NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Se lo stanno montando anche sulla nuova Giulietta significa che questo propulsore è affidabile e, se ci sono stati casi di richiamo in officina, questi dovrebbero essere statisticamente accettabili.

Mi dispiace che non ci sia il doppio scarico. Noto che sotto il paraurti posteriore c'è la predisposizione per l'alloggiamento del secondo scarico. Il motore renderebbe meglio con un secondo scarico? Si guadagnerebbe qualcosa in termini di cavalli o consumi? Ma soprattutto...sarebbe legale? ... Boh...

Rispetto al 1.9jtdm è meno "nervoso". Credo che il turbo entri in azione dopo. Proprio per dargli un comportamento "cittadino". Con il 1.9 mi sono visto addosso la macchina che mi stava davanti.

Il cruise control è utile solo in autostrada, ovviamente. Sia per rispettare i limiti di velocità che per limitare i consumi. Ma per i consumi... meglio rassegnarsi. Specialmente in città.

Servirebbe lo stop&go al semaforo ed una spinta alla partenza da parte di un piccolo propulsore elettrico per non avere i mostruosi 4 km/l !!!

Non sono un esperto, ma per il primo penso potrebbe essere facilmente realizzato con un upgrade alla centralina (se l'Alfa fosse illuminata da uno spirito ecologico...anche modaiolo!). Il secondo è pura fantascienza.

Ciao a tutti.
 
il doppio scaqrico non ti da nente a livello di prestazioni e consumi.... al 2.0jtdm 170 non è che il turbo entra dopo, è più lineare proprio come motore rispetto al piu brusco 1.9 jtdm 170 cv... niente di più...
 
Lo stop&go è disponibile su MiTo e credo su Giulietta (ma non ne sono certo).

Gli scarichi "duplex" sono in commercio sia ad uso sportivo che omologati per uso stradale. Sembra che denotino un calo di coppia ai bassi regimi, ma alcuni non lo riscontrano... Sarà questione di sensibilità... Nessun incremento a livello di cavalli e nessun guadagno quanto a consumi, solo estetica e sound.

Per quanto riguarda la tecnologia "ibrida" FGA ha allo studio delle soluzioni... Ma non sembrano convinti al momento. Forse si vedrà qualcosa più avanti, d'altro canto è un segmento ancora marginale del mercato e in Fiat vogliono puntare a qualcosa di più "corposo" perchè non possono permettersi alcun errore con Alfa da qui in avanti. Hanno disponibili delle varianti GPL in ogni caso.

Comunque siamo OT, rientriamo in tema ;)

NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv​
 
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Ciao

secondo voi è normale che la rigenerazione in questo motore avvenga ogni circa 200 km?!?

ipotizzando 1000 km a pieno mi trovo a fare 5 rigenerazioni e quindi buttare al vento 3l di gasolio!! mi sembra un po esagerato!
 
Ciao ragazzi :decoccio:,

dopo circa 13600 km il primo tagliando...solo per fare una cortesia al meccanico... :D ...
Giovannona (così ho chiamato la mia 159) con il suo 2.0 jtdm da 170 stalloni va che è una meraviglia :lol2: . Nessun problema :)

Ora è uscita una versione depotenziata da 136cv
Alfa Romeo 159 MY 2011 2.0 JTDM 136 CV

Scusate, ma io sulla mia Giovannona un motore meno potente del 170 cv non ce lo metterei. Sarebbe come mettere i pedali di una bici sul lato guida e chiedere all'autista di pedalare ... :lachen001: ....

Unico neo: con gli aumenti vergognosi del gasolio i consumi si fanno sentire :mecry: :mecry: . In un solo anno si stima un rincaro del 20%...
Pasqua: Codacons, gita fuori porta costera' 21% in piu' per caro benzina - - Libero-News.it

..e ci credo... ora un litro di gasolio ce lo fanno pagare 1.51 euri! :smiley_029:

Pero' non rimpiango di non avere comprato un'auto gpl, che ha altri tipi di problemi e di spese.... e poi per 159 non c'era :p

Un saluto a Pitbull Noyz Albe ed al colonnello con la sua Sandrina... e voi come avete chiamato la vostra 159?

Buona Pasqua da Horus!!!!!!!!!
 
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ho una 159 sw con questo motore da quasi un mese, è la versione 170 cv. la macchina è usata e da qualche giorno intorno ai 1500 giri fa un leggero seghettamento, ma sono qualche volta, non sempre. sono stato dal mio meccanico e gli ho chiesto info sull'aggiornamento centralina uscito per giulietta. ha telefonato all'alfa di bologna davanti a me eil meccanico sapeva gia del problema. ha detto che fa cosi per via della combusione magra ai bassi necessaria per omologare il motore euro 5. l'aggiornamento per giulietta nonostante il motore sia lo stesso per 159 non è uscito visto che ne girano poche, e l'unica soluzione è mappare la centralina.
sono molto deluso dalla decisione di alfa di non far uscire un aggiornamento anche per 159

come motore non posso dire niente, non ha vuoti di erogazione, inoltre è molto lineare e non da il famoso calcio in culo. già a 1500 giri spinge forte. i consumi non sono altissimo, in autostrada si tengono facilmente i 15/16 km/litro
 
Ciao

secondo voi è normale che la rigenerazione in questo motore avvenga ogni circa 200 km?!?

ipotizzando 1000 km a pieno mi trovo a fare 5 rigenerazioni e quindi buttare al vento 3l di gasolio!! mi sembra un po esagerato!

Caro Murdok succece anche alla mia ogni 200 km circa, e purtroppo è tutto normale. E' l'intervallo che hanno dato a questi nuovi propulsori. Gli altri, vedi 1.9 150 cv, etc, rigeneravano anche dopo 7-800 km, ma si inceppavano spesso perchè il fap si intasava troppo!
 
secondo voi è possibile che in 1 e 2 il motore tagli la coppia? perche a me sembra che rispetto alle altre marce nelle prime due la macchina tiri molto poco, in prima a 2000 giri faccio a malapena i 20
 
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Logicamente se affondi in prima e seconda, l'asr (antipattinamento) taglia la potenza e non fa slittare le ruote. Poi la macchina è pesante e per farla partire ce ne vuole.
Prova a staccare l'asr, e poi dopo dimmi se hai la stessa sensazione o no!!:cool:
 
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