svincolo ed è successo quello che non auguro a nessuno. Una fumata NERA pazzesca! Ho invaso completamente la strada di fumo i veicolo che sopraggiungevano si sono fermati perchè la visiblità era nulla. Il fumo poi è diventato bianco. Il motore continuava ad accelerare da solo ad altissimi regimi. Accosto, spengo l'auto e il motore resta acceso a fondoscala!! Dopo una ventina di secondi si spegne.
Turbina andata. Rimetto in moto e mi avvio verso casa visto che era notte fonda ed ero a 2 km dall'arrivo.
Il mattino dopo faccio venire il carro attrezzi, non mi sembrava il caso far camminare l'auto.
Giriamo ben 3 officine!! prima che prendano l'auto. Devo attraversare la città in taxi perchè il Motorvillage di Torino non ha sostitutive disponibili e mi danno una vettura a noleggio. Ho perso 5 ore di lavoro solo per portare l'auto in officina e farmi dare una sostitutiva.
Mi sembra assurdo che un'auto da 35 mila euro si rompa dopo 1.000 km (trattandola con i guanti come sono solito fare tra l'altro..) e ancora più assurdo è il giro dell'oca e la perdita di tempo che ho dovuto subire per poter portare l'auto in officina e averne una in sostituzione. Ho omesso parecchi dettagli per non essere troppo prolisso ma vi assicuro che è stata un'odissea.
Le scuse dell'assistenza francamente non mi bastano, credo che sia loro dovere venirmi in contro offrendo quanto meno un'estensione della garanzia, un tagliando in omaggio o qualcosa del genere. Martedì dovrei ritirare la macchina ma credo che non avrò più quella sensazione di serenità e tranquillità che uno ha quando guida un'auto nuova, un'auto del genere...